Cjarsons friuliani: dove sono nati, ricetta originale e varianti

Ricetta Cjarsons friuliani: dove sono nati, ricetta originale e varianti // Myriam Amato //

I cjarsons ci portano direttamente nel cuore del Friuli-Venezia Giulia, regalandoci una chicca culinaria molto particolare. Questi piccoli ravioli sono un’espressione autentica della tradizione gastronomica della zona, portando con sé secoli di storia e sapore. …

I cjarsons ci portano direttamente nel cuore del Friuli-Venezia Giulia, regalandoci una chicca culinaria molto particolare.

Questi piccoli ravioli sono un’espressione autentica della tradizione gastronomica della zona, portando con sé secoli di storia e sapore.

La nostra ricetta dei cjarsons friuliani  è molto particolare perché nasconde un ripieno dolce e salato allo stesso tempo.

Non ci resta che scoprire come portare in tavola i cjarsons con la nostra ricetta passo dopo passo.

Le caratteristiche dei cjarsons della ricetta originale

Cosa sono i cjarsons friuliani esattamente? Diciamo che sono simili ai ravioli, ma con un ripieno che mescola sapori dolci e salati.

I cjarsons hanno una pasta che può essere di grano tenero o di patate (cjarsons di patate) mentre il ripieno, chiamato “pistùm” o “pastùm”, può includere ingredienti come uva passa, cioccolato fondente, cannella, spinaci, ricotta e altro ancora.

Questi ravioli vengono cotti in acqua salata e conditi con burro fuso e ricotta affumicata o con l’ont, un burro densificato.

Dove sono nati i cjarsons?

I cjarsons friuliani venivano preparati praticamente con quello che c’era in dispensa, quindi spesso con ingredienti poveri.

Non importava che fossero dolci o salati o dolci e salati insieme, i cjarsons trovavano sempre una collocazione a tavola, specie durante le celebrazioni.

Il trascorre del tempo non ha scalfito l’essenza di questi ravioli particolare che, ancora oggi,riescono a creare un’esperienza che univa storia e sapori autentici delle valli friulane.

Cjarsons friulani, le varianti

Preparazione particolare e di recupero, i cjarsons del Friuli possono accogliere qualsiasi condimento, da quello più povero a quello più ricercato.

Per esempio, si può preparare una ricetta di cjarsons salati riempiti con una combinazione di carne macinata, erbe aromatiche e formaggio. Ovviamente le combinazioni possibili sono tantissime.

Si possono pensare anche a versioni vegetariane creando ripieni a base di verdure di stagione, erbe aromatiche e formaggio. Volendo si possono preparare anche ai cjarsons alle erbe.

Per i cjarsons dolci, si può giocare con varie farce, dalla miscela di frutta secca alla marmellata fino ad arrivare al cioccolato.

Nessuna valutazione

Cjarsons friuliani

Ricetta: Cjarsons friuliani

Ingredienti

Ingredienti per la pasta

  • 100 g farina 00
  • 20 g burro
  • 40 ml acqua tiepida

Ingredienti per il ripieno

  • 50 g ortiche fresche
  • 30 g ricotta fresca
  • ½ scalogno
  • q.b. uvetta

Ingredienti per il condimento

  • q.b. burro fuso
  • q.b. salvia
  • q.b. ricotta affumicata grattugiata

Istruzioni

  • Preparate la pasta amalgamando tutti gli ingredienti per almeno 5 minuti e poi lasciate riposare per mezz’ora.
  • Intanto scaldate in una pentola antiaderentecon una noce di burro e un cucchiaio di olio extravergine e fate saltare le ortiche con lo scalogno fino a completa cottura.
  • Lasciate raffreddare, poi unitela ricotta fresca e affumicata e passate tutto al tritacarne.
  • Tirare finemente la pasta, formate dei dischetti, ponete al centro l’impasto di ortiche con l’uvetta, fatta rivenire con acqua tiepida e richiudete il dischetto a metà formando così una mezzaluna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo