Fare un vulcano con la farina e dentro mettete il burro o margarina precedentemente sciolto e un po di succo di mezzo limone. Salare la farina. Unire per bene e aggiungere pian pianino l’acqua fredda fino ad ottenere una pasta soda. Formare una palla e lasciar riposare l’impasto in frigo finché il ripieno non è pronto e tiepido.
Intanto preparare il ripieno: per la carne, saltare in padella con l’olio la cipolla bianca tagliata a pezzettini, mezzo cipolla rossa e per ultimo aggiungere la carne. Una volta cotta, aggiungere 2 uova (precedentemente lessate) e tagliate a pezzetti, le olive tagliate anch’esse, e la polvere di peperoncino dolce o la paprika. Lasciar raffreddare. Per il ripieno di pollo, svolgere lo stesso procedimento dell’altra carne, con l’aggiunta del peperone rosso tagliato a pezzettini e i pomodori nella cottura, omettendo a questo ripieno le olive. Lasciar raffreddare.
Togliere la sfoglia dal frigo e stendere fino ad ottenere una sfoglia di mezzo centimetro di spessore. Tagliate, aiutati da una tazza, cerchi di una decina di cm di circonferenza e una volta che il ripieno è quasi freddo possiamo farcire la sfoglia lasciando 2 cm liberi dal bordo, quasi sicuramente grazie alle cipolle il ripieno rimarrà con un po di succo, lasciatelo.
Da una parte della circonferenza inumidire, aiutarsi con le dita, leggermente con acqua, per aiutare la chiusura della pasta. Chiudere a metà come se fosse un calzone e finire la chiusura con una forchetta di modo che non fuoriesca ne il succo ne il ripieno. Infine, cuocere in padella con l’olio fino a quando non risultano dorate e croccanti.
Avete provato questa ricetta?Facci sapere com'è andata!