Camille di carote allo yogurt bianco e gocce di cioccolato

Pubblicato da: Luca M. - il: 16-05-2019 16:32

Ingredienti ricetta Camille di carote allo yogurt bianco e gocce di cioccolato

- 300 g farina;

- 170 g zucchero;

- 100 g mandorle tritate;

- 400 g carote;

- 1 bustina vanillina;

- 1 bustina lievito per dolci;

- 1 fialetta aroma al Rum;

- 1 vasetto di yogurt bianco;

- 60 ml olio evo;

- 100 g gocce di cioccolato;

- 3 uova.

Porzioni: 20 Camille circa

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Pronta in: 55 minuti

Le Camille sono dei soffici tortini alle carote ricchi di fibre, preparate con semplici ma gustosi ingredienti quali: uova, farina, olio di semi di arachidi, carote, mandorle e succo d’arancia. Con la loro forma sferica e la loro consistenza soffice e profumata, hanno accompagnato l’infanzia di molti a partire già dagli anni Ottanta. Queste merendine, infatti, sono ormai famose e molto diffuse ed è possibile trovarle facilmente al supermercato ma sono anche facilissime da preparare, magari facendoci aiutare dai nostri bambini.

Oggi vi proponiamo una gustosa variante della Camilla classica, che vede il sapore delicato delle carote accompagnato da quello fresco dello yogurt e quello goloso delle gocce di cioccolato, per una merenda sfiziosa e nutriente. Le Camille però sono ottime anche a colazione, inzuppate nel latte o accompagnate da un buon tè, o perché no, da offrire in un ricco buffet per amici e parenti nelle occasioni di festa.

Preparazione ricetta Camille di carote allo yogurt bianco e gocce di cioccolato

1° passo

Iniziate accendendo il forno a 180°, dopodiché dedicatevi alla preparazione vera e propria, partendo dalle uova. Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi.

2° passo

Aggiungete ai tuorli, i 170 g di zucchero e mescolate insieme fin quando non saranno ben amalgamati e formeranno un composto liscio e spumoso.

3° passo

Aggiungete al composto il rum, le mandorle e le carote frullate, l’olio, la vanillina e lo yogurt e mescolate bene.

4° passo

Montate gli albumi a neve, dopodiché aggiungete la farina ed il lievito ed infine unite il tutto al composto creato in precedenza.

5° passo

Aggiungete ora metà delle gocce di cioccolato e continuate a mescolare il tutto per farlo amalgamare per bene.

6° passo

In uno stampo per muffin, inserite dei pirottini e versate al loro interno il preparato (basteranno un paio di cucchiai per ogni pirottino).

7° passo

Aggiungete sulla superficie dei vostri muffin le restanti gocce di cioccolato ed infornate il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti.

Se preferite potete rifinire le vostre Camille di carote allo yogurt bianco e gocce di cioccolato con una spolverata di zucchero a velo.

Le Camille si mantengono soffici fino a quattro giorni, se conservate ben chiuse in un sacchetto apposito per alimenti e possono essere realizzate anche sotto forma di torta unica, versando il composto in uno stampo da 22-24 cm piuttosto che in pirottini singoli.

Inoltre possono essere facilmente realizzate senza glutine, basterà infatti sostituire la farina di frumento con una farina senza glutine.

Nel caso voleste optare per una versione vegana e più “rustica”, potete fare delle sostituzioni, usando la farina di riso al posto della farina normale, e il succo di carote da sostituire allo yogurt, lo zucchero di canna invece di quello raffinato.

Infine, per dare un tocco di “esotico” alle vostre Camille potete sostituire le mandorle con delle noci di macadamia o delle noci pecan tritate finemente.

Luca M.

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento