Chiodi di garofano: molto più di un super food, un vero alleato della salute

Pubblicato da: ValeriaM - il: 29-12-2017 15:21 Aggiornato il: 23-12-2017 15:28

Certe volte il nome di un vegetale può trarre in inganno e questo è il caso dei chiodi di garofano. Con l'omonimo fiore i nostri chiodi non hanno infatti nulla a che vedere, perché sono il bocciolo essiccato della Eugenia Caryophyllata, un albero sempre verde. I chiodi hanno assunto questo nome perché assomigliano al garofano e non devono essere confusi nemmeno con il pimento che viene spesso chiamato pepe garofanato.

In ogni caso, i chiodi di garofano sono un prodigio della natura, un ingrediente che vien impiegato dalla notte dei tempi in cucina, nella cosmesi, nella medicina e anche nella profumeria. Tutto ha inizio dall'eugenolo, il propenilfenolo che rappresenta l'80% della composizione dell'olio essenziale di chiodi di garofano. Si tratta di una sostanza particolare e del fautore del profumo e del sapore di queste magiche spezie profumate.

Proprietà e benefici dei chiodi di garofano

La prima proprietà dei chiodi di garofano è quella antisettica e analgesica. Non a caso i chiodi venivano impiegati in tempi antichi per dare sapore alle pietanze, ma anche e soprattutto per disinfettarle dagli eventuali germi e batteri che proliferavano negli alimenti, soprattutto nelle carni e nel pesce.

E ancora, le stesse virtù si scoprono nell'olio essenziale e nell'estratto, che vengono impiegati come rimedio naturale per il mal di denti e come analgesico locale. Il potere è, infatti, straordinario, provare per credere e quando un dente fa male applicare alcune gocce di estratto di chiodi di garofano aiuta non avvertire il dolore fino all'intervento, evitando di assumere farmaci che possono portare a controindicazioni anche molto gravi.

Vi è quindi la proprietà tonificante dei chiodi di garofano, dovuta al profumo e all'aroma. I chiodi di garofano energizzano il corpo e lo tonificano, aumentando la voglia di fare e l'elasticità mentale, favorendo al massimo la concentrazione e aiutando quini a superare i periodi di stress e di iperattività. Dal punto di vista terapeutico, i chiodi di garofano alleviamo il mal di testa e in molte culture vengono impiegati come afrodisiaco naturale, perché vengono prescritti per aumentare il vigore sessuale e la passione.

Super cibi naturali per la salute: proprietà nutrizionali dei chiodi di garofano

Questo è solo l'inizio, perché sappiamo che i chiodi di garofano vengono impiegati usualmente in cucina per arricchire i piatti e molte preparazioni, anche le bevande. Le proprietà nutrizionali vedono un buon contenuto di carboidrati e fibre, quindi un po' di proteine e moltissimo sodio, di cui i chiodi sono abbondanti.

In cucina possiamo usare i chiodi di garofano nei piatti dolci così come nelle preparazioni salate, aggiungendoli alle carni, al pesce, alle verdure, anche aromatizzando formaggi, conserve e salse. In ambito dolce i chiodi di garofano vengono impiegati nella preparazione di biscotti, di torte, di composte e aggiunti alle bevande, soprattutto a quelle calde come i te, gli infusi e anche il vino bollente, per dare loro il tipo aroma speziato invernale.

Le proprietà in cucina dei chiodi di garofano

  • antisettiche: disinfettano i cibi grazie all'azione dell'eugenolo che ha funzioni antimicrobiche. In più nell'aromaterapia i chiodi vengono impiegati per mitigare le infiammazioni alle vie aeree e liberarle quando sono occluse;
  • analgesico: i chiodi aiutano nel mal di denti, nel mal di testa e svolgono una forte funzione analgesica totale. Ecco che aggiungerli alle ricette è un'ottima idea, perché aiutano a sedare il dolore e anche a ritrovare un pizzico di buon umore mangiando piatti buoni, gustosi e profumati;
  • antivirale: i chiodi di garofano svolgono una forte azione contro i virus, in particolare con il virus dell'herpes quindi se soffriamo di questo problema possiamo aggiungerli con fiducia alle nostre preparazioni in cucia e alle nostre bevande;
  • anti spasmi: i chiodi di garofano bloccano gli spasmi della muscolatura liscia e sono quindi adatti a chi soffre di cattiva digestione, crampi intestinali e meteorismo. È' buona norma assumere tisane a base di chiodi di garofano per favorire la digestione e dopo avere fatto un pasto abbondante;
  • tonificanti: come annunciato, i chiodi di garofano tonificano fortemente l'organismo e possono essere assunti al mattino per risvegliare il corpo, perché regalano una bella sensazione di energia tutta da spendere nel corso della giornata.

Super alimenti per dimagrire: e i chiodi di garofano?

I chiodi di garofano non sono un alimento brucia grassi, ma svolgono una forte azione tonificante nell'organismo. Se associati ad altri alimenti brucia grassi aiutano infatti a velocizzare il metabolismo e questo aiuta a favorire il raggiungimento del peso forma in modo naturale.

In più, l'azione rinvigorente dei chiodi di garofano è tutta da sfruttare quando stiamo vivendo un periodo di svogliatezza, stress e stanchezza, perché assumendoli può tornarci la voglia di fare sport, anche una bella passeggiata in mezzo alla natura. Ecco che questi ingredienti magici ci aiutano a stare meglio con noi stessi e sono un super food perché ci aiutano a prevenire l'insorgenza di malattie e patologie anche preoccupanti.

L'azione dei chiodi di garofano agisce sul corpo e sulla mente e l'assunzione è consigliata soprattutto in inverno. Ciò che conta è, come sempre accade, scegliere una formulazione di alta qualità e preferire dei chiodi di garofano scelti, perché così possiamo approfittare di tutte le virtù che questa spezia ci regala. La stessa regola vale per gli oli essenziali e gli estratti che possono servirci non solo per il mal di denti, ma per molte altre occasioni nella vita di ogni giorno.

Alimenti super della salute: l'aromaterapia e i chiodi di garofano

È interessante considerare che possiamo sfruttare al meglio le proprietà aromatiche dei chiodi di garofano usandoli nelle candele, negli incensi e bruciando l'essenza o l'olio essenziale. Questo ci aiuta a migliorare la qualità dell'aria che respiriamo in casa o al lavoro, quindi a favorire la concentrazione e anche a migliorare l'umore, soprattutto in inverno quando fuori fa freddo.

Lo stesso vale per tutti i prodotti cosmetici e, soprattutto, per i profumi a base di chiodi di garofano che già in tempi antichi sfruttavano l'energia passionale e suadente di questa spezia. Applicare un paio di gocce di olio di garofano al mattino sui polsi o sul cuore può essere infatti un vero toccasana per l'umore e ci permette di affrontare la giornata con una marcia in più, felici di potere contare su un umore stabile, su una serenità costante e anche su un'energia benefica che arriva in modo super naturale.

ValeriaM

Laureata in Filologia Classica, da sempre appassionata di scrittura e copywriting. Classe 1989, ama leggere, andare al cinema e a teatro, allevare cani e gatti e mangiare i biscotti di Bellagio.

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento

Termini di ricerca:

  • chiodi di garofani come riconoscere la qualita
  • con quali cibi vanno i chiodi di garofano
  • garofani super