Maca: super alimento per la forza di ogni giorno

Pubblicato da: ValeriaM - il: 03-12-2017 16:18 Aggiornato il: 03-12-2017 16:19

100 grammi di radice di Maca riescono a coprire più di quattro volte il fabbisogno giornaliero di vitamina C. Questa è solo una delle caratteristiche della Maca, super food che sta entrando a fare parte dell'integrazione alimentare anche in Italia, grazie alle sue grandi virtù nutrizionali e al suo forte potere antiossidante.

Proprietà della maca

La radice di maca viene estratta da una pianta originaria degli altipiani andini, soprattutto delle montagne del Perù. Molto simile ad un ravanello di cui è parente prossima, la maca era già conosciuta dagli Incas, che la impiegavano come cibo energetico. Oggigiorno la radice di maca è disponibile in polvere e può essere consumata come super food sotto forma di integratore alimentare.

La principale funzione della maca va quindi ricercata nell'apporto di vitamine, in particolare di vitamina C che sappiamo essere l'antiossidante per eccellenza. La vitamina C aiuta infatti ad aumentare la forza e la salute del sistema immunitario e svolge una potente azione contro i radicali liberi. I radicali liberi sono dei prodotti di scarto dell'organismo, che dovrebbero venire naturalmente espulsi dal nostro corpo.

A causa dell'inquinamento atmosferico, di una dieta spesso incontrollata e sbilanciata e anche di abitudini di vita errate come l'alcool, il fumo di sigarette e il poco sonno, i radicali liberi diventano in eccesso e questo fatto comporta la possibilità che l'organismo si ammali, anche gravemente a causa di patologie quali le infiammazioni e i tumori.

È quindi importante cercare di contrastare l'effetto ossidativo dei radicali liberi assumendo delle sostanze che aiutano ad espellerli e la vitamina C è uno di questi. La maca ne contiene in grandi quantità, quindi è un integratore importante da assumere quando l'organismo è debilitato, quando si vuole attivare un processo anti ossidativo e quando si vuole rafforzare nel complesso il sistema immunitario.

La maca viene chiamata anche radice protettrice della salute e la sua parte più preziosa è la polpa. Oltre alla grande quantità di vitamina C in essa presente, la maca vanta un contenuto nutritivo invidiabile, soprattutto di sali minerali. Nella maca sono infatti presenti alte percentuali di rame, di potassio, di calcio, di zinco, di manganese. Vi sono quindi abbondanti vitamine come quelle che appartengono al gruppo B, quindi la B2, la B3 e la B6, aminoacidi, proteine e steroli, quindi numerose fibre benefiche per l'organismo.

La funzione rafforzante e tonificante è data dalla vitamina C ma anche dai flavonoidi in essa contenuti. La maca è un super alimento particolarmente indicato per chi pratica sport, in quanto la sua combinazione di vitamine, sali e proteine permette di tenere elevato il livello energetico senza apportare calorie in eccesso e di donare forza e vigore immediatamente percepibili.

La maca riduce infatti la sensazione di spossatezza e aumenta le performance, dal punto di vista fisico e intellettuale. Ecco perché questa radice è consigliata non solo a chi deve affrontar gare e allenamenti, ma anche agli studenti che devono superare degli esami o delle prove importanti e a chi ricerca più concentrazione nel lavoro, così come nella vita di ogni giorno.

La maca fra i super cibi per dimagrire

Gli aminoacidi e le proteine presenti nella maca contribuiscono ad aumentare il tono muscolare e la radice permette di sviluppare più tenuta alla forza e quindi di potenziare la muscolatura, con beneficio di tutta la linea. Ecco perché, oltre ad un uso consigliato agli sportivi, la maca è suggerita anche alle persone che stanno cercando di perdere peso e lo stanno facendo in modo intelligente, quindi praticando la buona attività fisica quotidiana.

Ecco perché la maca viene inserita fra i supercibi per dimagrire, in quanto dona tanta forza da spendere nel corso dell'allenamento e al contempo protegge l'organismo dallo stress ossidativo, aiutando a anche a rafforzare i muscoli e l'apparato osseo. Ciò avviene grazie al contenuto di sali minerali, in particolare il calcio presente in abbondanti quantità nella radice.

La maca nei super alimenti per la salute dell'uomo e della donna

La maca viene inserita nei super alimenti per la salute anche perché studi scientifici hanno dimostrato che agisce fortemente nella fertilità, aumentandola. Da sempre questa radice vanta un potere afrodisiaco, perché aumenta i livelli di testosterone e di serotonina. La maca supporta la fertilità perché migliora la qualità dello sperma stimolando la mobilità degli spermatozoi e nelle donne aiuta la concezione, perché regola il livello degli estrogeni.

Al contempo, questa radice è altamente consigliata in menopausa, perché riduce le vampate di calore e i cambiamenti di umore che sono riconducibili a questo stato. Alcun agenti presenti nella radice contribuiscono, infatti, a rendere stabile l'umore e anche la produzione ormonale. Questa funzione è inoltre utile per alleviare i crampi mestruali e premestruali e viene impiegata dalla notte dei tempi per regolarizzare il flusso delle mestruazioni.

La maca ci rende forti e belli

La maca contribuisce decisamente a migliorare il nostro aspetto fisico e questo è frutto di un insieme di fattori, o meglio di una serie di nutrienti che possiamo assumere con questa radice così preziosa. Lavorando efficacemente sugli sbalzi ormonali, la maca permette infatti di ridurre gli inestetismi della pelle, in particolare i brufoli e l'acne che si manifestano in età giovane, nonché la pelle impura e i capelli grassi.

Come assumere la maca?

Trovare la radice di maca fresca in Italia non è possibile, quindi il modo più adeguato per assumere questo super alimento è sicuramente quello di attuare un'integrazione in polvere. La radice di maca è disponibile in forma di capsule o pasticche, che possono essere assunte con abbondanti liquidi ad ogni ora del giorno.

Nelle persone più sensibili è utile evitare le ore notturne, perché la maca non interferisca con il sonno. L'integrazione migliore può essere effettuata al mattino o nel pomeriggio, quando abbiamo bisogno di energia da spendere e ricerchiamo concentrazione nella vita di ogni giorno. La maca aiuta infatti a sedare l'umore triste e ad apportare serenità, senza agitare, ma apportando un bel senso di vigore fisico e di lucidità mentale.

ValeriaM

Laureata in Filologia Classica, da sempre appassionata di scrittura e copywriting. Classe 1989, ama leggere, andare al cinema e a teatro, allevare cani e gatti e mangiare i biscotti di Bellagio.

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento