Crepes agli asparagi

Ricetta Crepes agli asparagi // Myriam Amato //

Ingredienti Per l’impasto delle crepes: –          3 uova –          130 gr di farina –          250 ml di latte –          1 pizzico di sale –          Una noce di burro   Per il condimento: –          350 gr …

Ingredienti

Per l’impasto delle crepes:

–          3 uova

–          130 gr di farina

–          250 ml di latte

–          1 pizzico di sale

–          Una noce di burro

 

Per il condimento:

–          350 gr di asparagi

–          1 scalogno

–          1 noce di burro

–          1 costa di sedano

–          1 carota

–          80 gr di grana grattugiato

–          100 ml di panna da cucina

–          sale e pepe

 

Preparazione

Gli asparagi sono ortaggi dalle preziose caratteristiche nutrizionali; tra esse, proprietà cardiotoniche, per via dell’elevato contenuto di potassio, antinfiammatorie, ma le più preziosa e note sono le proprietà diuretiche. L’asparago è infatti ricco di potassio e azoto, nonché dell’asparagina, elemento cui si deve il forte odore caratteristico.

Gli asparagi sono molto versatili in cucina. Nella seguente ricetta andranno ad essere trifolati insieme ad un trito di scalogno, sedano e carota, coi quali condiremo delle squisite crepe.

Per prima cosa prepariamo l’impasto delle crepe lavorando la farina con le uova, il pizzico di sale, il latte ed il burro fuso. Lasciamo riposare l’impasto così allestito per almeno un’ora, coperto da pellicola alimentare.

Nel frattempo, puliamo gli asparagi, eliminando la parte legnosa, li tagliamo a metà nel senso della lunghezza. In un tegame a parte facciamo fondere il burro e vi facciamo rosolare lo scalogno, il sedano e la carota tritati finemente. Aggiungiamo gli asparagi, li regoliamo di sale e li lasciamo rosolare per una ventina di minuti.

Prepariamo ora le crepes, ungendo l’apposita padella e lasciandovi cadere un mestolino d’impasto al centro. Con un movimento rotatorio della crepiera facciamo sì che l’impasto si distribuisca fino ai bordi della padella formando una sfoglia sottile, che faremo rassodare per un paio di minuti su entrambi i lati. Procediamo in questo modo fino a completare tutto l’impasto.

Distribuiamo su ogni crepe un paio di mezzi asparagi, chiudiamo a mo’ di fagotto e disponiamo su una pirofila imburrata, sovrapponendo leggermente i fagottini. Cospargiamo le crepes con la panna da cucina, arricchita col grana grattugiato. Inforniamo a 180° con funzione grill per una mezz’ora circa e serviamo caldo in tavola.

Nessuna valutazione

Crepes agli asparagi

Ricetta: Crepes agli asparagi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo