Nutellotta

Ricetta Nutellotta // Myriam Amato //

Ingredienti Questa è la ricetta per preparare la Nutellotta, la classica torta a base di pan di spagna al cioccolato farcita con morbida crema alla nutella. Si tratta di un dolce che rappresenta una vera …

Ingredienti

Questa è la ricetta per preparare la Nutellotta, la classica torta a base di pan di spagna al cioccolato farcita con morbida crema alla nutella. Si tratta di un dolce che rappresenta una vera tentazione per tutti gli amanti del cioccolato. La Nutellotta è l’ideale come dessert, a merenda, a colazione e in tutti i momenti della giornata in cui si ha voglia di qualcosa di buono,dolce e goloso. Per preparare la Nutellotta potete fare il pan di spagna a casa o per essere più veloci potete utilizzare quello già pronto. Ingredienti per il pan di spagna al cioccolato:(per 6 persone): 250 gr di cioccolato fondente;100 gr di burro; 100 ml di latte; 100 gr di zucchero; 4 uova ;200 gr di farina ;1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la crema alla nutella: 400 gr nutella; 250 gr panna da montare; 50 gr gocce di cioccolato.  

Preparazione

Preparate la vostra Nutellotta cominciando dall’ingrediente fondamentale: il cioccolato. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Non appena sarà tutto sciolto lavorate il cioccolato fuso con il burro, aggiungete poi il latte fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Prendete le uova e separate gli albumi dai tuorli;lavorate i tuorli con lo zucchero e gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungere i tuorli al composto a base di cioccolato e amalgamate bene. Setacciate poi la farina con il lievito,aggiungeteci gli albumi montati a neve e mescolate il composto.Unite i due componenti e mescolate bene.

Versate il composto finale in una teglia di circa 26 cm precedentemente, imburrata e infarinata, e infornate in forno preriscaldato a 180 °C lasciando cuocere per 30,40 minuti. Sfornare il pan di spagna,capovolgerlo, toglierlo dalla teglia e lasciarlo raffreddare.

Passiamo alla crema per farcire la Nutellotta: Montate la panna e unitela alla nutella precedentemente ammorbidita in acqua bollente( solo per qualche minuto) e mescolate bene.

Tagliate a metà il pan di spagna al cioccolato e ammorbiditelo poi con un po’ di latte o caffè.Spalmate circa ¾ della crema alla nutella su un lato. Bagnare l’altro disco di pan di spagna internamente e chiudete la vostra torta. Ricoprite tutto con la crema rimasta cercando di livellare il più possibile la crema alla superficie.

Prendete le gocce di cioccolato e decorate la superficie della Nutellotta. Mettere la Nutellotta in frigo e lasciarla riposare per almeno un’ora prima di servirla in tavola

Nessuna valutazione

Nutellotta

Ricetta: Nutellotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo