Ananas: super food o frutto dolce da evitare?

Pubblicato da: ValeriaM - il: 24-12-2017 12:07 Aggiornato il: 17-12-2017 12:09

L'ananas è da sempre combattuto. Questo frutto bello e buono viene infatti elevato da molte persone che lo intendono come un super alimento brucia grassi e demonizzato da altre che lo interpretano solo come un frutto bello e piacevole da mangiare. Ma l'ananas è sicuramente un super food, perché contiene tante sostanze benefiche per l'organismo e tanti principi che ci aiutano in fase di dieta, quando stiamo cercando di raggiungere il peso forma e di perdere i chiletti in eccesso.

Ma partiamo dall'inizio. L'ananas è un frutto curioso, originario del Sud America, che appartiene alla famiglia delle Bromeliacee. Oggi giorno la sua diffusione è molto ampia e l'ananas si può coltivare praticamente in tutto il mondo, anche nel sud Italia. La sua forma la conosciamo, perché il frutto è commestibile solo nella polpa, che vanta un colore giallo brillante e che è racchiusa in una scorza molto dura che deve essere eliminata.

Il sapore dell'ananas è unico, molto rinfrescante e piacevole, naturalmente zuccherino. Molto zuccherino possiamo dire, ma stupiamoci perché questo frutto è amico della linea e del dimagrimento, grazie ai principi attivi che sono presenti nella sua polpa e nel suo succo.

Super alimenti brucia grassi: perché l'ananas fa bene alla linea

100 grammi di polpa di ananas apportano solo 50 calorie e solo questo potrebbe bastare per annoverare il frutto nella nostra dieta quotidiana. Effettivamente il contenuto di acqua che l'ananas vanta è molo elevato e questo fatto lo rende un frutto dolce ma molto dissetante.

La chiave del dimagrimento va però ricercata nella bromelina, una sostanza diuretica e che favorisce la digestione. Sappiamo che la digestione e la fluidità delle linfe e dei liquidi è il punto di partenza nella ricerca del peso forma. Una digestione difficile, magari accompagnata dalla stipsi o dalla ritenzione idrica non aiuta infatti a perdere peso, anzi, blocca questo processo e lo rendono infinitamente più difficile.

Per far sì che la digestione sia facile e fluida serve innanzitutto modificare la dieta di ogni giorno, renderla più salutare e ricca di sostanze che alleggeriscono la digestione nel suo complesso, come le verdure, la frutta fresca e gli alimenti che contengono molte fibre. La frutta in particolare contiene vitamine e tante fibre, quindi accelera il processo digestivo e aiuta a rendere più fluido il passaggio dei liquidi. Ecco perché l'ananas fresco, consumato a fine pasto o in qualsiasi momento della giornata, è un vero e proprio toccasana contro il peso in eccesso, perché aiuta a drenare i liquidi e favorisce la digestione, aiutando a sconfiggere la cellulite e l'insopportabile pelle a buccia d'arancia.

L'ananas fa bene al cuore

L'ananas è considerato un super alimento perché svolge importanti azioni protettive della salute del cuore. Tutto può ricondursi alla abbondante presenza di vitamina C che il frutto vanta, fra le più alte presenti in natura. Sappiamo che la vitamina C svolge una importante azione contro i radicali liberi, aiutando a scongiurare il processo di ossidazione cellulare che può portare alla comparsa di malattie e patologie molto gravi, come i tumori anche gli infarti.

Assumere ananas fresco e al naturale con frequenza aiuta quindi a migliorare il carico di vitamina C che assumiamo ogni giorno e questa scelta fortifica l'organismo, migliora la qualità del sangue e aiuta quindi a scongiurare che insorgano problematiche a livello di circolazione sanguigna.

Alimenti super della salute: perché l'ananas fa bene

L'ananas è quindi amico della linea e prezioso alleato della salute del cuore e del sistema circolatorio. Ma non è tutto, perché questo gustoso frutto giallo:

  • fa molto bene agli occhi e scongiura la comparsa della cataratta, quindi può essere assunto con fiducia soprattutto dalle persone anziane che hanno bisogno di rafforzare la vista;
  • fa bene alle ossa perché contiene moltissimo calcio, quasi il 70% del fabbisogno quotidiano richiesto, in un frutto gustoso e ricco di altri sali minerali preziosi anche per i muscoli e l'apparato osseo scheletrico nel suo complesso;
  • è idratante e ci aiuta ad assumere la giusta quantità di liquidi al giorno: sappiamo che ogni giorno dobbiamo bere almeno due litri di acqua ma se questo non è possibile per varie ragioni l'ananas ci dà una mano e ci aiuta a 'bere' dal suo succo.

Ananas amico della bellezza

L'ananas è amico della bellezza, perché oltre ad agire sul dimagrimento e sulla circolazione, scongiurando la comparsa della cellulite e della pelle a buccia di arancia, il frutto aiuta ad avere l pelle più luminosa, i capelli più resistenti e le unghie più robuste.

Il merito va ricercato nella bromelina che è una sostanza decisamente preziosa, ma anche nell'elevato contenuto vitaminico presente nella polpa e nel succo. In particolare, si tratta della vitamina A e della vitamina B, che sappiamo agire fortemente sulla bellezza dei capelli, della pelle e delle unghie.

Mangiando ananas con frequenza si possono infatti notare incisivi miglioramenti del tono della pelle, soprattutto quando si rivela essere secca e opaca. Non solo, perché grazie all'alto contenuto di acqua presente nel frutto, l'ananas è un nemico della pelle impura, perché aiuta contrastare il sebo in eccesso quini a purificare il derma in modo naturale.

L'azione sui capelli è legata alla presenza della vitamina B che li fortifica e li rende forti e brillanti e lo stesso vale per le unghie, che possono ritrovare forza e vitalità. Ecco che mangiare delle buone porzioni di ananas fresco è un'ottima idea soprattutto se stiamo vivendo una situazione o un periodo di forte stress, quando non assumiamo sufficienti vitamine e sali minerali con la dieta quotidiana e quando ci sentiamo stanchi e spossati.

L'ananas che fa bene all'umore

Grazie all'apporto vitaminico e di sali minerali come il magnesio, l'ananas svolge una buona azione a livello dell'umore, migliorandolo e rasserenando gli stati di ansia e di stress. La prima ragione va sicuramente ricercata nell'apporto di vitamine e di sali minerali che rigenerano velocemente l'organismo, ma è importante considerare che pochi frutti come l'ananas hanno un colore così giallo brillante. Nella cromoterapia, il giallo è infatti il colore dell'energia, quindi se stiamo vivendo un periodo stressante, mangiare cibi di colore giallo ci aiuta ad affrontare le sfide in modo migliorie e, soprattutto a farlo con vigore e maggiore creatività.

Ciò che conta è acquistare ananas di ottima qualità, meglio se arrivano da agricoltura biologica e sono controllati. Un ananas che costa qualcosina in più ma che ha una provenienza sicura merita in assoluto di essere preferito ad un frutto magari meno costoso ma di cui non conosciamo nulla. E infine attenzione all'ananas sciroppato, sicuramente buonissimo ma purtroppo privo di tutte le grandi virtù che solo il frutto fresco ci sa assicurare.

ValeriaM

Laureata in Filologia Classica, da sempre appassionata di scrittura e copywriting. Classe 1989, ama leggere, andare al cinema e a teatro, allevare cani e gatti e mangiare i biscotti di Bellagio.

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento

Termini di ricerca:

  • ananas zuccherino ?