Ricetta Torta al limone

Pubblicato da: davide.prevosto - il: 29-04-2011 8:20 Aggiornato il: 08-04-2017 10:51

Inviati la lista della spesa

Ingredienti

Per 6-8 persone: 200 gr di farina 00, 200 gr do zucchero, 4 uova, 1 limone, 50 gr di fecola di patate, 1 bicchiere di olio di semi, una bustina di lievito per dolci.

Per la crema al limone: 200 gr di zucchero, 300 ml di acqua, 1 tuorlo, 1 uovo intero, 1 limone, 50 gr di fecola. Zucchero a velo per decorare.

Difficoltà: media. Preparazione: 1 ora.

Preparazione

Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve ferma. A parte, montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere l'olio, la scorza grattugiata e il succo di limone. Infine versare la farina, il lievito e la fecola (setacciati) a pioggia. Amalgamare bene il tutto e aggiungere gli albumi montati e mescolare l'impasto con un cucchiaio di legno stando bene attenti a non smontarlo.

Versate il tutto il una tortiera imburrata e infarinata di circa 24 cm di diametro. Cuocete in frono preirscaldato a 180° per 30 minuti.

Preparate ora la crema. In una casseruola fate sciogliere lo zucchero con l'acqua. A parte lavorate il tuorlo con l'uovo intero, il succo e la buccia grattugiata del limone e la fecola.
Cercate di formare una crema liscia e versate il tutto a filo nella casseruola con lo zucchero sciolto. Cuocere la crema a fiamma bassa finchè la crema non sarà densa.

Quando si sarà raffreddata, tagliate la torta a metà e nel mezzo distribuite uniformemente la crema al limone, livellandola con un coltello liscio. Coprite con la parte superiore della torta e premete leggermente per distribuire la crema in maniera omogenea. Spolverizzate di zucchero a velo e il gioco è fatto!

Scopri altre ricette di cucina per piatti deliziosi

davide.prevosto

Ti è piaciuta questa ricetta? Commentala!

Scrivi un Commento

Termini di ricerca:

  • ricetta torta al limone con crema