Innazitutto provvediamo al ripieno. In una casseruola, riscaldiamo il burro e l'olio e vi facciamo soffriggere la cipolla e l'aglio finemente tritati. Aggiungiamo la carne di manzo e la facciamo rosolare. Una volta sigillata su tutti i lati (affinché trattenga gli umori all'interno), la saliamo e la pepiamo.
Bagniamo col vino e abbassiamo la fiamma la minimo. Coperchiamo e facciamo cuocere per almeno 6 ore (per questo si chiama stracotto); se necessario, aggiungiamo man mano altro vino.
Nel frattempo, preparareremo la pasta, lavorando la farina con le uova ed il sale e la teniamo a riposo fino al momento di tirare la sfoglia.
Spelliamo anche la salsiccia ricavandone la sola polpa e la passiamo al tritacarne assieme allo stracotto al termine della cottura e assieme alla coppa.
Disponiamo il trito ottenuto in una terrina e vi uniamo l'uovo, il pepe, la noce moscata grattugiata e il parmigiano. Amalgamiamo il tutto e teniamo a riposo per il tempo di stesura della sfoglia.
Confezioniamo gli anolini. Stendiamo la sfoglia, vi disponiamo sopra dei mucchietti di ripieno e sovrapponiamo l'altra sfoglia, sigillando tutta la pasta attorno al ripieno. Tagliamo a forma di cerchio o di quadrotti (taluni usano la forma di mezzaluna).
Cuociamo gli agnolini nel brodo di carne e li serviamo ben caldi col parmigiano grattugiato. Buon Natale dalla città di Mantova!
Avete provato questa ricetta?Facci sapere com'è andata!