Torta di patate con pasta sfoglia: ricetta e varianti

Ricetta Torta di patate con pasta sfoglia: ricetta e varianti // Myriam Amato //

La torta di patate è un classico che incarna il calore e il comfort della cucina casalinga. In più è molto versatile e quindi si presta a moltissime versione. La ricetta della torta di patate …

La torta di patate è un classico che incarna il calore e il comfort della cucina casalinga. In più è molto versatile e quindi si presta a moltissime versione.

La ricetta della torta di patate porta in tavola una prelibatezza in grado di conquistare tutti, grandi e piccini, grazie alla sua consistenza morbida e al sapore ricco.

Da piatto povero della tradizione contadina a piatto ricco e goloso: la torta di patate è perfetta in ogni momento, dall’antipasto al piatto unico fino al contorno.

Curiosi di scoprire come preparare la torta di patate? Ecco la ricetta da seguire passo passo per non sbagliare.

Nessuna valutazione

Torta di patate

Ricetta: Torta di patate

Ingredienti

  • 1 confezione di pasta sfoglia
  • 350 g patate
  • 2 uova
  • 100 g prosciutto cotto
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 1 confezione di panna da cucina
  • q.b. pepe
  • q.b. sale

Istruzioni

  • Preriscaldate il forno a circa 180°. Lavate le patate e fatele lessate in acqua bollente.
  • Intanto dividete la pasta sfoglia in due parti e, con l’aiuto del mattarello, tiratela in modo da formare due dischi. Con quello più grande rivestite una teglia unta con un pò d’olio.
  • Quando le patate saranno cotte, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate in una ciotola.
  • Aggiungete il parmigiano, la panna, sale e pepe. Mischiate bene. Mettete metà dell’impasto sul disco di pasta sfoglia nella teglia, poi uno strato di prosciutto, l’altra metà di impasto e infine ricoprite il tutto con il secondo disco di pasta sfoglia, facendo aderire bene i bordi.
  • Infornate e fate cuocere per 30-40 minuti. Servita calda.

Torta di patate, le varianti

Come avete visto, la nostra ricetta è quella della torta di pasta sfoglia con patate ma, volendo, si può preparare anche senza. In questo caso è necessario tagliare le patate a fette sottilissime e usarle per creare degli strati alternati agli altri condimenti.

Se si vuole realizzare una torta di patate senza pasta sfoglia allora è possibile sostituire le fettine di patate con la purea di patate. Si otterrà una torta di patate morbida.

Che sia con una torta salata di patate con sfoglia o senza sfoglia, però, è possibile giocare con gli abbinamenti, creando versioni sempre diverse.

Per esempio, una variante molto simile e allo stesso tempo diversa è la torta di patate dolci. Praticamente non bisogna far altro che sostituire le patate classiche con le patate dolci.

È sufficiente incorporare ingredienti golosi per ottenere una versione più ricca. Qualche esempio? Oltre alla classica torta di patate e prosciutto, ci sono la torta di patate e speck o la torta di patate e mortadella.

Gli amanti dei sapori ricchi possono creare una combinazione di formaggi come mozzarella, fontina e gorgonzola per ottenere una torta di patate ricca e cremosa.

Si può aggiungere una verdura o un ortaggio per conferire un sapore diverso, come nel caso della torta di zucca e patate salata, la torta salata di porri e patate o la torta salata di zucchine e patate.

Ovviamente la nostra torta di patate della ricetta della nonna e tutte queste varianti sono accomunate dal metodo di cottura: si tratta della torta di patate al forno. Tuttavia è possibile cuocere la torta di patate in padella coprendola con un altro strato di pasta sfoglia, cuocendola a fiamma media con coperchio per una decina di minuti, girandola e terminando la cottura dall’altro lato in caso di torta di patate con pasta sfoglia oppure cuocendolaper 7-8 minuti a fiamma media con un coperchio, rigirandola e cuocendola anche dall’altro lato in caso di torta di patate senza pasta sfoglia.

Alle rivisitazioni casalinghe si affianca tutta una serie di varianti che sono diventate simboli regionali, come nel caso della torta di patate trentina, della torta di patate toscana o della torta di patate emiliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo