Lasagne con zucca gialla e verdure invernali

Ricetta Lasagne con zucca gialla e verdure invernali // Myriam Amato //

Le lasagne da sempre ci regalano ottimi momenti sulle nostre tavole. La ricetta per ottenere le lasagne nel corso del tempo ha subito molte variazioni e perfezionamenti. Inoltre questo primo piatto cambia anche in base …

Le lasagne da sempre ci regalano ottimi momenti sulle nostre tavole. La ricetta per ottenere le lasagne nel corso del tempo ha subito molte variazioni e perfezionamenti. Inoltre questo primo piatto cambia anche in base alla località. Ma una cosa che rende le lasagne diverse sono gli ingredienti con le quali vengono preparate, da quelli più tradizionali ai grandi classici.

Non importa quale sia la zona di provenienza, questo piatto è sempre ben accetto. Inoltre è adatto a tutti basta cambiare alcuni ingredienti e anche i vegetariani possono gustare questa ricetta. Oggi parleremo delle lasagne con zucca gialle e verdure invernali. Un piatto che oltre ad essere buono aumenta le nostre difese contro il raffreddamento d’inverno. Inoltre le lasagne cucinate a dovere sono in grado di scaldare anche l’anima di una persona che le stà assaggiano. Senza troppi preamboli, vediamo subito cosa occorre per ottenerle:

1 su 1 voto

Lasagne con zucca gialla e verdure invernali

Ricetta: Lasagne con zucca gialla e verdure invernali

Ingredienti

Pasta fresca all'uovo (per le lasagne), 250gr

    Sale e pepe, qb

      Porri, 2

        Noce moscata, qb

          Parmigiano reggiano, 4 cucchiai grandi

            Farina tipo "00", 50gr

              Radicchio, 4 cespi (consigliato quello trevigiano)

                Zucca gialla, 500gr

                  Latte fresco scremato, 5dl

                    Istruzioni

                    • Prendere la zucca e tagliarla in tanti cubetti i quali dovranno cuocere al vapore. Il tutto per almeno 10 minuti circa. In seguito pulire il radicchio, tagliarlo e cuocerlo in padella. Unirci insieme anche i porri. Aspettare almeno 8 minuti, migliorare con pepe e sale.
                    • Adesso tostare la farina sul fuoco (deve essere al minimo), quindi occorrerà una apposita casseruola. Unire il latte scremato e aspettare 10 minuti circa. Durante l'attesa mescolare bene impiegando una frusta. Anche in questo caso pepe e sale per migliorare ed in fine la noce moscata.
                    • Adesso coprire il fondo (della pirofila) con la besciamella. Collocare il 1° strato della pasta. In seguito altra besciamella e verdure. Formaggio e ripeti il procedimento fino alla fine.
                    • Infornare il tutto per almeno 40 minuti. 180 gradi è la temperatura perfetta per cuocere queste lasagne. Niente di più facile no? Ecco le lasagne con zucca gialla e verdure invernali.

                    Lascia un commento

                    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                    Valutazione ricetta




                    Chiudi
                    Chef si diventa, cucinando con
                    © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
                    Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo