Girelle con cioccolato fondente e uvetta

Ricetta Girelle con cioccolato fondente e uvetta // Myriam Amato //

Ingredienti Questa è la ricetta per preparare le Girelle con Cioccolato Fondente e Uvetta. Sono delle brioche fatte in casa a lievitazione  lenta e naturale buone dalla consistenza soffice e dal gusto goloso. Le Girelle …

Ingredienti

Questa è la ricetta per preparare le Girelle con Cioccolato Fondente e Uvetta. Sono delle brioche fatte in casa a lievitazione  lenta e naturale buone dalla consistenza soffice e dal gusto goloso. Le Girelle con Cioccolato Fondente e Uvetta sono ottime a colazione e possono essere lo spuntino di metà mattina o una merenda ideale sia per grandi che per i più piccini.

Ingredienti: 560 gr di farina 0;250 gr di latte;60 gr di margarina;40 gr di zucchero;10 gr di sale;2 uova sbattute;20 gr di lievito di birra

Per la farcitura:100 gr di uva sultanina;100 gr. di cioccolato fondente a gocce;una tazzina di latte

Preparazione

Per preparare le Girelle con Cioccolato Fondente e Uvetta mettete su un piano di lavoro la farina a fontana e scioglietevi al centro il lievito con lo zucchero ed un po’ di latte. Agiungete pian piano tutto il latte,la margarina morbida e un pizzico di sale. Lavorate l’impasto e aggiungete poi le uova e continuate a lavorare l’impasto fino a renderlo omogeneo. Lasciatelo poi  lievitare per 50 minuti in un ambiente caldo/tiepido.

Prendete l’uva sultanina e fatela ammorbidire in una ciotola piena d’acqua.

Non appena la pasta per le girelle sarà lievitata stendetela con un matterello ottenendo una sfoglia spessa circa mezzo centimetro. Formate e tagliate dalla sfoglia dei rettangoli lunghi. Asciugate bene l’uva sultanina e cospargetela sulla sfoglia, ripetendo l’operazione anche con il cioccolato fondente. Arrotolate la pasta formando dei cilindri e  spennellateli con il latte. Mettete i rotoli su una placca del forno rivestita di carta forno lasciando lievitare per altri 50 minuti. Tagliateli poi a fette di circa un cm di spessore e infornate in forno preriscaldato a 200°C lasciando cuocere per 15-20 minuti

Una volta cotte  fate raffreddare le Girelle con Cioccolato Fondente e Uvetta e servitele in tavola.

Nessuna valutazione

Girelle con cioccolato fondente e uvetta

Ricetta: Girelle con cioccolato fondente e uvetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo