Ricetta Zucca al forno

Pubblicato da: ClaudiaL - il: 04-10-2016 18:52 Aggiornato il: 04-10-2016 18:55

Ingredienti ricetta Zucca al forno

  • 1 zucca
  • Pangrattato, quanto basta
  • 2 cucchiai medi di olio d'oliva
  • Sale, quanto basta
Inviati la lista della spesa
  • Tempo di preparazione 30m

Questa ricetta per gli amanti della zucca può essere un’idea davvero originale, soprattutto visto che questo è il periodo in cui si trova la zucca nei supermercati e si avvicina Halloween a gran passo. Questa festa tanto amata dai bambini infatti, ha come simbolo proprio la zucca intagliata. Se state organizzando una festa mascherata per i più piccoli, potete realizzare questo piatto!

La zucca al forno, un piatto gustosissimo che sia per pranzo che per cena si può rivelare un asso nella manica. In molti aggiungono spezie come rosmarino e cannella per rendere questo piatto più invitante, mentre vi sono tante persone che utilizzano formaggi per trasformare questa portata rendendola così più originale possibile e gustosa allo stesso tempo.

La zucca al forno è semplice da preparare, buona e quello che più conta nutriente. Un alimento adatto a tutti, naturalmente per i piccoli forse servono alcuni ingredienti per mascherare il sapore della zucca che generalmente non piace quasi sempre.

Preparazione ricetta Zucca al forno

1° passo

Iniziate privando la zucca della sua buccia, in seguito rimuovete i semi dell'ortaggio e i vari filamenti (vi ricordo che i semi di zucca sono buonissimi tostati!). Adesso potete tagliare questo grande frutto in tante fette sottili (dello spessore di 1 cm circa). Fatto questo poggiatele sulla teglia, la quale deve essere stata da voi foderata in anticipo con l'apposita carta.

2° passo

Mettete una manciata di pangrattato sulla zucca a fettine. Fatto questo cuocetela in forno, 12 minuti circa ad una una temperatura massima di 180 gradi.

3° passo

Quando la superficie sarà dorata è il momento per voi di toglierle dalla cottura al forno la vostra zucca perfetta per il mese di ottobre. Condite con l'olio d'oliva alla fine. Ricordiamo che è da consumare immediatamente altrimenti tende a seccare e perdere così il suo sapore. Infatti per quanto riguarda il gusto si presenta meno dolce.

4° passo

Un altro modo per servire la zucca al forno è quello di prenderla e ridurla in tanti cubetti, farla cuocere per circa 17 minuti e servirla con le patate (anche quest'ultime cotte usando il forno).

Scopri altre ricette di cucina per piatti deliziosi

Sull'autore

ClaudiaL

Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

Ti è piaciuta questa ricetta? Commentala!

Termini di ricerca:

  • zucca al forno