Petto di pollo al limone: ricetta, varianti e segreti

Ricetta Petto di pollo al limone: ricetta, varianti e segreti // Myriam Amato //

Il petto di pollo al limone è un piatto amato in tutto il mondo per la sua semplicità, leggerezza e versatilità perché permette di assaporare il pollo in una nuova veste. La ricetta del petto …

Il petto di pollo al limone è un piatto amato in tutto il mondo per la sua semplicità, leggerezza e versatilità perché permette di assaporare il pollo in una nuova veste.

La ricetta del petto di pollo al limone cremoso unisce la delicatezza della carne di pollo (carne magra) e il sapore fresco e acido del limone.

La combinazione di pollo e limone è una delle caratteristiche distintive della cucina mediterranea, dove l’acidità del limone è spesso utilizzata per insaporire piatti a base di carne.

Il piatto assume toni molto estivi e può essere una proposta molto valida per una tipica cena estiva, ma è perfetto anche per “allegerire” la stagione invernale.

Curiosi di scoprire come preparare il petto di pollo al limone? Ecco la ricetta da seguire per non sbagliare con questo secondo delizioso.

P.S. È sufficiente tagliare il pollo in bocconcini per preparare il petto di pollo al limone col Bimby o un altro robot da cucina. I bocconcini infarinati vanno cotti in una salsa a base di cipolla e limone (versare la scorza di limone e la cipolla nel boccale; tritare a Velocità 7 per 5 secondi; aggiungere l’olio; soffriggere a Velocità 1 a 100 gradi per 3 minuti; inserire la farfalla; lavorare a Velocità Soft in modalità antioraria a 100 gradi per 10 minuti; aggiungere il pollo; insaporire con il succo di limone, il pepe e il sale; cuocere a Velocità Soft a 100 gradi antiorario per 10 minuti).

Petto di pollo al limone: ci sono varianti?

Il petto di pollo al limone della nostra ricetta può essere arricchito ulteriormente aggiungendo uno o più ingredienti. Se si desidera variare questa ricetta classica, ci sono molte opzioni a disposizione:

  • Petto di pollo senza farina – Si può eliminare il passaggio dell’infarinatura e cuocere il petto di pollo in padella e condirlo con il limone. In questo caso il petto di pollo al limone sarà più light.
  • Petto di pollo al limone e rosmarino – Basta aggiungere Aggiungi del rosmarino fresco o secco durante la cottura per conferire un aroma aggiuntivo.
  • Petto di pollo al limone con olive – L’aggiunta di olive nere o verdi denocciolate al pollo permette di ottenere un tocco mediterraneo.
  • Petto di pollo al limone e capperi – I capperi aggiungono un sapore salato e un tocco di acidità alla ricetta.
  • Petto di pollo al limone e cipolla – L’aggiunta di cipolla, soffritta prima e cotta insieme al pollo, rende il sapore del piatto più complesso.

Per quanto riguarda l’apporto calorico del petto di pollo al limone, le calorie dipendono dalla presenza di farina o meno e dagli ingredienti extra utilizzati. In linea di massima si sta sulle 300 calorie ogni 150 grammi.

Come rendere morbido il petto di pollo?

Rendere il petto di pollo morbido è essenziale per garantire una piacevole esperienza culinaria, poiché il pollo troppo cotto e asciutto può risultare poco appetitoso. Ecco alcuni consigli su come non rendere il petto di pollo secco:

  • Marinatura – Una delle tecniche più efficaci per ammorbidire il petto di pollo è la marinatura. Immerso in una miscela di ingredienti come olio, aceto, yogurt, succo di limone, erbe e spezie, il pollo assorbirà l’umidità e i sapori della marinatura, diventando più tenero.
  • Battitura – Si può utilizzare un batticarne per rompere le fibre più dure e appiattire leggermente il petto di pollo. Questo assottiglierà uniformemente la carne, riducendo il tempo di cottura e mantenendo il pollo morbido.
  • Cottura a fiamma bassa – Cucinare il petto di pollo a fuoco medio-basso o basso è fondamentale per mantenerlo morbido: cuocerlo a fuoco alto può far perdere al pollo la sua umidità e renderlo asciutto.
  • Tempo di Riposo – Dopo aver cucinato il pollo, lascialo riposare per alcuni minuti prima di tagliarlo in modo da permettere ai succhi all’interno del pollo di redistribuirsi, mantenendo la carne succosa.

Cosa abbinare al pollo al limone?

Il limone regala un profumo e un sapore mediterraneo al pollo e permette di servire il piatto con contorni differenti. Cosa abbinare al pollo al limone?

Le verdure grigliate o cotte al vapore sono tra i contorni più apprezzati del pollo al limone in padella. Sì ad asparagi, broccoli e fagiolini.

Il petto di di pollo al limone con spinaci è particolarmente apprezzato perché servendo il pollo su un letto di spinaci freschi o saltati in padella si ottiene un piatto più completo.

Un’insalata fresca e croccante con lattuga, pomodori, cetrioli e olive nere, condita con una vinaigrette al limone, è un’ottima scelta per completare il pasto. L’acidità della vinaigrette si abbina perfettamente al pollo al limone.

Il riso basmati cotto con una spruzzata di succo di limone o il couscous condito con erbe fresche sono ottimi accompagnamenti per il pollo al limone. Contribuiscono a bilanciare i sapori del piatto.

Il purè di patate cremoso è un accompagnamento confortante che si sposa bene con il pollo al limone. Si può aggiungere una nota di freschezza al purè aggiungendo scorza di limone grattugiata.

Il pane all’aglio o una focaccia appena sfornata possono essere un’aggiunta deliziosa perché possono aiutare a raccogliere i sughi del pollo e della salsa al limone.

5 su 1 voto

Petto di pollo al limone

Ricetta: Petto di pollo al limone

Ingredienti

  • 600 g petto di pollo
  • 2 limoni
  • 50 g farina tipo 00
  • 3 cucchiai di olio di oliva extravergine
  • q.b. pepe
  • q.b. sale

Istruzioni

  • Cominciare con il mettere la farina su in piatto e a passarci sopra il pollo in modo da infarinarlo per bene (facendo attenzione all'eccesso di farina)
  • Su una padella mettere a scaldare 3 cucchiai di olio d’oliva e quando sarà ben caldo aggiungere i petti di pollo infarinati
  • Far rosolare i petti di pollo da entrambe i lati, aggiustare di sale e aggiungere un po’ di pepe. Dopodiché prendere i petti di pollo ben cotti e metterli in un piatto
  • Aggiungere alla stessa padella il succo di limone, 1 cucchiaio di farina e 3/4 della buccia di limone grattugiata
  • Mescolare il tutto formando una salsa liscia e omogenea (se necessario aggiungere un po’ d’acqua per far sciogliere la farina)
  • Aggiungere nuovamente i petti di pollo e far cuocere qualche minuto  il pollo nella salsa al limone
  • Togliere dal fuoco e servire i petti di pollo mettendo sopra la salsa al limone e una po’ di buccia di limone grattugiata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo