Ricetta: Polpette di ricotta: il finger food calabrese
Ingredienti
500 grammi di ricotta di mucca (asciutta)
2 uova
50 grammi di farina
1 cucchiaio di olio di semi di girasole
Pangrattato q.b.
Istruzioni
Per la preparazione delle polpette, la ricotta deve essere ben fredda. Tenetela in frigo per alcune ore, poi tagliatela a fette facendo attenzione a non sbriciolarla e ricavate dei cubetti. Disponete tutto in un recipiente e mettere in freezer per circa 1 ora. Mentre la ricotta si compatta, sbattete le uova e preparate la farina e il pangrattato. Tirate fuori i cubetti, formate delle sferette poi passatele nell'uovo, nella frina e infine nel pangrattato. Queste operazioni devono essere molto delicate. Poi friggete le polpette nell'olio bollente e per renderle ancora più gustose, spolveratele con lo zucchero o versate il miele a filo e servite in un cartoccio.
Le polpette di ricotta sono molto versatili. Per realizzare una versione senza glutine al posto della farina 00 utilizzate quella di riso o di mais, il risultato sarà il medesimo. Per quanto riguarda il pangrattato questo non deve contenere glutine.
Oltre alla ricotta si possono usare altri ingredienti. In questo periodo dell'anno, per esempio, è possibile unire gli spinaci freschi scottati in padella con un filo d'olio. Per far mangiare ai bambini le verdure tritate le zucchine e le carote e aggiungetele all'impasto, il sapore dolce della ricotta coprirà tutto e se proprio volete esagerare rendete le polpette più morbide con la patata lessa schiacciata. Questo trucco è indispensabile per legare gli ingredienti, tanto che potrete fare a meno dell'uovo e trasformarle in polpette vegan. Ovviamente al posto della ricotta utilizzerete il tofu. Per la panatura sarebbe più indicato un mix di piccoli semi da unire al pangrattato.
Le polpette di ricotta si possono conservare in frigo per alcuni giorni già cotte. Siccome il fritto tende a perdere consistenza, riscaldatele nel sugo di pomodoro fresco. Se ne preparate in abbondanza potete anche cuocerle al forno e congelarle. Tuttavia vi consigliamo di non esagerare con i cibi congelati, è sempre meglio preparare tutto al momento.