Crema al cioccolato bianco: ricetta e come si usa

Ricetta Crema al cioccolato bianco: ricetta e come si usa // Myriam Amato //

Dolcezza avvolgente e cremosità irresistibile: la crema al cioccolato bianco promette di appagare la golosità degli amanti di questo tipo di cioccolato. Il cioccolato bianco è tra i preferiti di molti amanti del cioccolato, ma …

Dolcezza avvolgente e cremosità irresistibile: la crema al cioccolato bianco promette di appagare la golosità degli amanti di questo tipo di cioccolato.

Il cioccolato bianco è tra i preferiti di molti amanti del cioccolato, ma può diventare ancora più delizioso se viene trasformato in qualcosa di inedito e versatile in cucina.

La crema al cioccolato bianco è una preparazione dolce e vellutata che può essere gustata come un dolce al cucchiaio oppure può diventare parte integrante di altre ricette.

È possibile usare la crema al cioccolato per farcire torte e dolci oppure si può usare in modalità crema spalmabile al cioccolato bianco per accompagnare croissant e pancakes.

Come si fa a fare il cioccolato bianco in questo modo?A noi non resta che scoprire insieme come preparare la crema al cioccolto bianco con questa ricetta facile e veloce.

Crema al cioccolato: ci sono varianti?

La nostra ricetta realizza una crema al cioccolato senza uova alla portata di tutti, infatti non serve neanche sapere come si fa a sciogliere il cioccolato bianco, ma ne esistono moltissime versioni e varianti.

Per esempio, si può preparare una crema pasticcera al cioccolato bianco realizzando la crema pasticcera (lavorando prima le uova e lo zucchero e dopo insieme alla farina, versando il latte e lasciando addensare a fiamma dolce) e unendo il cioccolato bianco a fine cottura.

La nostra delizia può essere aromatizzata con vaniglia, scorza d’arancia, zenzero o altre spezie per aggiungere un tocco di complessità al suo gusto già ricco.

In alternativa si può pensare di arrichire il gusto e la consistenza preparando una crema al mascarpone e cioccolato bianco o una crema al cioccolato bianco e panna.

Cosa ci sta bene con il cioccolato bianco?

Per usare la crema al cioccolato bianco al meglio è opportuno tenere a mente cosa ci sta bene con il cioccolato bianco.

La frutta fresca come fragole, lamponi e mortilli aggiunge una freschezza acidula che contrasta perfettamente con la dolcezza del cioccolato bianco.

Il caramello morbido e cremoso si fonde splendidamente con la dolcezza di questa preparazione cremosa.

E ancora, le noci, le mandorle, i pistacchi e il cocco aggiungono una piacevole croccantezza e un sapore ricco.

Infine, bevande come il caffè, il tè e i liquori aromatici possono creare accostamenti deliziosi, amplificando il gusto e l’esperienza complessiva.

Nessuna valutazione

Crema al cioccolato bianco

Ricetta: Crema al cioccolato bianco

Ingredienti

  • 500 ml latte
  • 50 g zucchero
  • 200 g cioccolato bianco a pezzi
  • 50 g farina

Istruzioni

  • Setacciare la farina in un pentolino, aggiungere lo zucchero e mescolare con una frusta manuale.
  • Versare un po' di latte alla volta, lavorando il composto con la frusta.
  • Portare il composto sul fuoco e cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti, cioè fino a quando il tutto non diventerà cremoso.
  • Spegnere la fiamma, aggiungere i pezzi di cioccolato bianco e mescolare delicatamente finché non si scioglie del tutto.
  • Trasferire la crema in una ciotola, coprire con pellicola al contatto e lasciare raffreddare prima di usarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo