Panettone genovese

Ricetta Panettone genovese // Myriam Amato //

Ingredienti 500 gr di farina 00 180 gr di zucchero 130 gr di uvetta passa 80 gr di pinoli 80 gr di buccia d’arancia candita 170 gr di burro 2 cucchiai di acqua di fiori …

Ingredienti

500 gr di farina 00

180 gr di zucchero

130 gr di uvetta passa

80 gr di pinoli

80 gr di buccia d’arancia candita

170 gr di burro

2 cucchiai di acqua di fiori d’arancio

buccia grattugiata di 1 limone

1 cubetto di lievito di birra

1 pizzico di sale

Difficoltà: media. Preparazione: 2 ore e 30 minuti.

Preparazione

Il panettone genovese costituisce un dolce tipico della Liguria, in particolare, della città di Genova. Se ne conoscono 2 versioni: il panettone alto, preparato col lievito di birra e quello basso, preparato col lievito chimico in polvere. In entrambi i casi, tradizione vuole che esso sia servito decorato con un rametto di alloro e che sia tagliato dal più giovane dei commensali e distribuito dal più anziano.

Facciamo sciogliere il lievito di birra in una tazzina di acqua tiepida e versiamo il liquido al centro della farina disposta a fontana su una spianatoia. Nella cavità al centro uniamo anche lo zucchero, il sale, l’uvetta ammollata e poi strizzata, i pinoli, l’arancia candita a dadini piccoli e l’essenza di fiori d’arancio. 

Impastiamo energicamente il tutto e lasciamo riposare per una mezz’oretta il panetto ottenuto. Al termine, lo riprendiamo e vi amalgamiamo il burro fuso e la buccia grattugiata del limone. Lavoriamo nuovamente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. 

Lasciamo lievitare in luogo tiepido per un’ora e poi disponiamo il panettone in forno a 200° per circa 40 minuti. Una volta sfornato e raffreddato potrà essere confezionato in bustine trasparenti per regalarlo o semplicemente per conservarlo, ben sigillato, e consumato anche fino a metà gennaio. Buon Natale!

Nessuna valutazione

Panettone genovese

Ricetta: Panettone genovese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo