Bacche di Acai proprietà: il superfood dall’Amazzonia

554

Le bacche di Acai sono state una vera e propria rivelazione in termini di proprietà nutritive e capacità dimagranti. Ma cosa sappiamo davvero di questo frutto di una palma originaria dell’Amazzonia? Una imponente palma della …

Le bacche di Acai sono state una vera e propria rivelazione in termini di proprietà nutritive e capacità dimagranti. Ma cosa sappiamo davvero di questo frutto di una palma originaria dell’Amazzonia?

bacche di acai

Una imponente palma della foresta pluviale del Brasile chiamata Euterpe Olearacea produce dei piccoli frutti raggruppati a mo’ di grappoli di uva: piccoli semi circondati dalla polpa di color blu-viola.

Sfortunatamente le Acai bacche raggiungono il mercato italiano solo sotto forma liofilizzata, di capsule o compresse a causa della loro veloce deperibilità.

Abbiamo già detto che sono state classificati come frutti molto nutrienti e benefici. Perché? Ogni bacca frutto preserva un mix di grassi, sodio, carboidrati, fibre, zucchero e proteine e un contenuto elevatissimo di antocianine, vitamine e sali minerali.

Bacche di Acai: Proprietà

bacche di acai erboristeria

Il complesso nutritivo delle bacche di Acai lascia intuire le incredibili proprietà e gli effetti positivi che possono avere sull’organismo:

  • Antiossidante – La presenza di antociani, addirittura 3 volte maggiore della percentuale presente nei mirtilli neri, contrasta l’azione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento precoce e supporta il macro e micro circolo sanguigno.
  • Antinfiammatorio – Gli steroli presenti in queste bacche agiscono come potenti antinfiammatori naturali.
  • Colesterolo – La quota di acidi grassi Omega 3, Omega 6 e Omega 9 riduce il livello di colesterolo, protegge i vasi sanguigni e promuove la salute dell’apparato cardiovascolare.
  • Intestino – Le fibre contenute migliorano la regolarità intestinale e appoggiano la funzionalità dell’intero apparato digestivo.
  • Peso corporeo – Queste bacche sono capaci di drenare i liquidi in eccesso, liberare il corpo dalle tossine e ridurre la cellulite.
  • Muscoli – I polifenoli inattivano le specie radicaliche generate dalla fosforilazione ossidativo che avviene durante l’esercizio fisico e prevengono eventuali danni ai tessuti.

Bacche di Acai fanno dimagrire?

bacche di acai fanno dimagrire

Sembra un controsenso ma il valore nutritivo delle Acai bacche convive perfettamente con le diete dimagranti, anzi supporta il percorso di dimagrimento. Perché usare le bacche di Acai per dimagrire?

Le bacche di Acai possono essere utili nei regimi alimentari dietetici nella misura in cui apportano un apporto consistente di fibre, aumentano il senso di sazietà e modulano il rilascio di zuccheri nel sangue.

E non è finita qui. Le bacche dell’Amazzonia riescono ad accelerare il metabolismo e a favorire il dimagrimento grazie alla loro percentuale di aminoacidi essenziali.

L’inserimento delle bacche di Acai all’interno di una dieta ipocalorica ed equilibrata e in una regolare attività fisica consente di ottenere risultati davvero apprezzabili.

Bacche di Acai: Controindicazioni ed effetti collaterali

bacche di acai controindicazioni

Non esistono prove scientifiche circa eventuali controindicazioni o effetti collaterali legati alle bacche di Acai, ma vale la stessa regola che vale per tutti gli altri prodotti naturali: non esagerare.

L’alto contenuto di fibre può determinare problemi come meteorismo e diarrea e la presenza di fitochimici potrebbe provocare reazioni allergiche e problemi respiratori in soggetti allergici.

Come si trovano le bacche di Acai? Dove trovarle?

In commercio trova sotto forma di barrette, succo di Acai, polpa congelata, frutto liofilizzato, compresse o preparati per infusione a base di bacche di Acai in erboristeria, nei negozi biologici o in rete, ma difficilmente si troverà la bacca fresca.

Ecco una selezione dei migliori prodotti con bacche di Acai che potete trovare su Amazon.

Bacche di Acai Biologiche in Polvere - Freeze-Dried - 100 gr. Prodotto in Brasile, Liofilizzato, Crudo ed Estratto dalla Polpa della Bacca di Açai. NaturaleBio
  • PROVENIENZA ACAI: L’Açaí è un frutto di colore blu-violacea che ha origine nelle foreste pluviali dell’Amazzonia. La polvere di bacche di açaí biologica è considerata il miglior modo per integrare questo prezioso frutto nella propria alimentazione. Il frutto dell'açai ha un buon sapore simile al mirtillo e al cioccolato e può essere sciolta in acqua, frullati, bevande, latte o yogurt.
  • PROPRIETA' DELL AÇAI: Ad alto contenuto di fibre, fonte di vitamine A, fonte di potassio, calcio e ferro che lo rendono un ottimo alimento. La vitamina A contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario, il potassio contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso.
  • CERTIFICATO BIOLOGICO E VEGANO: Puro e Bio al 100%. Senza l'utilizzo di pesticidi e innaturali fertilizzanti chimici che non sono di aiuto per il corpo e la salute. Prodotto in Brasile e certificato Biologico da organismi di controllo autorizzati dal Ministero delle Politiche Agricole.
  • FREEZE - DRIED LIOFILIZZATO: Mediante l’uso di una tecnologia avanzata congeliamo e maciniamo il Super Alimento a basse temperature per preservare tutte le sostanze nutritive tipiche dell’açai in polvere.
  • DISPONIBILITÀ GARANTITA: La completa soddisfazione dei clienti è la nostra priorità. Siamo a disposizione per qualsiasi domanda o osservazione. PACKAGING: Il packaging e le etichette dei prodotti possono subire variazioni nel tempo, il contenuto resta lo stesso
Sevenhills Wholefoods Polvere Di Bacca Di Acai Bio 250g
  • Varietà premium, Euterpe Precatoria
  • Molto concentrato, 20 kg di frutta vengono utilizzati per ottenere 1 kg di polvere
  • LE ETICHETTE POSSONO VARIARE MA I CONTENUTI RESTANO LO STESSO*. Puro al 100%, Bio certificato dalla Soil Association e riconosciuto Vegano dalla Vegan Society del Regno Unito, , privo di allergeni, senza glutine
  • 100% puro senza aggiunta di sostanze allergeniche, certificato biologico dalla Soil Association, pratiche sostenibili dal punto di vista ambientale, privo di OGM, non irradiato, testato per metalli pesanti, micotossine, ecc. Registrato presso la Vegan Society.
  • Fornito in buste LDPE riciclabili e richiudibili che possono essere riciclate con i sacchetti al supermercato. *Nota: la confezione può variare, ma il contenuto rimane lo stesso.
Succo di Acai Salugea, 100% Puro, non diluito. Integratore naturale utile per il Cuore e la Circolazione. In bottiglia di vetro scuro di grado farmaceutico. 500ml
  • Protegge il sistema cardiocircolatorio, supporta la circolazione, ha effetto detossificante e favorisce il controllo del peso corporeo in un regime dietetico controllato
  • Ottenuto da spremitura diretta, a freddo (non da concentrato) e Flash Pasteurization, una tecnica di pastorizzazione che preserva al meglio le qualità nutrizionali dei frutti di origine
  • 100% Puro e Naturale (non diluito, senza conservanti, additivi o zuccheri aggiunti) in flacone di vetro scuro farmaceutico (no plastica)
  • Contiene 500 ml; dose giornaliera: 25 - 50 ml (1 flacone copre fino a 20 giorni di trattamento)
  • Integratore alimentare notificato al MINISTERO DELLA SALUTE (n. 64863)

Nessun prodotto trovato.

Acai Bowl

Acai Bowl

Le Acai Bowl sono golose, colorate e ricchissime ciotole con crema fresca a base di bacche di Acai e altri ingredienti nutrienti, una specie di macedonia ricca di fibre, minerali, vitamine e antiossidanti.

Nella versione “classica” la polpa di Acai surgelata si frulla insieme a banana, mirtilli, latte di mandorla e miele fino ad ottenere una crema liscia e setosa sui toni del viola.

Lo smoothie denso può diventare ancora più ricco e nutriente semplicemente aggiungendo alle bacche di Acai lo yogurt molto freddo: intero, magro, greco o di soia.

Ingredienti

  • 5 g Acai in polvere
  • 250 g yogurt greco
  • 30 g latte di cocco
  • 15 g miele
  • 35 cocco fresco
  • 1 banana
  • 30 g Corn-flakes

Preparazione Acai Bowl

  • Versare lo yogurt greco in una ciotola insieme al latte di cocco, aggiungere la polvere di Acai e mescolare fino a ottenere un composto uniforme
  • Dolcificare la miscela di yogurt con il miele e mescolare ancora
  • Trasferire il composto in una ciotola da portata, controllando la consistenza e aggiungendo più o meno latte di cocco se il composto dovesse risultare troppo denso o troppo liquido
  • Tagliare il cocco fresco a lamelle, sbucciare la banana e tagliarla a rondelle di circa mezzo cm di spessore
  • Distribuire i Corn-flakes sopra lo yogurt e decorare con le rondelle di banana e le fettine di cocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo