Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, spolverizzatela con un po’ di sale, rompetevi nel mezzo le uova e cominciate a lavorare con la punta delle dita, aggiungendo pian piano acqua tiepida in quantità necessaria per ottenere una pasta consistente. Fate un panetto e mettetelo a riposare, coperto con un panno umido, per 30 minuti.
Intanto sbucciate le barbabietole e tagliatele a fettine; fatele insaporire per qualche minuto in un tegame con il burro già fuso, schiacciandole con una forchetta in modo da ridurle in poltiglia. Bollite le patate e la rapa in pentole diverse e passatele al setaccio. Levatele quindi dal fuoco le barbabietole, trasferitele in una terrina, unitevi le patate e la rapa, le due uova intere, sale, pepe e pangrattato quanto basta per ottenere un impasto morbido ma omogeneo.
Ora stendete la pasta, sulla spianatoia infarinata, in una sfoglia abbastanza sottile e procedete alla preparazione dei casunziei: ricavate dalla sfoglia dei dischi di circa 10 cm di diametro; su ognuno di essi mettete un cucchiaino di ripieno; poi piegateli a metà , pressateli lungo il bordo per far aderire i due lembi e ritagliateli con la rotella dentellata.
Fate cuocere i ravioloni in acqua bollente salata, poi scolateli con la schiumarola. A questo punto dovrete avere già pronto il condimento; lo avrete preparato unendo al burro fuso (dopo averlo tolto dal fuoco) i semi di papavero.
Disponete i casunziei nella zuppiera di servizio, irrorateli con il burro profumato di semi di papavero e cospargeteli con abbondante parmigiano grattugiato. Serviteli subito ben caldi.
Avete provato questa ricetta?Facci sapere com'è andata!