Vi è un periodo dell’anno particolarmente favorevole per gli amanti degli agrumi, compreso tra le prime settimane di dicembre e gli inizi della primavera. La produzione di arance, mandarini, pompelmi e limoni si concentra, infatti, proprio in questo lasso di tempo. Dunque, perché non approfittarne per mettersi alla prova in cucina? E, parallelamente, perché non sperimentare nuove ricette di drink?

I cocktail agrumati – dal Gin Tonic rosa al Mimosa – sono molto diffusi e apprezzati dai consumatori di bevande alcoliche. Da un lato, infatti, le note agrodolci aiutano asmorzare il gusto dell’alcol e, dall’altro, si mescolano alla perfezione con altri ingredienti: distillati secchi, amari e bitter, liquori aromatizzati, sciroppi a base di frutta, bollicine e, persino menta, zenzero e spezie in generale.
Sia tra i cocktail più conosciuti, sia tra le creazioni dei singoli barman, gli agrumi – arancia e limone in particolar modo – costituiscono un’ottima base di partenza per “costruire” mix ricercati e complessi. Dall’utilizzo e dalla combinazione di tutte queste materie prime, infatti, nascono sia alcuni tra i più noti aperitivi, sia numerosi long drink con cui accompagnare primi e secondi piatti e/o terminare il pasto.
Vediamo, quindi, alcuni esempi di drink creati con il gin rosa al pompelmo siciliano, con ilsucco di limone e di arancia o con un sentore di lime, da proporre in vari momenti della giornata.
Gin Tonic rosa al pompelmo di Sicilia
Leggero, dissetante e piacevolmente fresco: è il Gin Tonic Rosa, una speciale variazione rispetto al classico Gin Tonic. Per ottenere un gusto intenso, è preferibile utilizzare un Gin Rosa agrumato, come il Malfy Gin Rosa al posto dei distillati comuni. In questo modo, infatti, è possibile esaltare maggiormente i profumi e le sfumature agrumate, dando una nota di colore al drink.
Signor Clover Club
Dal gusto fresco e dal sapore delicato, il Signor Clover Club è un cocktail che può adattarsi a ogni occasione, soprattutto ad essere bevuto in compagnia, rilassandosi e chiacchierando. Preparato con Gin Rosa, succo di limone, lamponi, sciroppo di zucchero, prosecco e albumi, è un cocktail abbastanza semplice da preparare. Si può gustare in un bicchiere alto e stretto e sarà sicuramente gradito dagli ospiti di un tranquillo aperitivo.
Palm Beach: cento sfumature di rosa
Poco conosciuto rispetto ai precedenti, ma non per questo meno interessante in quanto a gusto, il Palm Beachè un cocktail ottenuto da una miscela di gin – classico o, ancora meglio, Gin Rosa con succo di pompelmo e vermouth rosso. In alcuni casi, è prevista anche una spruzzata di succo di melograno o, per chi predilige le note esotiche, di ananas. Il risultato è un drink originale e piacevolmente colorato, che può accompagnare primi e secondi piatti salati, ma anche insalate, contorni e verdure.
Sbagliato “corretto”: un cocktail rosa dal gusto unico
Se si passa una serata in compagnia di amici, che sia solo un lungo aperitivo o una cena in compagnia, un cocktail perfetto è lo Sbagliato “corretto” con Gin Rosa al pompelmo, prosecco, Lillet Rosé e bitter. Questo aperitivo rosa con pompelmo e bitter saprà sicuramente conquistare il palato di tutti e aiuterà a trascorrere insieme una serata simpatica e informale.