Avocado: un super alimento tutto da gustare

450

È morbido, gustoso e molto benefico per la salute. Stiamo parlando dell’avocado, un cibo esotico che sta però conquistando tutti con il suo sapore e con le sue virtù, tanto da essere considerato oggigiorno come …

È morbido, gustoso e molto benefico per la salute. Stiamo parlando dell’avocado, un cibo esotico che sta però conquistando tutti con il suo sapore e con le sue virtù, tanto da essere considerato oggigiorno come un vero e proprio super alimento.

Ma prima di parlare delle proprietà e dei benefici dell’avocado è importante fare una piccola premessa. L’avocado non è per tutti. Si tratta, infatti, di un cibo alquanto grasso e molto, molto consistente. Il trucco sta quindi nella moderazione, perché pur essendo buonissimo, questo frutto deve essere consumato per parsimonia, sia per il suo elevato contenuto calorico ma anche per la sua natura poco digeribile e ricca di grassi.

Avocado proprietà benefiche

AN22 Avocado Toast 732x549 thumb

E le calorie? 100 grammi di avocado sviluppano 160 calorie circa, quindi va da sé che questo super alimento va consumato con attenzione, per non eccedere nell’apporto calorico ma anche per evitare di appesantire gli organi preposti alla depurazione come il fegato e i reni.

L’avocado contiene anche dei nutrienti rari da trovare in natura, che nella sua polpa sono abbondanti. Si tratta della vitamina K e dell’acido folico, importante per la crescita dei tessuti e la funzione cellulare, quindi indispensabile in gravidanza per evitare la formazione della spina bifida. Vi è quindi la vitamina K1 che gioca un ruolo importante nella coagulazione del sangue e previene la formazione di problemi all’apparato osseo muscolare.

L’avocado contiene quindi tanta vitamina E che è un prezioso antiossidante, vitamina C e tanti carotenoidi come la luteina e la zeaxantina che contrastano efficacemente lo stress ossidativo e fanno molto bene all’apparato della vista.

Le principali funzioni dell’avocado

Considerato fra i migliori supercibi naturali per la salute, l’avocado:

  • riduce i sintomi dell’artrite e, in generale, dei problemi all’apparato osseo muscolare: questo è possibile grazie all’elevato contenuto di fitosteroli e carotenoidi, vitamina C ed E, sali come lo zinco e il selenio quindi di benefici omega-3;
  • è antiossidante e antinfiammatorio: l’avocado entra di rigore nel super food elenco per i suoi poteri antiossidanti, ancora una volta grazie alle vitamine e agli acidi grassi buoni che proteggono il sistema cardio vascolare e aiutano a ristabilire i corretti parametri di pressione sanguigna abbassando colesterolo cattivo e trigliceridi in eccesso;
  • fa bene a pelle, unghie e capelli: i benefici dell’avocado per la pelle vanno ricercati nelle due vitamine in esso presenti, la E e la A. Sappiamo che queste due vitamine sono fondamentali per l’azione sui tessuti, perché evitano la degenerazione cellulare e anche perché proteggono la pelle dall’invecchiamento e dall’ossidazione. Non a caso l’avocado viene impiegato come potente ingrediente di bellezza dalla notte dei tempi, come base per preparare maschere nutrienti e setificanti per i capelli e per la pelle. L’azione aumenta quando questo alimento viene mangiato, perché tutte le vitamine in esso contenute vengono direttamente apportate all’organismo;
  • migliora la vista: il contenuto di sali minerali preziosi e di luteina aiuta la vista a mantenersi forte e sana, e il frutto protegge dalla formazione di cataratta e di problemi all’apparato visivo.

L’avocado nella dieta

avocado sliced

Sfortunatamente l’avocado non può essere inserito fra i super alimenti brucia grassi e nemmeno fra i super cibi per dimagrire. Ma attenzione, perché si tratta di una questione di quantità. Se consumato con la giusta moderazione, l’avocado può infatti essere inserito con fiducia in una dieta dimagrante, perché contiene talmente tante sostanze preziose che rinunciarci è un vero peccato. Non bisogna quindi eccedere perché il carico calorico è importante e anche perché si tratta di un cibo emolliente ma non depurante. Questo non vieta di mangiare qualche fettina di avocado alla settimana e di apportare così all’organismo gli acidi grassi naturali di cui ha bisogno.

Bisogna quindi capire se la dieta dimagrante si presenta troppo eccessiva e difficile da sostenere. In questo caso, per evitare secchezza di tessuti e disidratazione, è fondamentale inserire cibi nutrienti ma naturali come l’avocado, che ammorbidisce e soprattutto aiuta la pelle e i tessuti a non perdere tono, mantenendo la pelle del viso e del corpo in buona salute, così come le unghie e i capelli;

Come consumare l’avocado?

Per fortuna l’avocado può oggigiorno essere reperito in molti negozi di frutta e di verdura, anche nella grande distribuzione. È importante acquistare l’avocado di provenienza sicura quindi preferibilmente bio, sbucciarlo e togliere il grosso nocciolo. La polpa può quindi essere tagliata a cubetti e consumata al naturale, meglio ancora se condita con un filo di olio extravergine di oliva di qualità e una macinata di pepe fresco.

Il frutto può essere aggiunto con fiducia alle insalate in combinazione con altre verdure ma anche alle macedonie più esotiche. L’avocado può quindi essere schiacciato con una forchetta e impiegato per preparare delle buone salse di accompagnamento a dei piatti di verdura, come ad esempio il guacamole, può essere arricchito di spezie come suggerisce la fantasia e impiegato per preparare molte altre buone ricette in cucina.

Per quanto riguarda l’uso cosmetico, l’avocado può essere schiacciato con la forchetta quando la polpa è ben matura, quindi mescolato con ingredienti benefici come lo yogurt bianco naturale, l’olio di oliva extravergine o di cocco, l’olio di jojoba o di sesamo, anche con il miele.

Con queste maschere si possono preparare dei rimedi naturali per la pelle secca o disidratata davvero efficaci, che possono essere lasciati in posa sul viso, sul corpo e anche sui capelli. Trattandosi di ingredienti super naturali, è fondamentale aspettare il giusto tempo di posa, quindi almeno mezzora, per poi procedere a lavare il viso e il corpo con acqua tiepida e un detergente e con uno shampoo delicato per i capelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo