Pasta al pesto rosso: ricetta con e senza Bimby e varianti

Ricetta Pasta al pesto rosso: ricetta con e senza Bimby e varianti // Myriam Amato //

La pasta al pesto rosso porta in tavola una variante della pasta al pesto classico davvero interessante. Iniziamo a spiegare cos’è il pesto rosso. Si tratta di una variante di pesto alla genovese, un condimento …

La pasta al pesto rosso porta in tavola una variante della pasta al pesto classico davvero interessante.

Iniziamo a spiegare cos’è il pesto rosso. Si tratta di una variante di pesto alla genovese, un condimento dalla vibrante tonalità rossa, che solletica il palato con un sapore intenso e una cremosità extra.

La ricetta della pasta al pesto rosso è soltanto una dei possibili utilizzi del pesto rosso. Per esempio, può essere usato per condire pane tostato e friselle oppure riso o gnocchi o per arricchire la pizza.

Curiosi di scoprire come preparare le reginette al pesto rosso con la nostra ricetta?

P.S. Noi abbiamo usato il formato di pasta lungo, ma in realtà il pesto rosso può essere usato anche pasta corta, sia di grano duro che fresca. Largo a trofie, mezze maniche, pennette, rigatoni, farfalle e così via. Quando si mangia il pesto è sempre un successo.

Come conservare il pesto rosso?

Per conservare il pesto rosso in modo ottimale, occorre trasferire il condimento in un contenitore ermetico e conservalo in frigorifero, assicurandosi che la superficie sia coperta con uno strato sottile di olio d’oliva.

Il pesto rosso dovrebbe essere consumato entro qualche giorno o al massimo una settimana se si vuole usare un condimento ancora fresco e saporito.

Quali sono i benefici del pesto rosso?

Il pesto rosso non è altro che una combinazione di basilico, aglio e pomodoro che offre diversi benefici per la salute

  • Antiossidante – Gli ingredienti principali del pesto rosso, come pomodori, basilico e olio d’oliva, sono ricchi di antiossidanti che aiutano a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi e a ridurre il rischio di malattie croniche.
  • Fonte di grassi sani – L’olio d’oliva utilizzato è una fonte di grassi monoinsaturi salutari per il cuore, che possono contribuire a ridurre il colesterolo LDL (il “cattivo” colesterolo) e a promuovere la salute cardiovascolare.
  • Sostegno al sistema immunitario – La presenza di aglio influenza positivamente il sistema immunitario e aiuta a combattere le infezioni.

Oltre ai benefici per la salute, il pesto rosso è estremamente versatile e può essere utilizzato per condire una varietà di piatti, aggiungendo un sapore ricco e avvolgente che rende i pasti più appetitosi.

Pesto rosso, le varianti

Anche la ricetta del pesto rosso ha subito variazioni più o meno importanti nel tempo, regalando prove davvero interessanti.

Per esempio, noi abbiamo usato la salsa di pomodoro ristretta, ma nulla vieta di portare avanti la ricetta del pesto rosso con pomodori freschi. In questo senso vale la pena provare anche alla variante della ricetta del pesto rosso con pomodori secchi.

È possibile completare i sapori del pesto e della salsa di pomodoro con l’aggiunta di un trito di olive nere. Il risultato avrà un tocco salato e robusto.

Per ottenere una nota di cremosità e complessità aggiuntiva al sapore si può aggiungere formaggio di capra fresco o stagionato oppure ricotta (come accade per la ricetta del pesto rosso alla siciliana).

Volendo, ci si può spingere oltre aggiungendo melanzane grigliate al piatto per ottenere una consistenza cremosa e un sapore affumicato che si sposa perfettamente con il pesto rosso.

Nessuna valutazione

Pasta al pesto rosso

Ricetta: Pasta al pesto rosso

Ingredienti

  • 350 g pasta lunga
  • 150 g pesto alla genovese
  • 1 peperoncino secco piccante
  • 4 cucchiai salsa di pomodoro ristretta
  • q.b. parmigiano grattugiato
  • q.b. olio di oliva extravergine
  • q.b. sale

Istruzioni

  • Mettete in una pentola abbondante acqua, portatela a ebollizione, salatela e cuocetevi le reginette.
  • Nel frattempo versate l’olio in una larga padella e unite il peperoncino. Ponete sul fuoco e dopo qualche minuto aggiungete la salsa di pomodoro.
  • Quando si sarà insaporita eliminate il peperoncino e aggiungete il pesto alla genovese: mescolate bene per far insaporire e dopo 5 minuti togliere il recipiente dal fuoco.
  • Scolate le reginette, versatele direttamente nella padella con il sugo preparato, fatele insaporire, quindi versate la pasta nel piatto da portata dando un’abbondante spolverizzata di parmigiano. Servite in tavola, guarnendo, se volete, con alcune foglioline di basilico.

Pesto rosso Bimby, la ricetta veloce

La ricetta del pesto rosso col Bimby diventa ancora più semplice e veloce. Inoltre permette di sporcare pochissimo in cucina. Questa volta proponiamo la versione con i pomodori freschi.

Tutto quello che bisogna fare è lavare 500 g di pomodori, asciugarli con carta assorbente, tagliarli a pezzi e trasferirli nel boccale del Bimby.

Aggiungere 50 g di pinoli, uno spicchio di aglio, 10-12 foglie di basilico (già pulite e asciugate) e un pizzico di sale.

A questo punto si può azionare il robot a Velocità 6 per 10 secondi per tritare il tutto. Dopo aver versato 50 ml di olio EVO, si lavora il condimento sempre a Velocità 6 ma per 20 secondi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo