Miglior frullatore a immersione, tritatutto e da appoggio. Come sceglierlo?

Pubblicato da: Myriam Amato - il: 08-07-2019 11:43 Aggiornato il: 07-11-2019 16:25

Nel nuovo millennio anche il più piccolo elettrodomestico può essere un aiuto prezioso in cucina, dal robot da cucina al frullatore.

Frullati- foto pixabay.com

Il frullatore è un elettrodomestico versatile, economico e facile da usare che promette di rivoluzionare le abitudini in cucina.

Non tutti i frullatori sono uguali. Dal modello da appoggio al miglior frullatore ad immersione fino al miglior mini frullatore si può prestare a sminuzzare qualsiasi cibo, tritare il ghiaccio, impastare oppure emulsionare un mix di ingredienti.

Centrifuga, frullatore ed estrattore di succo

La differenza tra centrifuga, frullatore ed estrattore è importante per scegliere il miglior frullatore in base alle proprie esigenze senza dover rinunciare a nulla.

  • Frullatore – La rotazione delle lame “rompe” le fibre e taglia le parti più dure in piccoli pezzi creando un liquido di succo e polpa.
  • Centrifuga – La grattugia sminuzza gli ingredienti mentre la forza centrifuga riesce a separare il succo dalla polpa (anche se il calore ossida minerali e vitamine).
  • Estrattore – La coclea pressa gli ingredienti contro un filtro spingendolo verso un setaccio che separa la polpa e il succo. Nessun calore e nessuna perdita di nutrienti.

Come scegliere il miglior frullatore

Frullatore- foto pixabay.com

Quando si decide di acquistare un frullatore allora risulta importante vagliare ogni singola caratteristica per capire quale modello si adatta meglio alle specifiche esigenze culinarie e al budget a disposizione.

Tipologia

Il mercato di riferimento propone diversi tipi di frullatori: frullatori a immersione (o minipimer), frullatori da appoggio (modelli a bicchiere, a caraffa, mixer o blender) e frullatori tritatutto.

Frullatore ad immersione

I frullatori a immersione frullano gli alimenti direttamente nelle pentole o nei contenitori e si prestano alla preparazione di creme, zuppe e passati.

Si tratta di elettrodomestici piccoli e compatti dalla forma allungata che separano la parte delle lame dai comandi.

Esistono diversi modelli, da quelli a blocco unica con una velocità a quelli dotati di lame intercambiabili, velocità varie e bicchieri diversi.

Va da sé che la scelta deve prendere in considerazione la potenza del motore, il peso della struttura, l'impugnatura, le funzionalità e la lunghezza del filo.

Frullatore da appoggio

Il frullatore da appoggio presenta una base (base, comandi e lame), una caraffa (quasi sempre graduata) e un coperchio (assicura un uso sicuro). È ideale per preparare frullati, frappè e salse.

I modelli in commercio possono presentare caraffe realizzate in materiali differenziati con capienze diverse, motori con potenze varie e strutture con grandezze differenti.

La scelta del miglior blender (professionale e non) deve tener presente le caratteristiche tecniche e il design che permette di sfoggiarlo sul piano lavoro della cucina.

Frullatore tritatutto

Il frullatore tritatutto trita, macina e frullana piccole quantità di ingredienti. È il miglior frullatore per maionese e pesti, tritare ghiaccio e ingredienti secchi come pane, biscotti o noci e molto altro.

Si tratta di piccoli elettrodomestici costituiti da un recipiente dalla forma cilindrica con capacità ridotta (es. mezzo litro) posizionato alla base e un motore con potenza bassa (300 Watt) posizionato nella parte superiore.

Chiaramente la scelta del miglior frullatore tritatutto passa dalla valutazione della forma e dallo spazio a disposizione in cucina.

Motore

Il motore rappresenta il cuore del piccolo elettrodomestico in quanto indicatore del potenziale e della potenza. Oltretutto può rendere o meno il frullatore silenzioso!

Unfrullatore commerciale riserva un motore di tipo CC (corrente continua) da usare a intervalli di lavoro brevi perché soggetto a surriscaldamento mentre il miglior frullatore professionale vanta un motore di tipo AC (corrente alternata) da utilizzare per operazioni lunghe.

Per quanto riguarda la potenza (espressa in Watt) è possibile far valere la regola generale che segnala maggiori prestazioni a fronte di un maggior numero di Watt.

Tutto, tuttavia, deve essere riportato al tipo di motore: frullatore a corrente alternata o frullatore a corrente continua.

Lame e caraffa

Le caratteristiche delle lame e l'impatto estetico della caraffa sono elementi da considerare in parallelo.

Partiamo dalle lame. Il numero (quattro o sei) può influire sulle performance del frullatore (più lame lavorano su una superficie più grande) mentre il profilo dovrebbe determinare la modalità di lavorazione del cibo.

Per quanto riguarda la caraffa, invece, bisogna considerare la capacità nell'ottica della quantità di materiale che si può lavorare (da 1 a 2 litri) e il materiale nella prospettiva della maneggevolezza e della sicurezza (plastica certificato senza BPA o bisfenolo-A o vetro).

Velocità delle lame

La velocità delle lame determina il tipo di frullatore: modelli più semplici con unica velocità di attivazione e modelli più performanti con diverse velocità (due velocità o più velocità con azionamento fisso o a impulsi).

Tutto dipende dalle esigenze culinarie. Perché? Frullare frutta fresca o verdura cotta non necessita di grandi prestazioni mentre creare preparazioni più complesse richiede più funzioni.

Funzioni

Il fattore “funzioni” riguarda soltanto i frullatori di fascia medio-alta e può trasformare le abitudini culinarie.

  • Tritaghiaccio – Alcuni frullatori tritatutto vantano una particolare funzione che permette di tritare il ghiaccio.
  • Frullati – Il frullatore mostra la velocità e gli intervalli pensati per ottenere un frullato omogeneo e gustoso.
  • Pulizia – La funzione consente di lavare le lame e la caraffa in modo semplice e veloce con acqua e detersivo.

Praticità

Il miglior frullatore è quello che vanta un'ottima praticità d'uso. Come valutarla? Semplicemente dando peso ad alcuni dettagli.

Il coperchio deve presentare un foro per aggiungere gli ingredienti anche quando è in funzione, il cavo deve essere abbastanza lungo da permettere una lavorazione senza intoppi, il vano avvolgicavo elimina ogni tipo di ingombro, i piedini antiscivolo riducono le sollecitazioni e così via.

Non bisogna dimenticare di valutare il sistema di bloccaggio della caraffa e del coperchio per motivi di sicurezza.

Marca e costo

La marca e il costo sono elementi strettamente legati. Un frullatore di marca risponde all'appello di qualità e garanzia a fronte di un prezzo leggermente superiore rispetto ai frullatori commerciali.

Dal frullatore Braun al frullatore Kitchenaid, però, che esistono marchi meno conosciuti che presentano frullatori medio-alti a prezzi più contenuti rispetto per l'appunto ai brand più pubblicizzati.

Ogni frullatore presenta prezzi diversi in base alle caratteristiche: frullatore più economico (motore CC, 300 Watt, 4 lame, una velocità e caraffa in plastica), frullatore di fascia media (motore CC, 600 Watt, 6 lame, due velocità, funzione tritaghiaccio e caraffa in plastica o in vetro) e frullatore professionale (motore AC, 1200 Watt, velocità regolabile, funzione tritaghiaccio e caraffa in vetro).

I migliori frullatori

Come sempre non esiste un miglior frullatore in assoluto, ma un modello giusto per ogni esigenza di cucina e budget a disposizione.

Per agevolare la vostra scelta abbiamo pensato di proporvi una selezione di frullatori su Amazon per tutte le esigenze.

Philips HR2100/00 – Il frullatore con ProBlend 4 - Daily Collection in plastica

Il frullatore Philips HR2100/00 è un modello della collezione Philips Daily  perfetto per chi non vuole rinunciare ad alte prestazioni.

Il modello vanta un motore da 400 Watt, una caraffa da 1,5 litri in plastica rinforzata, una comoda impugnatura e una tecnologia ProBlend 4 con lama a stella pensata per tritare, tagliare e frullare qualsiasi ingrediente.

Le due velocità delle lame e Funzione Pulse-one-touch per controllare la miscelazione creano il mix perfetto per realizzare un frullato omogeneo.

Philips HR2100/00 possiede un indicatore blocco per l'utilizzo immediato in grado di avvisare quando l'elettrodomestico è pronto per essere usato.

Il fatto che i componenti siano lavabili in lavastoviglie, poi, permette di mantenere alti gli standard di igiene in cucina.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Philips
  • Modello – HR2100/00
  • Colore – Bianco
  • Peso – 4,54 g
  • Dimensioni – 23 x 33,2 x 23,8 cm
  • Capacità – 1,5 litri
  • Wattaggio – 400 Watt
  • Voltaggio – 230 Volt
  • Materiale – Plastica
  • Spegnimento automatico – No
  • Numero di velocità – 2
  • Caratteristiche speciali – Custodia cavo e scodella rimovibile
Offerta
Philips HR2100/00 Frullatore con ProBlend 4 - Daily Collection - Plastica
  • Tecnologia ProBlend 4, lama a stella per frullare/tritare/tagliare efficacemente aumentando la turbolenza e migliorando il flusso di frullatura
  • Motore potente 400 W
  • 2 velocità per ingredienti morbidi e duri
  • Funzione Pulse-one-touch per controllare la miscelazione
  • Vaso in plastica rinforzata con capacità massima di 1.5 l: rientranze studiate per aumentare la turbolenza e migliorare la frullatura

Bosch MSM66120 – Il miglior frullatore ad immersione versatile e potente

Il frullatore ad immersione Bosch MSM66120 promette di diventare il miglior alleato in cucina: design funzionale, piede in acciaio inossidabile e quattro lame per tritare e sminuzzare ogni ingrediente.

Questo modello è caratterizzato da un motore da 600 Watt, ben 12 velocità, un pulsante Turbo per raggiungere la massima potenza e un tasto “Click” per espellere il piede.

Da un lato l'impugnatura Soft Touch dona grande maneggevolezza mentre dall'altro lato i tasti grandi permettono una gestione consapevole dell'elettrodomestico.

Non si può non notare il Sistema AntiSpalsh in grado di evitare schizzi pericolosi e l'effetto sottovuoto della lama.

Se a tutto questo si aggiunge che il piede e gli accessori sono tutti lavabili in lavastoviglie allora non si può dire di no a questo frullatore a immersione Bosch.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Bosch
  • Modello – MSM66120
  • Colore – Bianco
  • Peso – 948 g
  • Dimensioni – 6,2 x 5,5 x 39,3 cm
  • Capacità – 0,5 litri
  • Wattaggio – 600 Watt
  • Voltaggio – 230 Volt
  • Materiale – Plastica
  • Spegnimento automatico – No
  • Numero di velocità – 12
  • Rumorosità – 70 dB
  • Caratteristiche speciali –  Scomponibile e lavabile in lavastoviglie
Offerta
Bosch MSM66120 Frullatore ad immersione, Colore Bianco/Grigio
  • Piede in acciaio inossidabile con quattro lame per tritare e sminuzzare facilmente
  • Motore da 600 watt
  • Pulsante turbo per la massima potenza e 12 velocità
  • Leggero con impugnatura ergonomica e rivestimento soft touch
  • Piede ed accessori lavabili in lavastoviglie, ad eccezione delle parti con ingranaggi

Electrolux ESB2500 – Il mini frullatore Sportsblender con 2 bottiglie in Tritan antirottura

Electrolux ESB2500 è lo Sportsblender perfetto per preparare e trasportare bevande e frullati. Basta riempire la bottiglia con gli ingredienti, chiudere l'apertura con il corpo lame rimovibile, posizionare sul corpo motore e frullare.

La base del frullatore comprende 4 ventose antiscivolo di sicurezza, 4 lame in acciaio inossidabile per frullare e tritare e un motore da 300 Watt.

Il corpo lame dello Sportsblender può essere rimosso e lavato in lavastoviglie per facilitare le operazioni di pulizia quotidiana.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Electrolux
  • Modello – ESB2500
  • Colore – Argento
  • Peso – 1,81 Kg
  • Dimensioni – 13,2 x 13,2 x 39,7 cm
  • Capacità – 0,6 litri
  • Volume – 0,1 litri
  • Wattaggio – 300 Watt
  • Voltaggio – 240 Volt
  • Materiale – Plastica
  • Spegnimento automatico – No
  • Numero di velocità – 1
  • Caratteristiche speciali – Funzione frappè, corpo motore con cavo di alimentazione, corpo lame rimovibile, 2 bottiglie in Tritan e 2 coperchi con tappi di colore diverso
Offerta
Electrolux ESB2500 Sportsblender Mini Frullatore, Funzione Frappè, 23.000 Giri/min, Acciaio, 300 W, 0.6 Litri, Bottiglie: fumo, Plastica, Argento
  • 2 bottiglie da 0.6 L in Tritan antirottura
  • Coperchi con tappi di colore diversi
  • Potente motore: 300 W
  • Corpo in acciaio inox
  • Lame rimovibile

Kenwood CH580 – Il potente tritatutto silenzioso a 2 velocità

Kenwood CH580 è un potente frullatore tritatutto che promuove la creatività in cucina senza occupare troppo spazio.

Questo tritatutto possiede un motore da 500 Watt, una ciotola da 350 ml, un accessorio lama e accessorio maionese, un sistema a 4 lame in acciaio inox, due velocità e un sistema Interlock.

I componenti del frullatore Kenwood CH580 sono lavabili in lavastoviglie, come le altre proposte Amazon di frullatori, e per questo facilitano le operazioni di pulizia in cucina.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Kenwood
  • Modello – CH580
  • Colore – Bianco
  • Peso – 1,4 Kg
  • Dimensioni – 13 x 13 x 26,5 cm
  • Capacità – 0,5 litri
  • Volume – 0,5 litri
  • Wattaggio – 500 Watt
  • Voltaggio – 240 Volt
  • Materiale – Plastica
  • Spegnimento automatico – No
  • Numero di velocità – 2
  • Rumorosità – 0.01 dB
  • Autonomia – 1 Minuti
  • Caratteristiche speciali – Accessorio lama e accessorio maionese, sistema a 4 lame, coperchio con sistema Interlock              
Offerta
Kenwood CH580 Tritatutto, 450W, 0.5 ml, 0.01 Decibel, 2 velocità, Bianco, 13 x 13 x 26,5 cm
  • Ciotola tritatutto a capacità 500 ml con accessorio lama
  • Accessorio per la maionese: piattino e spatola
  • 2 velocità di lavorazione
  • Possibilità di tritare anche ghiaccio

Kenwood BLP400WH – Il miglior frullatore Kenwood con capacità da 1,6 litri

Kenwood BLP400WH Blend X Fresh è un frullatore con struttura compatta e accattivante e caraffa con capacità massima di 2 litri (capacità lavorabile 1,6 litri).

Questo frullatore Kenwood è caratterizzato da una struttura in plastica molto compatta e una caraffa con pratica maniglia e beccuccio.

Il motore da 650 Watt, il gruppo di lame in acciaio inossidabile, le tre velocità e il sistema di sicurezza Interlock permettono di lavorare qualsiasi ingrediente senza sforzo.

A tutto questo si aggiunge la pratica funzione tritaghiaccio, l'alloggio avvolgicavo e la possibilità di lavare i componenti in lavastoviglie.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Kenwood
  • Modello – BLP400
  • Colore – Bianco
  • Peso – 1,87 Kg
  • Dimensioni – 21 x 18 x 41 cm
  • Capacità – 2 litri
  • Wattaggio – 650 Watt
  • Voltaggio – 220 Volt
  • Materiale – Plastica
  • Caratteristiche speciali – Contenitore rimovibile, custodia cavo, funzione Pulse, piedini antiscivolo e componenti lavabili in lavastoviglie
Offerta
Kenwood BLP400WH Blemd-X-Fresh Frullatore
  • Struttura in plastica in bianco laccato e dettagli in grigio, molto compatta e facile da impugnare
  • Motore da 650 W, che consente di lavorare senza sforzo e con risultati ottimali
  • Bicchiere frullatore, dalla capacità massima di 2 l e capacità lavorabile 1.6 l; dotata di pratica maniglia e di beccuccio per favorire la mescita
  • Gruppo lame in acciaio inox per lavorare ottimamente
  • Tre velocità di lavorazione più Pulse, specifica funzione tritaghiaccio

Aicok Mini Frullatore – Il miglior frullatore per smoothies e frullati con 2 bottiglie in Tritan

Aicok propone un frullatore portatile, semplice e intuitivo per preparare frullati e smoothie e trasportarli ovunque grazie alle bottiglie resistenti e infrangibili in dotazione.

Questo mini frullatore presenta un motore da 300 Watt, 4 lame in acciaio inox precise e resistenti e una caraffa da 600 ml.

Il frullatore per smoothie e frullati gode di elevati standard di sicurezza: blocco di sicurezza Lock incorporato e protezione di surriscaldamento di sicurezza.

Le due bottiglie da viaggio realizzate in Tritan BPA da 600 ml e 330 ml possono trasportare le bevande senza intaccare le sostanze nutritive. Per di più sono lavabili in lavastoviglie.

Tutti i componenti del frullatore Aicok sono privi di BPA e vantano le certificazioni FDA per assicurare un prodotto di qualità.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Aicok
  • Colore – Nero
  • Dimensioni – 10 x 10 x 39 cm
  • Capacità – 600 ml
  • Wattaggio – 300 Watt
  • Voltaggio – 220 Volt
  • Materiale – Plastica
  • Caratteristiche speciali – 2 bottiglie300 Watt con coperchi, coperchio lama antigoccia e coperchio da viaggio portatile
Offerta
Aicok Mini Frullatore Smoothie, Frullatore per Frullati e Smoothie, Frullatore Portatile 4 Lame in Acciaio Inox e 2 Antigoccia Bottiglie in Tritan per Sport, Frullatore per Frutta e Verdura
  • Frullatore Lame di Alta Qualità : Con un motore da 300 watt, un incredibile fino a 23.000 RPM e 4 lame in acciaio inossidabile di qualità chirurgica super affilata, puoi ottenere vitamine fresche e consistenze vellutate in pochi secondi: per esempio frullati, frutta, verdura, puree, sorbetti, pesto, creme, salse, pappe.
  • Frullatore Portatile con 2 Bottiglie: 2 Tritan antirottura bottiglie da viaggio da 600 ml e 330 ml che possono essere utilizzate anche come borraccia per bere acqua. Questo mini frullatore è ideale per fare sport, palestra, ial lavoro, escursionismo e le giornate fuori al aperto. Rendi facile prendere deliziosi succhi ricchi di sostanze nutritive ovunque tu vada.
  • Frullatore Smoothie Funzione Pulse-one-touch: Allacciare il blocco di sicurezza, basta versare gli ingredienti nel frullatore, premere un pulsante e tutto verrà miscelato in un batter d'occhio in un attimo. Perfetto per le persone con uno stile di vita frenetico.
  • Frullatori Stabilità e Sicurezza: La base del minifrullatore incorpora quattro ventose antiscivolo che gli permettono di rimanere fermo durante l'uso. Resistenti Bottiglie in Tritan antirottura, pba libero; Componenti lavabili in lavastoviglie.
  • Mini Frullatore 2 Anni di Garanzia: 2 Anni di Garanzia + soddisfazione di 30 giorni. Tutti i componenti dei miscelatori sono privi di BPA, certificazioni FDA. Contattaci tramite Amazon Message o il servizio clienti e-mail / Facebook per eventuali problemi relativi al frullatore .
Myriam Amato

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, lettrice ostinata e appassionata di ricette tradizionali e nuovi orizzonti culinari.

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento

Termini di ricerca:

  • via di mezzo tra frullatore e estrattore