Pasta fresca senza uova: quale farina usare, ricetta e come essiccarla

Ricetta Pasta fresca senza uova: quale farina usare, ricetta e come essiccarla // Myriam Amato //

La pasta fresca senza uova porta in tavola il sapore e la corposità della tradizione, ma in una versione più leggera che strizza l’occhio alle persone intolleranti, ai vegani e a chi sta a dieta. …

La pasta fresca senza uova porta in tavola il sapore e la corposità della tradizione, ma in una versione più leggera che strizza l’occhio alle persone intolleranti, ai vegani e a chi sta a dieta.

Questa ricetta cambia l’essenza della classica pasta sfoglia all’uovo della tradizione emiliana per approdare alla pasta con acqua e farina.

In pratica è come preparare la pasta di semola in casa con la differenza che la ricetta della pasta fresca senza uovo ha meno calorie e viene consumata subito.

Pasta fresca senza uova e formati. Chiaramente la ricetta della pasta fresca senza uova per 4 persone (così come la ricetta della pasta fatta in casa senza uova per 2 persone) può essere declinata in formati diversi come per esempio la pasta fresca senza uova per ravioli e pasta ripiena.

Qual è la farina da sfoglia? La pasta fresca della nostra ricetta senza uova è stata preparata usando la semola rimacinata di grano duro, ma è possibile preparare la pasta fresca senza uova con la farina 00 facendo attenzione alla quantità di acqua.

La pasta in casa della ricetta può essere semplificata usando i robot cucina: pasta fresca senza uova col Bimby, pasta fresca senza uova con planetaria pasta fresca senza uova con la macchina del pane.

Non ci resta che scoprire come preparare la pasta fresca di semola senza uova e servire un’ottima alternativa alla pasta fatta in casa secondo tradizione.

A cosa serve l’uovo nella pasta fresca?

Corposa, saporita ed elastica: la pasta all’uovo conquista tutte le buone forchette e gli amanti della pasta.

L’uovo nella pasta fresca è un ingrediente fondamentale che conferisce alla preparazione una consistenza, un sapore e una tenuta straordinari. Non è solo un semplice componente, ma un protagonista che dona vita alla pasta e ne determina molte delle sue caratteristiche.

In primo luogo, l’uovo agisce come un legante naturale, permettendo agli altri ingredienti di unirsi insieme in modo omogeneo. La sua ricchezza di proteine e grassi apporta struttura alla pasta, creando una consistenza elastica e morbida che risulta piacevole al palato. Inoltre, l’uovo fornisce una componente umida e idratante che rende la pasta fresca più lavorabile e facile da modellare.

Oltre alla sua funzione tecnica, l’uovo apporta un gusto delizioso alla pasta fresca. Grazie alla sua naturale dolcezza e ricchezza di sostanze nutritive, l’uovo contribuisce a conferire alla pasta un sapore delicato e ricco. La pasta fresca fatta con uova ha un gusto più pieno e succulento rispetto a quella preparata solo con farina e acqua.

L’uovo svolge un ruolo chiave nella colorazione della pasta perché conferisce un bellissimo colore dorato alla preparazione, rendendo la pasta fresca un piacere anche per gli occhi.

Inoltre, l’uovo apporta un tocco di nutrizione alla pasta fresca. Essendo un alimento ricco di proteine di alta qualità, vitamine e minerali essenziali, l’inclusione dell’uovo nella pasta fresca aggiunge un valore nutrizionale notevole al piatto finale. Questo rende la pasta fresca un’opzione alimentare più completa e bilanciata rispetto ad altre varianti di pasta.

Come essiccare la pasta fresca senza uovo

Partiamo dal principio. Essiccare la pasta fresca fatta in casa consente didi conservarla per periodi più lunghi, garantendo comunque un’esperienza culinaria eccellente. Inoltre concentra l’odore e il sapore.

Va da sè che è preparare la pasta fresca con le uova in largo anticipo: quanto dura la pasta fresca essiccata? Se essiccata, riposta in un sacchetto apposito e conservata in dispensa, la pasta può essere utilizzata fino a 2-3 mesi dalla sua preparazione.

Per quanto riguarda la pasta fresca senza uova, invece, sarebbe meglio prepararla e consumarla il prima possibile. Chi lo desidera, però, può essiccare la pasta fatta in casa usando il metodo all’aria (lasciando asciugare la pasta su un vassoio per almeno 24 ore) o il metodo al forno (disponendo la pasta su un tegame rivestito di carta forno e infornadola a 50-70 gradi per un paio di ore).

Nessuna valutazione

Pasta fresca senza uova

Ricetta: Pasta fresca senza uova
Porzioni 2
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 40 minuti

Ingredienti

  • 400 g semola rimacinata
  • 250 ml acqua
  • 1 cucchiaino di sale

Istruzioni

  • Versare la farina in una ciotola e disporla a mo' di fontana
  • Aggiungere il sale e versare l'acqua calda a filo mentre si lavorano gli ingredienti con una forchetta
  • Impastare con le mani per 5 minuti, facendo attenzione a ripiegare l'impasto
  • Coprire il panetto con pellicola trasparente e lasciare riposare per 30 minuti
  • Ammorbidire l'impasto e dividerlo in più parti
  • Lavorare l'impasto con la macchina per la pasta
  • Decidere il formato della pasta
  • Cuocere per 6 minuti e condire la pasta fresca senza uova a piacere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo