Ricetta Pasta con il riccio

Pubblicato da: ClaudiaL - il: 19-09-2016 18:37 Aggiornato il: 07-09-2016 18:43

Ingredienti ricetta Pasta con il riccio

  • 100 grammi di ricci di mare
  • 4 cucchiai di olio d'oliva
  • Un po' di sale
  • 1 mazzetto piccolo di prezzemolo
  • 2 spicchi di aglio
  • 400 grammi di spaghetti
Inviati la lista della spesa

Un piatto che sorprende la pasta con il riccio, il gusto che rilascia durante l'assaggio è incredibile. Una ricetta di mare a cui nessuno si tira mai indietro, basta il profumo per radunare subito tutti a tavola. Stiamo parlando ovviamente della pasta al riccio. Nel nostro Paese troviamo ricci di qualità, per cui la pasta con questo particolare alimento è fenomenale se saputa cucinare.

La parte commestibile dei ricci di mare è la polpa presente al loro interno. Ha un colore arancione ed è molto saporita. Una pasta abbinata ai ricci offre un primo piatto decisamente perfetto. Nel periodo tra marzo e maggio (per quanto riguarda alcune località sul mare) molte persone scendono in spiaggia munite di una bottiglia di vino bianco, pane e forbici per aprire i ricci. È usanza consumarli crudi ma non si rivela una cosa saggia, dato che possono trasmettere la salmonellosi e l'epatite A. Quindi nonostante siano il massimo del sapore è meglio cuocerli prima di mangiarli.

Preparazione ricetta Pasta con il riccio

1° passo

1. Il 1° passaggio è quello di riempire una pentola con acqua e farla bollire. Aggiungere un po' di sale nell'acqua. Appena bolle buttare la pasta. Nel frattempo prendere una padella e aggiungerci dell'olio per farlo scaldare.

2° passo

2. Dopo pochi secondi unire l'aglio (schiacciato) secondo la ricetta e il prezzemolo. Aumentare la fiamma per pochi minuti, in seguito togliere gli odori dalla padella. Fatto questo unire la polpa di riccio, ma togliendo prima la padella dai fornelli.

3° passo

3. Scolare la pasta e subito dopo aggiungerla nella padella insieme ai ricci di mare. Amalgamare bene il tutto e in seguito utilizzare il prezzemolo per insaporire. Saltare la pasta al riccio e disporre nei piatti. È possibile aggiungerci altro prezzemolo. La pasta al riccio è pronta per essere mangiata.

Scopri altre ricette di cucina per piatti deliziosi

ClaudiaL

Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

Ti è piaciuta questa ricetta? Commentala!

Scrivi un Commento

Termini di ricerca:

  • pasta con il riccio
  • ritailda riccio@interno it mail