Come fare la granita di fragole

465

Le fragole hanno conquistato il palato di molti golosi grazie alla loro prelibatezza e alla loro versatilità in cucina. Oggi scopriamo come fare la granita di fragole! Il sapore intenso e dolce permette di usare …

Le fragole hanno conquistato il palato di molti golosi grazie alla loro prelibatezza e alla loro versatilità in cucina. Oggi scopriamo come fare la granita di fragole!

granita di fragole
Granita alla fragola- foto buonissimo.org

Il sapore intenso e dolce permette di usare le fragole per realizzare molti dolci e dessert, anche se si associano perfettamente a gelati e torte fresche.

Un binomio perfetto è fragole e grattachecca, una granita alla fragola davvero golosa e prelibata che può accompagnare le giornate primaverili ed estive.

Come fare la granita di fragole

La granita di fragole o granita alle fragole è una preparazione semplice e fresca che promette di allietare le giornate calde.

In realtà bastano pochi ingredienti per realizzare la granita di fragole con una ricetta casalinga perfetta per realizzare una merenda completa e golosa.

Ingredienti

  • 500 grammi di fragole
  • 280 grammi di zucchero
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • Acqua q.b.

Preparazione

Tutto quello che bisogna fare è raccogliere lo zucchero e l’acqua in una piccola casseruola, portare a ebollizione per qualche minuto e lasciare raffreddare lo sciroppo ottenuto.

Nel frattempo occorre lavare e tagliare le fragole (mantenendone qualcuna intera), metterle nel recipiente del frullatore insieme al succo di limone e frullare.

A questo punto basta aggiungere lo sciroppo freddo e frullate per pochi secondi prima di versare il composto in un contenitore di metallo e riporre il tutto in freezer per 3 ore (girandolo ogni 30 minuti).

Una volta trascorso il tempo è necessario togliere il composto dal congelatore e mescolarlo fino ad ammorbidirlo.

Chiaramente è possibile servire la granita di fragole siciliana guarnendola con le fragole intere oppure distribuendo il gelato alla vaniglia nei bicchieri e ponendo sopra la granita di frutta.

Granita di fragole con panna

La granita di fragole con panna rappresenta un’ottima variante per portare in tavola un dessert goloso e fresco.

Ingredienti

  • 500 grammi di fragole
  • 200 grammi di panna fresca
  • 160 grammi di zucchero
  • Acqua q.b.

Preparazione

La ricetta della granita di fragole richiede di lavare e asciugare le fragole, frullarle insieme allo zucchero e a un bicchiere di acqua e disporre il composto nel congelatore per 3-4 ore, mescolando ogni 15 minuti per evitare grumi di ghiaccio.

Dopo aver realizzato la granita di fragole non bisognerà far altro che incorporarla con la panna montata e amalgamare il composto prima di riporre il tutto nuovamente nel congelatore per 30 minuti e mescolare almeno un paio di volte.

Basta distribuire la granita nei bicchieri e decorarla a piacere utilizzando fragole oppure frutta fresca di stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo