Calamari gratinati con patate

Ricetta Calamari gratinati con patate // Myriam Amato //

Ingredienti I  Calamari Gratinati con patate sono un secondo piatto accompagnato da un delizioso contorno di patate,a base di pesce fritto. Con questa ricetta potrete preparare in maniera facile e veloce questo pesce che nonostante …

Ingredienti

Calamari Gratinati con patate sono un secondo piatto accompagnato da un delizioso contorno di patate,a base di pesce fritto. Con questa ricetta potrete preparare in maniera facile e veloce questo pesce che nonostante la frittura è abbastanza leggero.

Ingredienti: 1,500 Kg calamari(freschi  o surgelati); uno spicchio d’aglio;una cipolla;polpa di pomodoro;100 g pan grattato;4 filetti d’acciuga; 1 Kg patate;1 uovo;Origano;Olio extra vergine di oliva; Prezzemolo; Sale; Pepe.

Preparazione

Per preparare i Calamari Gratinati con patate,per prima cosa  accendete il forno e mettete il termostato a 180 °C. Poi lavate bene i calamari e dopo averli privati dei tentacoli e delle sacche tagliateli a pezzetti.

 Prendete i tentacoli e aggiungeteli ala cipolla e all’aglio precedentemente tritati, a 2 cucchiai di polpa di pomodoro e alle acciughe tritate;Salate e pepate.

Mettete a soffriggete il composto in una padella con 3 cucchiai d’olio,lasciandolo cuocere per circa 5 minuti. Poi spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare  toglietelo dal fuoco, lasciatelo raffreddare.

Aggiungete al composto il pangrattato  bagnato nell’acqua e strizzato, e 2 cucchiai di prezzemolo tritato e all’uovo. Distribuite questo impasto dentro le sacche dei calamari e sigillate tutto aiutandovi con degli stuzzicadenti.

Pelate e lavate le patate, tagliatele a fette e adagiatele su una pirofila. Aggiungete un filo d’olio,origano sale e pepe. Stendete sopra le patate i calamari e condite nuovamente con olio, sale e pepe.

Infornate tutto e lasciate cuocere per circa 30 minuti.Sfornate e servite in tavola i Calamari Gratinati tiepidi 

Nessuna valutazione

Calamari gratinati con patate

Ricetta: Calamari gratinati con patate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo