Cozze al roquefort o al prosciutto

Ricetta Cozze al roquefort o al prosciutto // Myriam Amato //

Se vi piacciono le cozze, non limitatevi ai piatti soliti. Oltre all’impepata ci sono le cozze al prosciutto e, in Francia, le deliziose “moules au Ro quefort” (o con il gorgonzola). Sono preparazioni inconsuete, ma …

Se vi piacciono le cozze, non limitatevi ai piatti soliti. Oltre all’impepata ci sono le cozze al prosciutto e, in Francia, le deliziose “moules au Ro quefort” (o con il gorgonzola). Sono preparazioni inconsuete, ma deliziose. Provatele.

Nessuna valutazione

Cozze al roquefort o al prosciutto

Ricetta: Cozze al roquefort o al prosciutto

Ingredienti

1 bicchiere di vino bianco + 1/2 per la salsa

    1,5 kg di cozze

      150 g di Roquefort (o gorgonzola)

        pepe bianco

          1 cipolla

            50 cl di panna fresca

              4 pomodori San Marzano rossi e sodi

                100 g di prosciutto crudo in una sola fetta

                  Istruzioni

                  • Moules au Roquefort. Lavate bene le cozze e mettetele a spurgare dalla sabbia per un paio di ore in acqua e sale. Sciacquatele e mettetele sul fuoco in un tegame con il vino bianco e il pepe.
                  • Fatele cuocere fino all’apertura, recuperate l’acqua di apertura e filtratela. Per la salsa: affettate la cipolla sottile e fatela appassire a fuoco dolce in olio di oliva. Quando accenna a dorarsi, sfumate col resto del vino e proseguite fino alla completa cottura della cipolla. Unite le cozze, il prezzemolo tritato, il pepe. Fatele insaporire per 1 minuto e spegnete il fuoco.
                  • Mettete in un pentolino l’acqua di apertura delle cozze. Fate stringere per qualche minuto, quindi aggiungete il Roquefort a cubetti, la panna e il prezzemolo tritato finissimo. Cuocete mescolando continuamente fino a ottenere una salsa vellutata. Versatela caldissima sulle cozze e servite.
                  • Cozze al prosciutto. Aprite le cozze “a crudo” con un coltellino, togliete i molluschi dalle valve e tenete le più grandi. Tagliate a dadini piccoli il prosciutto e i pomodori. Tritate il prezzemolo, mettete tutto in una ciotola con due cucchiai di pan grattato, sale e pepe, un filo di olio d’oliva e mescolate. Mettete due molluschi su ogni valva e ricopriteli con un po’ di ripieno. Disponete le valve su una teglia, irrorate con un filo di olio e infornate a 200 gradi per 15 minuti.

                  Lascia un commento

                  Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                  Valutazione ricetta




                  Chiudi
                  Chef si diventa, cucinando con
                  © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
                  Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo