Per preparare le ZUCCHINE RIPIENE dobbiamo dapprima eliminarne le estremità, dividerle a metà e poi tagliare per lungo le due parti. Eliminiamo l'interno con l'aiuto di un cucchiaio o di un coltello, facendo attenzione a non rovinare la superficie esterna della zucchina.
Procediamo cuocendo l'interno delle zucchine. Mettiamo sul fuoco una teglia e aggiungiamo un pò d'olio e lo scalogno tritato. Facciamo soffriggere per qualche secondo. Aggiungiamo il ripieno delle zucchine, saliamo e facciamo cuocere per circa 15-20 minuti. Se le zucchine tendono ad attaccarsi alla teglia, aggiungiamo mezzo bicchiere d'acqua.
Dopo la cottura, uniamo al composto tutti gli altri ingredienti: la mollica, il prosciutto, il formaggio, il tonno, 3/4 del parmigiano, la rucola e l'uovo. Amalgamiamo il tutto.
Frulliamo il composto (nel caso in cui risultasse troppo liquido, allora dovremo unire un pò di pan grattato) e riempiamo le zucchine. Terminiamo aggiungendo il restante parmigiano sulla superficie delle zucchine. Facciamo cuocere per circa 45 minuti a 180 gradi.
Avete provato questa ricetta?Facci sapere com'è andata!