Frittelle spagnole-Churros

Ricetta Frittelle spagnole-Churros // Myriam Amato //

Le Frittelle Spagnole churros è un spuntino dolce, tipico della cucina spagnola, a base di una pastella fritta spolverata di zucchero. In Spagna i churros sono normalmente disponibili tutto l’anno presso le apposite bancarelle che si trovano lungo le strade principali, nelle …

Le Frittelle Spagnole churros è un spuntino dolce, tipico della cucina spagnola, a base di una pastella fritta spolverata di zucchero.

In Spagna i churros sono normalmente disponibili tutto l’anno presso le apposite bancarelle che si trovano lungo le strade principali, nelle piazze e nei mercati, nonché durante le ferias estive e nei luna park.

Molto amati sono però la domenica a colazione, intinti in una tazza di densa cioccolata calda, e all’alba di capodanno o genericamente dopo una nottata di festeggiamenti; in ogni caso vanno però preparati al momento e consumati ancora caldi.

Ingredienti

Dosi per 4-6 persone: 1/2 litro di latte, 300 g di farina, 2 uova, 10 g di sale, 1 confezione di glassa pronta al cioccolato, zucchero semolato, olio di arachidi per friggere.

Preparazione

VERSATE il latte in una casseruola, aggiungete il sale, portatelo a ebollizione e unite, fuori dal fuoco e in un solo colpo, la farina. Mescolate con energia per amalgamare il composto, rimettetelo sul fuoco e cuocetelo a fiamma bassa per 2-3 minuti mescolando in continuazione.
LASCIATE intiepidire il composto, unite un uovo alla volta, mescolando con il frullino elettrico, quindi mettete la pasta ottenuta in una tasca da pasticceria montata con la bocchetta grossa a stella. Preparate la glassa di cioccolato seguendo le istruzioni.
SCALDATE abbondante olio in una padella per friggere, fate cadere la pasta direttamente nell’olio bollente tagliandola con le forbici quando ha raggiunto la lunghezza desiderata. Cuocete le frittelle per 2-3 minuti, rivoltandole spesso, in modo che assumano un bel colore dorato intenso e risultino croccanti.
SCOLATE l’olio in eccesso e cospargete le frittelle ancora bollenti con abbondante zucchero semolato. Poi immergetene solo una metà nella glassa di cioccolato. Fate rapprendere e servite subito.
Nessuna valutazione

Frittelle spagnole-Churros

Ricetta: Frittelle spagnole-Churros

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo