Occorre una ciotola grande e delle fruste per mescolare i seguenti ingredienti: farina, uova, zucchero, burro fuso e sale quanto basta. Durante questo passaggio unire anche il latte, il quale dovrà essere introdotto a filo. Verso la fine utilizzare anche il bicarbonato di sodio.
Non appena l'impasto sarà diventato una pastella liscia e omogenea smettere di mescolare. In seguito munirsi di una padella che dovrà essere unta con il burro. È consigliabile per un risultato ottimo, impiegare una padella antiaderente (12 cm di diametro).
Dopo pochissimo tempo, usare un mestolo per iniziare a versare la pastella. Al centro della padella e roteando quest'ultima, in modo da ottenere un perfetto pancake. Cuocere entrambi i lati, usando la fiamma al minimo. Circa 120 secondi sono più che sufficienti (per lato).
Munirsi di un piatto dove posizionare i pancakes, la miglior cosa (e anche quella più classica) è l'impilamento di queste frittelle. Continuare fino al termine della pastella. Ecco realizzati i pancake senza lievito. Ovviamente si possono consumare con dello zucchero a velo oppure con molti altri ingredienti, ma sarà il gusto personale a decidere.