Un thè per dimagrire, depurarsi e digerire

0

Dimagrire, rassodarsi e sentirsi meglio, grazie ad una sola tazza di tè rosso. Una bevanda ricca di sali rassodanti e di potenti sostanze che aiutano la silhouette, drenano i liquidi, fanno dimagrire e anche digerire! …

Dimagrire, rassodarsi e sentirsi meglio, grazie ad una sola tazza di tè rosso. Una bevanda ricca di sali rassodanti e di potenti sostanze che aiutano la silhouette, drenano i liquidi, fanno dimagrire e anche digerire! Il tè rosso è denominato anche rooibos (Aspalathus linearis). Si tratta di un arbusto che si trova in Sud Africa, il nome infatti viene dal termine inglese red bush (ossia cespuglio rosso) e con le particolari foglie di questa pianta si può ottenere un infuso buonissimo rosso-ambrato, dal sapore molto dolce (ottimo pure senza l’aggiunta dello zucchero) molto simile a quello del tè.

Il tè rosso è privo di teina e ha potentissime proprietà depurative, aiuta la digestione e ha sostanze benefiche come i flavonoidi e i polifenoli (degli antiossidanti) come pure i minerali (in particolare il fosforo, il ferro ed il magnesio), ottimi per migliorare le funzioni metaboliche, e vitamina C (che stimolando la produzione di collagene contribuisce a rassodare i tessuti).

Secondo un recente studio che è stato condotto poco tempo fa in Spagna nel Centre de Recerca Biomedica dell’Universitat Rovira, il tè rosso possiede anche la capacità di favorire le funzionalità del fegato e di aiutarlo contrastando l’accumulo di grassi e aiutandolo a prevenire tutti i disturbi metabolici, soprattutto quello riguardanti il deposito dell’adipe sottocutaneo. Inoltre il tè rosso è ottimo anche senza zucchero, non hai bisogno di aggiungere ne zucchero ne miele per poterlo bere, perchè è dolce naturalmente.

Inoltre il tè rosso protegge il fegato  ed aiuta a ridurre il livello di trigliceridi e colesterolo nel sangue. Il rooibos va assunto ogni giorno, sotto forma di tisana dopo ogni pasto, per aiutare i processi digestivi. Ma è ottimo anche durante il giorno come spuntino depurativo ed ipocalorico. Inoltre cerca sempre di bere il tè rosso dopo aver fatto un pasto abbondante o particolarmente ricco di grassi in questo modo proteggerai le cellule epatiche e aiuterai il tuo corpo ad abbassare i livelli di colesterolo e quello dei trigliceridi nel tuo sangue.

Ogni giorno dunque bevete due tazze di infuso di rooibos. Lo potete preparare mettendo in infusione nell’acqua bollente una bustina o un cucchiaino di questa pianta, per almeno 5 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759