Penne all’arrabbiata: ricetta originale e varianti

Ricetta Penne all’arrabbiata: ricetta originale e varianti // Myriam Amato //

Le penne all’arrabbiata hanno un’origine tutta italiana e portano in tavola un classico della nostra cucina, uno di quei piatti semplici che difficilmente si dimenticano. Questo classico incarna l’essenza di una cucina che valorizza ingredienti …

Le penne all’arrabbiata hanno un’origine tutta italiana e portano in tavola un classico della nostra cucina, uno di quei piatti semplici che difficilmente si dimenticano.

Questo classico incarna l’essenza di una cucina che valorizza ingredienti di base con un tocco di passione e creatività.

La caratteristica principale delle penne all’arrabbiata è la salsa a base di pomodoro, peperoncino, aglio e olio d’oliva, nota per il suo sapore vivace e pungente, che dona alle penne una nota di intensità e carattere.

A ogni forchettata si assaporerà l’equilibrio perfetto tra il dolce dei pomodori, la piccantezza del peperoncino e l’aroma dell’aglio soffritto nell’olio.

Non ci resta che scoprire insieme come si fanno le penne all’arrabbiata a regola d’arte.

Le varianti delle penne all’arrabbiata

La ricetta delle penne all’arrabbiata con i suoi ingredienti semplici è perfetta così, ma non sono mancate nel tempo personalizzazioni e varianti.

Tra le varianti delle penne all’arrabbiata della ricetta originale ci sono le penne all’arrabbiata con pancetta. Qui, la pancetta croccante aggiunge un sapore extra alla salsa.

Anche le penne all’arrabbiata con olive nere sono deliziose perché le olive snocciolate conferiscono una nota salata e un sapore più marcato al piatto.

Non manca chi usa il sugo all’arrabbiata come base per preparare altri tipi di condimento, come le zucchine, i peperoni e le melanzane.

Se non si vuole sconvolgere troppo la ricetta allora è possibile sostituire i pomodori pelati con la salsa per portare in tavola penne all’arrabbiata con passata di pomodoro che non hanno nulla da invidiare.

5 su 1 voto

Penne all'arrabbiata

Ricetta: Penne all’arrabbiata

Ingredienti

  • 400 g penne rigate
  • 400 g pelati
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino
  • 40 g pecorino grattugiato
  • q.b. pepe
  • q.b. sale

Istruzioni

  • In una padella mettete lo spicchio di aglio, il peperoncino tagliato a pezzetti e un paio di cucchiaiate di olio. Soffriggete per qualche minuto, quindi unite i pomodori pelati, mescolate e cuocete fino a quando il sugo si sarà ben ristretto.
  • Pochi minuti prima di toglierlo dal fuoco, togliete l'aglio, salate, pepate e proseguite la cottura ancora per qualche minuto.
  • Lessate le penne al dente, scolatele e mantecarle con il sugo all'arrabbiata fino a terminare la cottura.
  • Impiattare e spolverizzare pecorino grattugiato a piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo