Kit sushi: basic o professionale? Come scegliere set per fare il sushi e dove trovarlo

1K

Il sushi ci ha stregato con i suoi ingredienti e le sue combinazioni; non a caso si prova a replicarlo a casa. Scopriamo come trovare il kit sushi migliore! Tutti lo chiamano semplicemente “sushi”, ma …

Il sushi ci ha stregato con i suoi ingredienti e le sue combinazioni; non a caso si prova a replicarlo a casa. Scopriamo come trovare il kit sushi migliore!

kit sushi

Tutti lo chiamano semplicemente “sushi”, ma in realtà questa delizia della cucina giapponese a base di riso e altri ingredienti (es. pesce crudo, crostacei, uova e alghe) nasconde una tradizione millenaria.

In Giappone, i maestri shokunin insegnano agli aspiranti le varie tecniche di cottura del riso, i diversi tipi di taglio e la tipologia di pesce da acquistare nel corso di vari anni di insegnamento.

In effetti, quando si parla di sushi, si fa riferimento a una vasta gamma di preparazioni: makisushi, temaki, uramaki, oshizushi, nigiri, chirashizushi, edomae, gomokuzushi e altri ancora.

Il sushi ha conquistato le abitudini culinarie di molti italiani, spingendoli a provare a ricreare la magia giapponese in casa.

Preparare il sushi giapponese home made non è semplice, soprattutto se non si possiede un set per fare il sushi o non si ha a disposizione il kit per sushi adatto.

Sì, si può prepararlo anche senza il set sushi, ma avere a disposizione gli strumenti giusti consente di preparare un aperitivo o una cena impeccabile in pieno stile giapponese: nigiri, uramaki, temaki e tutti gli altri tipi di sushi saranno perfetti.

In commercio esistono tantissimi tipi di sushi kit per preparare il sushi a casa, ma la varietà di proposte rischia di confondere le idee.

Cos’è un set per preparare il sushi?

kit per sushi

Un kit sushi non è altro che un insieme degli strumenti e degli accessori necessari per preparare le varie tipologie di sushi a casa.

Solitamente contiene stuoie, cucchiai, palette, ciotole e tutto l’occorrente per lavorare il riso, creare il sushi e servirlo in tavola.

Chiaramente non tutti i kit per fare il sushi sono uguali: set sushi basic per principianti, sushi kit in silicone, kit sushi completi, maki maker manuale, sushi machine e tanto altro ancora.

Come scegliere il kit sushi migliore

set sushi

Dai set sushi per principianti alla macchina sushi: la proposta di kit sushi in circolazione è pronta a soddisfare qualunque esigenza dei sushi addicted.

Non avere confidenza con i vari tipi di set per fare il sushi in casa non deve scoraggiare in quanto è sufficiente valutare alcuni elementi per trovare il prodotto giusto. Ecco come fare!

Tipologia

I sushi addicted che amano preparare il sushi in casa dovrebbero scegliere la tipologia di kit sushi più adatta al loro livello di preparazione e alla loro capacità manuale.

  • Maki maker manale – Il maki maker è una soluzione semplice e veloce per preparare il sushi senza arrotolarlo: basta inserire gli ingredienti nella struttura  pressare.
  • Kit sushi base – Questo tipo contiene lo stretto necessario per preparare il sushi, ma richiede un po’ di esperienza nella lavorazione del riso e nella gestione della stuoia di bambù.
  • Kit sushi professionale – Propongono strumenti base e accessori extra per preparare e servire qualsiasi tipo di sushi. Alcuni tipi di kit sushi contengono ingredienti, ricettari e tutorial.
  • Sushi machine – È unmacchinario in grado di preparare i roll di sushi in pochissimi minuti. Ne esistono di vari tipi, ma le più conosciute sono il sushi bazooka per preparare maki sushi o hosomaki (basta mettere il sushi nelle vaschette, posizionare il condimento al centro, chiudere e fare pressione sul manico) e il sushi perfect roll che prepara roll più grandi (posizionare l’alga sulla guida, inserire prima il riso e dopo gli altri  ingredienti, richiudere e rollare).

Materiali

I set per sushi possono essere realizzati in vari materiali con caratteristiche diverse che vale la pena conoscere.

Molti set sushi sono in bambù o legno seguendo la tradizione giapponese che preferisce un materiale ecologico e naturale capace di rispettare il riso e gli altri ingredienti.

Al contrario la maggior parte dei set sushi di nuova generazione si presenta in plastica dura adatta al contatto con il cibo. È resistente, antiaderente e facile da pulire.

Negli ultimi anni c’è stato il boom dei sushi kit in silicone nei quali le stuoie in bambù, il cucchiaio, la paletta e gli stampi sono realizzati in silicone (più flessibile, più antiaderente e più facile da lavare)

Per quanto riguarda le ciotole e le bacchette inserite nei set per il sushi, invece, si trovano spesso in bambù e in porcellana.

Accessori

In commercio esistono set per fare il sushi corredati di accessori adatti a ogni livello di esperienza e a qualunque esigenza. Si va da set da massimo 5 pezzi a set da oltre 12 pezzi.

Per esempio, un set sushi per principianti contiene gli elementi basilari per preparare il sushi in modo facile e veloce: stuoie in bambù per arrotolare il sushi; spatola in legno per stendere il riso; pagaia per lavorare il riso; ciotole per servire le salse; bacchette per assaporare ogni pezzo.

Solitamente i set sushi professionali contengono sia i componenti basilari che gli accessori extra per sbizzarrirsi nella preparazione: hangiri per raffreddare il riso; coltello con lama affilata e antiaderente per tagli netti; stampini di forme varie per dare spazio alla creatività; ricette e tutorial per non sbagliare.

Lavaggio

I componenti del kit sushi vanno lavati a ogni utilizzo per evitare che le tracce di cibo intacchino la preparazione successiva e gli strumenti si rovinino.

In fase di scelta sarebbe meglio valutare le modalità di pulizia del kit sushi, ricordando che la plastica e il silicone possono essere lavati anche in lavastoviglie mentre il bambù e il legno deve essere puliti a mano.

Prezzo

Il prezzo di un kit sushi varia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poche decine di euro fino a superare i 50 euro.

Per non ripiegare su un kit sushi scadente e non chiedersi dove comprarlo al miglior prezzo è possibile valutare le proposte online.

Migliori kit sushi su Amazon

kit sushi Amazon

Qual è il miglior kit sushi? La risposta dipende dalle esigenze personali: abilità nella preparazione, livello di conoscenza, esigenze di spazio e budget.

Per il resto è possibile acquistare un kit sushi al supermercato (es. kit sushi Esselunga, Lidl, Conad, Coop e altri supermercati forniti); un kit sushi Kasanova, Ikea e altri negozi simili; un set sushi online.

Il catalogo Amazon offre alcuni dei kit sushi migliori in commercio e aiuta il consumatore a scegliere attraverso informazioni dettagliate, recensioni vere e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior kit sushi su Amazon abbiamo selezionato i set per fare il sushi più apprezzati di sempre.

Kit per fare sushi in bambù, 9 pezzi, tappetino per arrotolare il sushi, include 2 tappetini in bambù, 5 paia di bacchette, 1 spatola per riso, 1 spatola per riso
  • 1.Materiale resistente: 100% bambù un materiale ecologico e naturale, e questo speciale bambù viene lavorato gassato, impedendo così la formazione di muffa.
  • 2.Kit completo completo di tigen unico - Questo è il miglior kit completo per sushi per principianti con 2 tappetini per sushi, 1 Reisspreizer, 1 Rice Paddle e 5 paia di bacchette con disegni dettagliati ed esotici sul manico. Pratice sushi fatto in casa e rilassati e divertiti, Prepara nuovo cibo a casa per la tua famiglia.
  • 3.Facile da pulire e riporre - basta pulire lo scrub con acqua e sapone neutro. Tuttavia è più facile da pulire se si desidera godere dei tappetini con rivestimento in foglio di plastica prima che le alghe e il riso si vestano. Asciugare accuratamente prima di riporlo. Non dimenticare di bagnare la paletta e lo spargitore prima e durante l'uso per evitare che il riso si attacchi (anche le dita). Lavare a mano dopo l'uso e le piastre rimangono super pulite. Puoi anche tenerlo nel tuo bagaglio dur
  • 4. Divertiti con la famiglia e gli amici: prepara il tuo sushi a casa e goditi deliziose esperienze culinarie con la tua famiglia e i tuoi amici. Stupisci i tuoi ospiti con una deliziosa cena di sushi fatta in casa servita in modo tradizionale. Il nostro kit da servizio e da pranzo offrirà un gusto eccezionale con un piacere visivo senza pari di questa ricca cucina. Grande impegno per i bambini che amano imparare la preparazione del sushi e il nostro libro di cucina lo rende semplice e divertent
  • 5. Buona scelta per i regali: il kit per sushi è un'ottima occasione per presentare ai tuoi amici o ai tuoi cari qualcosa di speciale. Il nostro kit Sushi è un regalo compatto, unico e utile.
ZFYQ Kit per Fare Sushi in Bambù, 9 Pezzi, Tappetino per Arrotolare Il Sushi, Include 2 Tappetini in Bambù, 5 Paia di Bacchette, 1 Spatola per Riso, 1 Cucchiaino
  • Kit per la Produzione di Sushi: questo è il miglior kit completo per sushi per principianti, con 2 tappetini per sushi, 5 paia di bacchette, 1 paletta di riso e 1 cucchiaio. Un buon aiuto per gli amanti del sushi.
  • Facile da pulire: puoi pulire facilmente gli strumenti per sushi lavandoli a mano con acqua tiepida. Oppure puoi avvolgere l'involucro di plastica nel tappetino di bambù per una facile pulizia.
  • Materiale naturale: realizzato in bambù naturale, morbido, resistente, leggero e ben fatto. Se ti prendi cura di esso, può essere usato per molto tempo.
  • Facile da usare: mescolare prima il riso e l'aceto con un cucchiaio, quindi distribuire il riso in modo uniforme sul tappetino per sushi e infine arrotolare bene il sushi con un tappetino per sushi.
  • SUSHIS FATTO IN CASA: Preparali facilmente, gustali con la famiglia e gli amici, prepara deliziosi panini personalizzati con gli ingredienti che preferisci. Il nostro kit è divertente e facile da usare!
ROCATT Kit Sushi Sushi Maker Fatto in casa, 11 Pezzi Set Completo Fai da Te 8 Stampi,Cucchiaio e Spatola per Riso, Coltello, Lavabile in Lavastoviglie, Accessori e Strumenti per la Cucina
  • -🍣 Un kit per sushi --- ottima idea regalo Il kit completo per la preparazione del sushi fornisce tutto il necessario per un'esperienza completa di preparazione del sushi. La confezione include 8 diverse forme di stampi per rulli di riso per sushi, 1 forchetta, 1 spatola, 1 coltello per sushi
  • 🍣 Materiale sicuro --- Ogni prodotto nel Sushi Making Set è realizzato in materiale PP di alta qualità alimentare, sicuro e inodore che è innocuo per la tua famiglia, questo kit per sushi ha una superficie liscia per evitare che si attacchi, facile da pulire, robusto e durevole , così puoi stare certo che ti godi il tuo sushi party con la tua famiglia!
  • 🍣 Semplice da usare --- Dì addio alle esperienze di sushi fallite e agli ingredienti sprecati, questo strumento fai-da-te di sushi per principianti ti permetterà di creare sushi di qualità da ristorante in pochi minuti! Può essere utilizzato senza difficoltà sia per i bambini che per gli adulti. Il miglior kit per preparare il sushi per te! Sorprendi i tuoi ospiti -
  • 🍣 Ordina questo stampo per sushi per te stesso o fornisci un regalo fai-da-te per un amante del sushi e sarai sicuro di conquistare la loro ammirazione! Crea quadrati, cuori, cerchi o triangoli con sushi fatto in casa, involtini di nori e riso che stupiranno i tuoi cari o gli invitati a cena! Divertente esperienza familiare
  • 🍣 Divertiti a preparare nuovi cibi a casa per la tua famiglia, oppure puoi preparare involtini di sushi con i tuoi bambini, insegnerà ai tuoi figli qualcosa di nuovo e il nostro Sushi Making Kit è stato testato dalla famiglia durante lo sviluppo per garantire che lo sia il regalo ideale per imparare, preparare e gustare delizioso sushi a casa! ATTENZIONE le foto sono a scopo illustrativo alcuni componenti presenti come riso e pesce non sono comprese..... buon divertimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo