Lasagne agli spinaci

Ricetta Lasagne agli spinaci // Myriam Amato //

Ingredienti 2 cipolle 1 spicchio di aglio 2 carote 1 cucchiaio di olio extravergine 400 g di pomodori pelati 12 fogli di lasagne 375 g di spinaci tritati surgelati 30 g di burro 2 cucchiai …

Ingredienti

2 cipolle 1 spicchio di aglio 2 carote 1 cucchiaio di olio extravergine 400 g di pomodori pelati 12 fogli di lasagne 375 g di spinaci tritati surgelati 30 g di burro 2 cucchiai di farina 40 cl di latte 140 g di parmigiano grattugiato sale, pepe, origano

Preparazione

Sbucciate e tritate cipolla e aglio; raschiate leggermente le carote e grattugiatele. Scaldate l’olio in una padella e saltate a fuoco medio cipolla, aglio e carote. Con il mixer o con il passaverdure, riducete i pomodori in purea e insaporitela con sale, pepe e orIgano. Preparate la besciamella facendo sciogliere il burro a fuoco lento in una casseruolina, aggiungendo la farina e mescolando energicamente, fino a ottenere un composto spumoso. Unite il latte caldo e fate cuocere, sempre mescolando, per 5 minuti, da calcolare dal momento in cui la salsa arriva a bollore. Fuori del fuoco, incorporate il formaggio grattugiato e regolate di sale e pepe. Lessate al dente le lasagne in acqua bollente salata. Scolatele bene e allineatele su un canovaccio, perchè si asciughino. Ungete leggermente la pirofila. Stendete sul fondo 4 fogli di lasagne, poi uno strato di spinaci (scongelati a temperatura ambiente in un colapasta perchè sgocciolino molto bene), metà del composto di cipolla, aglio e carote e 20 g di parmigiano. Pepate e salate appena. Ripetete l’operazione e terminate con uno strato di lasagne, la besciamella e il parmigiano rimasto. Ponete la pirofila in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Servite ben caldo.
Nessuna valutazione

Lasagne agli spinaci

Ricetta: Lasagne agli spinaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo