Lasagne alle noci

Ricetta Lasagne alle noci // Myriam Amato //

Ingredienti Le Lasagne alle Noci sono una variante delle tradizionali Lasagne. Con questo piatto potrete dare un tocco originale e creativo ad uno dei primi piatti tipici della cucina italiana della domenica. Preparare le Lasagne …

Ingredienti

Le Lasagne alle Noci sono una variante delle tradizionali Lasagne. Con questo piatto potrete dare un tocco originale e creativo ad uno dei primi piatti tipici della cucina italiana della domenica. Preparare le Lasagne alle Noci è semplice e il successo è garantito.

Ingredienti (per 6 persone):300 gr di lasagne; 200 gr di mozzarella; 150 gr di asiago; 150 gr di fontina; 500 ml di besciamella; 50 gr di parmigiano grattugiato; sale; olio

Ingredienti salsa di noci: 30 gr di burro; 50 gr di parmigiano; 100 gr di gherigli di noce;1 cucchiaio di pinoli; 1 spicchio d’aglio; 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva ;2 cucchiai di acqua; sale; pepe

Preparazione

Per preparare le Lasagne alle Noci cominciate dalla salsa di noci: Sbollentare i gherigli di noce in acqua bollente e poi tritateli assieme ai pinoli. Fate soffriggere in una padella lo spicchio d’aglio con il burro, togliete l’aglio e aggiungete il trito di noci e pinoli, e il parmigiano. Salate e pepate e infine aggiungete 2 cucchiai d’acqua e 2 cucchiai d’olio. Mescolare bene e mettere da parte.

Preparate la besciamella e mettete in  una ciotola i formaggi tagliati a dadini. Fate cuocere le lasagna in una pentola con salata assieme e cucchiaio d’olio. Scolate le sfoglie di lasagna al dente e asciugatele bene andate poi a  ricoprire con un primo strato di lasagne. Aggiungete nuovamente un velo di besciamella , la salsa di noci, i formaggi e il parmigiano grattugiato. Ricoprire con un altro strato di lasagne e continuate  alternando uno strato di condimento fino all’ultimo strato delle Lasagne alle Noci  che sarà ricoperto da besciamella, salsa di noci e parmigiano.

Infornate le Lasagne alle Noci a 200° C e fate cuocere per 30 minuti. Sfornare,lasciare intiepidire e servire in tavola.

4 su 1 voto

Lasagne alle noci

Ricetta: Lasagne alle noci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo