Scacciata siciliana semplice

Ricetta Scacciata siciliana semplice // Myriam Amato //

Dopo aver visto come è facile preparare il pane impasta, cerchiamo di sfruttarlo al meglio con la scacciata siciliana semplice. La scacciata siciliana semplice è una di quelle ricette senza troppi fronzoli (attenzione sono una Siciliana …

Dopo aver visto come è facile preparare il pane impasta, cerchiamo di sfruttarlo al meglio con la scacciata siciliana semplice.

La scacciata siciliana semplice è una di quelle ricette senza troppi fronzoli (attenzione sono una Siciliana e adoro la mia Scacciata tradizionale) che cambia un po’ i classici ingredienti che di solito trovate nelle nostre gustosissime Scacciate. Un esempio? La scacciata siciliana con tuma e prosciutto.

Nasce alla fine del XVII secolo come piatto base delle tavole contadine. La parola scacciata e di origine castigliese con “Scàu” e “ciàta” cioè sotto i piedi ovvero molto pressata. Dato l’aspetto (simile alla pizza) e riempito con ingredienti assunse anche il nome di impanata cioè pane riempito a dovere.

Col tempo le modifiche dialettali dovute al castigliese popolano portarono al termine schiacciatella, vale a dire piccola pasta pressata poco riempita.

La scaccia siciliana fa parte di una tradizione tipica regionale che presenta diverse varianti a seconda della provincia nella quale viene preparata: schiacciata palermitana, scacciata catanese con broccoli e altre.

Questo significa che la ricetta può essere variata tranquillamente in base ai gusti personali, dalla scacciata siciliana con patate alla scacciata siciliana con spinaci fino alla scacciata siciliana con cavolfiore.

Tra l’altro è possibile preparare anche una scacciata siciliana dall’impasto diverso, prima tra tutte la scacciata siciliana con impasto senza strutto.

In ogni caso non è difficile preparare l’impasto e il ripieno delle scacce siciliane, ma si può velocizzare il procedimento seguendo la ricetta della schiacciata siciliana col Bimby o altri robot da cucina.

Curiosi di scoprire la nostra scacciata siciliana semplice? Questa versione, molto molto semplice, mette d’accordo tutti ve lo assicuro, allora provatela!!!

Ecco la nostra Video Ricetta:

5 da 2 voti

Scacciata Siciliana Semplice

Porzioni 6
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti

Ingredienti

2 panetti di pane impasta (vedi ricetta)

    5 fette prosciutto cotto

      100 g formaggio svizzero

        3 cipolle fresche

          10 olive nere snocciolate

            3 mozzarelle

              olio evo q.b.

                Istruzioni

                • Prendiamo il primo panetto e infarinando il piano da lavoro stendiamolo con le mani aiutandoci con i polpastrelli, ungiamo le mani di olio, giriamo il pane impasta e gli diamo la forma della teglia che utilizzeremo.
                • Ungiamo la teglia con olio, stendiamo il pane impasta e iniziamo a condirlo, prosciutto, cipolla, olive, formaggio svizzero e mozzarella.
                • Accendiamo il forno al massimo 250°
                • Stendiamo l'altro panetto (con lo stesso metodo del primo) e lo mettiamo sopra a chiudere, sigilliamo bene i bordi della Scacciata e pratichiamo un foro al centro. Con una forchetta bucherelliamo l'intera superficie ed infine ungiamola con un po' di olio.
                • Cuociamo al massimo partendo dal livello inferiore del forno, appena cotta di sotto passiamola al livello superiore e appena dorata la mettiamo a metà altezza e finiamo la cottura per 5 minuti.

                Lascia un commento

                Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                Valutazione ricetta




                Chiudi
                Chef si diventa, cucinando con
                © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
                Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo