Migliore macchina per pasta 2019: manuale o elettrica? Guida all’acquisto

Pubblicato da: Myriam Amato - il: 16-09-2019 9:29 Aggiornato il: 16-09-2019 9:30

Buona e porosa. La pasta fresca fatta in casa è un appuntamento immancabile. Ma come farla? Qual è la migliore macchina per pasta fresca?

Macchina manuale- foto pixabay.com

La macchina la pasta sfoglia è una fedele compagna in cucina perché, a prescindere dagli ingredienti, permette di portare in tavola una pasta liscia e omogenea da leccarsi i baffi.

Da quelle manuali a quelle elettriche fino anche alla migliore macchina per pasta fresca professionale, però, non tutte le macchine per pasta fresca sono uguali e la varietà potrebbe generare qualche dubbio.

Come scegliere la migliore macchina per la pasta

Tagliatelle- foto pixabay.com

Il mercato di riferimento offre varie soluzioni per preparare la pasta fatta in casa, ognuna caratterizzata da pro e contro da non sottovalutare. E allora come scegliere la macchina per la pasta?

Tipologia

La prima cosa da fare è scegliere tra le macchine per la pasta manuali e le macchine per la pasta elettriche, una scelta fatta di manualità, intenti e gusti personali.

Macchine manuali

Le macchine manuali sono più precise e permettono di dosare il movimento in modo da lavorare la pasta secondo i propri gusti.

Vantano una struttura caratterizzata da due o più rulli stendi pasta, un perno che fissa la macchina al piano di lavoro, un pomello che permette di selezionare lo spessore giusto e una manovella per azionare il tutto.

In più l'aggiunta di un labbro dotato di dentelli di taglio di misure diverse ai rulli stendi pasta permette di ottenere tagliatelle, bavette o tagliolini.

Certamente sono macchine che richiedono uno sforzo fisico, ma si presentano come soluzioni economiche prive di impatto energetico.

Macchine elettriche

I modelli elettrici sono l'evoluzione della macchina per fare la pasta di tipo manuale con tutto ciò che questo implica: velocità di esecuzione, praticità di utilizzo tra display e programmi e processo semplificato.

È possibile trovare modelli a rulli e modelli a estrusore: i primi replicano il lavoro delle macchine manuali attraverso un motore mentre i secondi riproducono il funzionamento di macchine per pasta industriale e danno forma alla pasta corta.

Di contro, però, questi modelli possono essere soggetti a problemi al motore e presentano prezzi più elevati.

Tipi di pasta

La migliore macchina per pasta fresca è quella che riesce a soddisfare le esigenze culinarie di chi l'acquista.

Da un lato le macchine a rulli stendono la pasta e realizzano vari format (lasagne, cannelloni, tagliatelle e altro) mentre dall'altro lato le macchine a estrusore creano paste corte ma sanno declinarsi anche alle paste lunghe.

Funzioni

Le funzioni possono influire nella scelta in quanto determinanti per variare il tipo di lavorazione, gli spessori e il format della pasta.

Tutto dipende dalle proprie esigenze: la funzione impasto dosa la quantità degli ingredienti, la macchina a rulli rende la pasta più rustica mentre la macchina a estrusione può diventare una macchina per ravioli.

Accessori

A fare la differenza tra un modello e un altro subentra anche la quantità di accessori in dotazione, quei componenti aggiuntivi che possono agevolare la preparazione della pasta fresca.

Le macchine a rulli possono preparare format di pasta diversi in base agli accessori specifici inseriti mentre le macchine con estrusore promette anche forme più particolari in default.

Motore

Il motore è un fattore importante da non sottovalutare quando si tratta di una macchina per la pasta elettrica perché influisce sulle performance.

I motori possono essere integrati o removibili: un motore integrato non è esposto a urti e polvere ma è più pesante mentre un motore esterno è più facile da sostituire ma può subire l'azione di agenti esterni.

Inoltre bisogna strizzare l'occhio alla potenza del motore espressa in Watt in quanto fattore determinante sia per le prestazioni della macchina che per i consumi energetici.

Le macchine a rullo non superano quasi mai i 120 Watt mentre le macchine con estrusore possono arrivare anche a 200 Watt.

Rumorosità

Forse le macchine per la pasta elettriche non possono essere considerati elettrodomestici rumorosi o fastidiosi, ma alcuni motori possono emettere qualche decibel in più.

In particolare le macchine ad estrusore possono essere leggermente più rumorose a causa del motore più potente così come le macchine con motore esterno producono un rumore più forte ma non fastidioso.

Manutenzione

Le opere di manutenzione richieste da ogni modello possono influenzare la scelta in fase di acquisto. Perché? La macchina va lavata manualmente dopo ogni utilizzo.

Va da sé che più i componenti saranno semplici da smontare, pulire e rimontare e più facile risulterà mantenere la funzionalità della macchina nel tempo.

Marca e prezzo

I prezzi delle macchine per pasta non variano soltanto in base alla qualità dei materiali e agli accessori in dotazione, ma anche in relazione alla marca.

La marca è sinonimo di qualità, servizio post-vendita e reperibilità di parti di ricambio anche nel tempo, ma ovviamente implica costi leggermente superiori rispetto ai concorrenti.

Si parte da 40-50 euro per le macchine per pasta di fascia bassa, dai 100 euro per le macchine per pasta di fascia elevata fino ad arrivare ai 200 euro per le macchine per pasta semi-professionali.

Le migliori macchine per la pasta

Una macchina per pasta fresca Fimar, una macchina per la pasta Kenwood, una delle macchine per pasta fresca Imperia o una macchina per sfoglia professionale. Qual è la migliore macchina per pasta fresca?

È possibile cercare la macchina per la pasta a Unieuro o Mediaworld, ma piattaforme come Amazon restano valide alternative per non ripiegare su macchine per pasta fresca usate.

Oltre all'ottimo rapporto qualità/prezzo, infatti, consentono l'accesso a schede tecniche dettagliate e recensioni dei clienti.

Per facilitarvi la scelta abbiamo deciso di selezionare le migliori macchine per pasta fresca Amazon, quelle preferite da chi le ha già acquistate.

Macchina per pasta Philips HR2355/09 – Il modello elettrico standard da 200 Watt

Pasta Maker Philips è una macchina per pasta elettrica che promette di far riscoprire il gusto della pasta fatta in casa.

Il modello impasta ed estrude autonomamente la pasta in pochi minuti grazie ai programmi automatici, all'impastatore in metallo e ai 4 dischi d'estrusione per più di 10 tipi di pasta.

Il pannello frontale e l'impastatore sono in metallo per garantire ottime performance mentre i dischi sono in plastica POM per assicurare resistenza meccanica alla pressione e una pulizia semplice.

Questa macchina per la pasta Philips dà vita a qualsiasi tipo di pasta, da quelle con farine particolari a quelle all'uovo.

In più il vano porta accessori permette di avere tutto sempre in ordine e a portata di mano e il ricettario in dotazione porta a conoscenza di tantissimi piatti inediti.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Philips
  • Modello – HR2355/09
  • Colore – Argento
  • Peso – 7,5 Kg
  • Dimensioni  – 34,3 x 21,5 x 30 cm
  • Capacità – 250 grammi
  • Wattaggio – 200 Watt
  • Voltaggio – 220 volt
  • Spegnimento automatico – No
  • Caratteristiche speciali – Asse removibile, bicchiere dosatore, display incorporato, 4 dischi d'estrusione, vano porta accessori e ricettario
Offerta
Philips HR2355/09 Macchina per Pasta, 200 W, Standard, Champagne/Argento
  • Programmi completamente automatici per l'impasto e l'estrusione nel tempo in cui l'acqua bolle; 10 minuti per 250g di farina
  • Contiene 4 dischi per molti tipi di pasta: spaghetti, fettuccine, maccheroni, penne, rigatoni, lasagne, ravioli, cannelloni, maltagliati, pizzoccheri, farfalle
  • Materiali di ottima qualità: pannello frontale e impastatore in metallo per garantire ottime performance; Pasta Maker sviluppa 725kg di pressione in fase d'estrusione
  • Tutti i tipi di pasta che vuoi: farina di grano duro, farine senza glutine, farine di farro e altri tipi; pasta all'uovo, al nero di seppia o insaporite con succhi di verdura
  • Comodo vano porta accessori per avere sempre riporti ed in ordine i dischi e gli strumenti di pulizia

Macchina per pasta Titania 190 Imperia – Il modello manuale top di gamma

La macchina per la pasta Imperia è il modello manuale che non può proprio mancare nella cucina di ogni amante della pasta fresca fatta in casa.

Questo modello in acciaio cromato è dotato di pomello regolatore a 6 posizioni per diversi spessori di sfoglia e diversi tipi di pasta (tagliatelle e fettuccine).

Titania 190 Imperia Macchina per Pasta può essere abbinata al motore Imperia PastaFacile per produrre la pasta in poco tempo e senza fatica.

Infine questa macchina per la pasta è venduta con manovella, morsetto, manuale d'istruzione e ricettario. Tutto per non rinunciare alla qualità!

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Imperia & Monferrina SPA
  • Modello – 332317
  • Colore – Argento
  • Peso – 454 g
  • Dimensioni  – 22,9 x 15,2 x 15,2 cm
  • Materiale – Acciaio cromato
  • Caratteristiche speciali – Pomello regolatore a 6 posizioni, compatibilità con motore Imperia PastaFacile, manovella, morsetto, manuale d'istruzione e ricettario
Offerta
Macchina Pasta Titania 190 Imperia
  • Macchina per la pasta manuale, modello Titania
  • Dotata di pomello regolatore a 6 posizioni per i diversi tipi di sfoglia, fabbricata in acciaio cromato
  • Compresa di manovella, morsetto, manuale d'istruzioni e ricettario

Macchina per la pasta Imperia PastaPresto – Il modello elettrico con motore da 85 Watt

Imperia Pasta Presto è una macchina per pasta elettrica elegante, funzionale e pratica che porta con sé tutta l'esperienza e la qualità Imperia.

Il design raffinato della macchina nasconde grandi performance: sfoglia in 6 diversi spessori e 2 tipi di pasta (tagliatelle e fettuccine).

Il motore elettrico da 85 Watt e la velocità di rotazione dei rulli permettono di realizzare più velocemente la pasta preferita.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Imperia
  • Modello – 700
  • Colore – Argento
  • Peso – 3,63 Kg
  • Dimensioni – 22,9 x 16,5 x 31,8 cm
  • Volume – 18 litri
  • Wattaggio – 85 Watt
  • Voltaggio – 230 Volt
  • Materiale – Acciaio inossidabile
  • Spegnimento automatico – No
  • Caratteristiche speciali – Rullo di taglio per tagliatelle, fettuccine e tagliatelle, 6 diversi spessori e rotazione rulli veloce
Offerta
Imperia PastaPresto Macchina per Pasta Elettrica con Motore 230V
  • Macchina per la pasta elettrica
  • Rullo di taglio per tagliatelle, fettuccine e tagliatelle
  • Potenza: motore elettrico 85 W , 220V
  • Il suo rivestimento antiaderente garantisce sempre la pasta perfetta
  • 2 lame incorporate per tagliatelle e fettuccine

Macchina per la pasta Marcato Classic Atlas 150 – Il modello manuale per 3 formati di pasta

La macchina per pasta Marcato Classic Atlas 150 è un modello manuale che permette di ottenere diversi formati di pasta in pochi e semplici gesti.

Questa macchina dà forma a lasagne, fettuccine o tagliolini e altri 13 formati di pasta grazie al regolatore a 10 posizioni e agli accessori opzionali.

I rulli in alluminio lavorano la pasta senza rischi per la salute mentre i pettini e i raschiatori tagliano la sfoglia in sicurezza.

Il design minimal e le superfici di qualità agevolano le operazioni di pulizia e allungano la vita della macchina.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Marcato
  • Modello – MC002057
  • Colore – Argento
  • Peso – 2,46 Kg
  • Dimensioni – 20,3 x 20,3 x 17,8 cm
  • Materiale – Acciaio Cromato
  • Caratteristiche speciali               – Manovella, morsetto, manuale di istruzioni e ricettario multilingua
Offerta
Marcato Classic Atlas 150 Cromo Macchina per la pasta in casa, colore Argento
  • Permette di ottenere 3 formati di pasta: Lasagne (larghezza 150 mm), fettuccine (6 mm) e tagliolini (1.5 mm)
  • Regolatore a 10 posizioni per diversi spessori di sfoglia: da 4.8 mm fino a 0.6 mm
  • Made in Italy: prodotto interamente realizzato in Italia da Marcato S.p.A
  • Accessorio intercambiabile per il taglio della pasta e attacco rapido per motore (opzionale)
  • Struttura in acciaio cromato con rulli in lega di alluminio anodizzato per alimenti, a tutela della salute del consumatore

Macchina per pasta Kitchen Craft 501 – Il modello manuale con modulo per ravioli

La macchina per pasta Kitchen Craft 501 assicura versatilità in cucina. Non solo lasagne e tagliatelle, ma anche ravioli ripieni!

Questa macchina per pasta manuale è caratterizzata da 6 spessori regolabili e clip di sicurezza, modulo e utensili per ravioli e modulo regolabile per spaghetti.

Gli amanti della pasta possono divertirsi a portare pietanze inedite anche grazie al ricettario in lingua inglese in dotazione.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Kitchen Craft
  • Modello – Pastafset
  • Colore – Argento
  • Peso – 7,8 Kg
  • Dimensioni – 45,7 x 34,9 x 19 cm
  • Materiale – Acciaio
  • Caratteristiche speciali – 6 spessori regolabili, clip di sicurezza, moduli per ravioli e spaghetti e ricettario in lingua inglese
Offerta
Kitchen Craft 501 Macchina Fabbrica della Pasta, Acciaio, Argento
  • Con modulo e utensili per ravioli
  • Modulo per spaghetti (regolabile tra 1/10 e 1/4 di pollice)
  • Istruzioni con ricette (in lingua inglese)
  • In confezione regalo, dimensioni 460 x 190 x 350 mm
  • Il set include una macchina per la pasta Imperia, con 6 spessori regolabili e clip di sicurezza^Con modulo e utensili per ravioli^Modulo per spaghetti^Istruzioni con ricette (in lingua inglese)^In confezione regalo, dimensioni 460 x 190 x 350 mm^
Myriam Amato

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, lettrice ostinata e appassionata di ricette tradizionali e nuovi orizzonti culinari.

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento