Il gateau di patate

Ricetta Il gateau di patate // Myriam Amato //

Ingredienti Il Gateau di Patate piatto tipico della cucina francese nel nostro bel paese è conosciuto con il nome di Gattò. Si tratta di un piatto unico rustico a base di patate dal gusto molto …

Ingredienti

Il Gateau di Patate piatto tipico della cucina francese nel nostro bel paese è conosciuto con il nome di Gattò. Si tratta di un piatto unico rustico a base di patate dal gusto molto particolare e saporito e al tempo stesso delicato. Il Gattò o Gateau viene preparato schiacciando delle patate lesse in seguito amalgamate con aromi, uova, prosciutto cotto, parmigiano grattugiato, mozzarella e scamorza.

Ingredienti: 100 gr Mozzarella; 100 gr Scamorza affumicata;120 prosciutto cotto; 1 Kg Patate; 6 noccioli di Burro; 80 gr di Parmigiano Reggiano;2 Uova; 2 cucchiai Pan Grattato;Noce Moscata;Pepe;Sale. 

Preparazione

Per Preparare il Gateau di Patate dovrete prima cuocere le patate. Fate bollire le vostre patate in acqua salata per 40 minuti circa(oppure per 20 con la pentola a pressione).Non appena le patate saranno cotte spellatele e schiacciatele con una forchetta,l’ideale sarebbe usare lo schiacciapatate o il passaverdura, e mettetele in una ciotola capiente.

Aggiungete il burro, le uova, sale, pepe e una grattugiata di noce moscata e amalgamate tutto con un mestolo di legno. 

Per la preparazione del Gateau di Patate passate poi a tagliare il prosciutto cotto a dadini, la mozzarella(deve essere ben strizzata e asciutta) e la scamorza affumicata e aggiungeteli nel precedente composto continuando ad  amalgamare bene.

Imburrate una pirofila da forno e cospargetela con il pangrattato,quindi versateci sopra il composto cercando di al livellare bene con una spatola da cucina.

 Cospargete la superficie del Gateau di Patate  con il rimanente parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro .

Mettete in forno preriscaldato a 180 ° C per 15 minuti,poi aumentate la temperatura a 200° C e lasciate cuocere per altri 15 minuti.

Sfornare e lasciare raffreddare il Gateau di Patate 15 minuti circa, prima di tagliarlo e servirlo.

Nessuna valutazione

Il gateau di patate

Ricetta: Il gateau di patate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo