Preparate la crema lavorando a schiuma i tuorli delle uova con lo zucchero. Al composto, amalgamate anche il mascarpone e gli albumi montati a neve ferma.
Dividete, poi, la crema così ottenuta, in due parti, delle quali ad una metà soltanto, aggiungerete il cacao. All'altra metà, invece, aggiungete il cocco grattugiato. Sia del cacao, sia del cacao, sia del cocco, conservate un paio di cucchiai che serviranno da spolverare in superficie del tiramisù per decorazione.
Iniziate ora a confezionare il tiramisù, bagnando i savoiardi nel caffè aromatizzato con un po' di liquore che avrete scelto a piacere. Disponete un primo strato di savoiardi inzuppati sul fondo di una zuppiera e spalmatevi su la crema al cacao, poi ricoprite con altri savoiardi inzuppati nel caffè e spalmatevi su l'altra crema, quella alla quale avete mescolato il cocco grattugiato.
Infine, spolverate la superficie con il cacao ed il cocco lasciati prima da parte. Conservate in frigo fino al momento di servire e per almeno un'ora.
Avete provato questa ricetta?Facci sapere com'è andata!