Risotto con zucchine e curry

Ricetta Risotto con zucchine e curry // Myriam Amato //

Il RISOTTO CON ZUCCHINE E CURRY, è primo piatto molto creativo dalla nota esotica data dalle spezie e dalla freschezza offerta dalle verdure. Nonostante la preparazone sia molto semplice, convincerà tutti i vostri ospiti! Andiamo quindi …

Il RISOTTO CON ZUCCHINE E CURRY, è primo piatto molto creativo dalla nota esotica data dalle spezie e dalla freschezza offerta dalle verdure. Nonostante la preparazone sia molto semplice, convincerà tutti i vostri ospiti! Andiamo quindi a vedere passo passo come ottenere in soli 20 minuti un grande piatto!

Ingredienti

Per 2 persone:

  • 160 gr di riso carnaroli
  • 1 zucchina grande
  • 40 gr di olive taggiasche
  • olio di oliva
  • 1 scalogno
  • 600 ml di brodo vegetale
  • 1 cucchiaino di curry

Preparazione

 

Facciamo intanto un soffritto con olio di oliva e lo scalogno tritato.

Aggiungiamo poi le zucchine tagliate a cubetti e faccciamole saltare per un paio di minuti. Se preferiamo possiamo tagliare la verdura a fettine  più o meno spesse, a seconda dei vostri gusti!

Portiamo quindi a 3/4 di cottura le verdure aggiungendo due o tre mestoli di brodo vegetale.

I segreti per ottenere ottimi risotti sono davvero pochi e quello che segue è unmo di questi: cerchiamo di versare sempre sufficiente brodo nel riso, in maniera che esso ne sia sempre ricoperto, in maniera che rimanga morbido e si cuocia anche uniformemente.

Aggiungiamo le olive taggiasche intere, poichè è proprio il nocciolo che dona il sapore!

Intanto in un’altra padella facciamo riscaldare un pò di olio e versiamo il riso per poi farlo torstare per circa 2 minuti.

Aggungiamo poi del brodo vegetale in maniera che tutto il riso ne sia coperto e aggiungiamolo quando quello precedente viene assorbito.

Continuamo così fino a portare il riso a 3/4 di cottura quindi per circa 15 minuti.

Ed eccovi altri due trucchi: cerchiamo di utilizzare delle padelle larghe e basse in maniera che ci sia una superficie larga in cui il riso possa cuocere uniformente. In questo modo non avremmo bisogno di mescolare sempre.

In una ciotolina o in una tazza facccciamo sciogliereil cucchiaino di curry in acuqa o brodo freddo per evitare di alterarne il profumo.

Versiamo nella padella con il riso il curry disciolto e le zucchine.

Portiamo il tutto a cottura e mantechiamo con un filo di olio.

Se amate il formaggio è possibile anche una spolverata di parmigiano, cercate di essere contenuti per non coprire troppo il sapore così delicato delle zucchine. Per la stessa ragione abbiamo mantecato con l’olio al posto del burro.

A cottura ultimata disponiamo il risotto su un piatto da portata preferibilmente largo e serviamo immediatamente in tavola!

Buon lavoro e buon appetito!

Video

Nessuna valutazione

Risotto con zucchine e curry

Ricetta: Risotto con zucchine e curry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo