Salsa alle noci

Ricetta Salsa alle noci // Myriam Amato //

Ingredienti La Salsa alle Noci è un condimento tipico della cucina ligure. Questa salsa si sposa bene con tantissimi primi. La Salsa alle Noci è conosciuta soprattutto come condimento per i “pansotti alla genovese”, ma …

Ingredienti

La Salsa alle Noci è un condimento tipico della cucina ligure. Questa salsa si sposa bene con tantissimi primi. La Salsa alle Noci è conosciuta soprattutto come condimento per i “pansotti alla genovese”, ma può essere usata anche come condimento per accompagnare le patate o la carne in base ai propri gusti personali.
 

Ingredienti: 1 spicchio d’Aglio ; 250 ml latte; 1 rametto di Maggiorana; 250 gr noci; ½ bicchiere d’olio d’oliva; 40 gr pan grattato; 40 gr Parmigiano Reggiano; 30 gr Pinoli; Sale; Pepe

Preparazione

Per preparare la Salsa alle Noci per prima cosa bisogna cominciare dalle noci. Fate cuocere per almeno 5 minuti i gherigli in acqua bollente poi lasciateli intiepidire prima di spellarli.

Mettete il  pangrattato in una ciotola assieme al latte, fatelo ammorbidire e strizzatelo per togliere il latte in eccesso.

Dopo aver spellato i gherigli metteteli in un frullatore insieme ai pinoli, all’aglio, al formaggio e all’olio. Aggiungete il  pangrattato e la maggiorana . Frullate tutto e aggiungete un po’ di latte al composto se dovesse essere duro. Dovete ottenere una crema densa e omogenea. Salate e  Pepate.

La Salsa alle Noci si può servire come condimento per la pasta, in special modo per condire i pansoti (ravioli alle erbe) liguri.

Nessuna valutazione

Salsa alle noci

Ricetta: Salsa alle noci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo