Risotto pere e gorgonzola

Chi lo dice che un piatto vegetariano non possa sposare il sapore? Il risotto pere e gorgonzola è l’esempio lampante di come la cucina vegetariana unisca gusto e raffinatezza. Questa ricetta vegetariana fonde il sapore …

Barrette riso soffiato e cioccolato

Chi lo dice che la cucina vegetariana è priva di ricette sfiziose? Le barrette riso soffiato e cioccolato sono snack golosi che promettono di stupire tutti, pur non chiedendo troppi ingredienti. La ricetta di queste …

Polpette di broccoli al forno

Le polpette di broccoli al forno portano in tavola un secondo o un finger food vegetariano alternativo alle classiche polpette di carne. Questa ricetta vegetariana è perfetta per chi segue una dieta dimagrante, ma non …

Frittelle di mais

Le frittelle di mais portano in tavola un antipasto delizioso che supera i preconcetti legati alla dieta vegetariana. Non c’è alcuna rinuncia. Pur non avendo carne e pesce nella preparazione, infatti, le frittelle di mais …

Insalata di orzo perlato e ceci

L’insalata di orzo perlato e ceci è una di quelle ricette vegetariane semplici da preparare che possono salvare un pranzo o una cena con poco. Chi lo dice che una ricetta vegetariana non possa essere …

Tagliatelle panna e funghi

Le tagliatelle panna e funghi portano in tavola un piatto semplice e goloso che promette di soddisfare le papille gustative di tutti i commensali. Questo piatto è la rivisitazione vegetariana di alcuni classici salvacena: pasta …

Frittata di fagiolini e patate

La frittata di fagiolini e patate è un piatto vegetariano facile e goloso che promette di solleticare il palato di familiari e amici. Questa ricetta nasce per essere servita come aperitivo o antipasto sfizioso, ma …

Insalata di orzo vegetariana

L’insalata di orzo è un piatto freddo unico leggero ed estivo che ben si adatta alla filosofia alimentare vegana e vegetariana. In realtà piace proprio a tutti. Questa ricetta unisce diversi ingredienti, dall’orzo perlato alle …

Insalata di asparagi

L’insalata di asparagi porta in tavola un contorno che può trasformarsi in un secondo piatto vegetariano con qualche piccolo trucchetto. Questa ricetta permette di preparare gli asparagi in modo diverso durante la loro stagionalità o …

Carciofi e patate in padella

I carciofi e patate in padella portano in tavola un contorno tanto semplice quanto gustoso che promette di piacere proprio a tutti. Nel tempo la ricetta è stata variata per accontentare le tradizioni locali e …

Fagiolini al sugo

I fagiolini al sugo portano in tavola un contorno semplice, saporito e leggero che unisce le proprietà dei fagiolini alla bontà del sugo. Si tratta di una preparazione piuttosto versatile che può trasformarsi in una …

Gnocchi alla romana

Gli gnocchi alla romana portano in tavola la tradizione culinaria del Lazio in un primo piatto perfetto anche per i vegetariani. La ricetta degli gnocchi alla romana non richiede grande dimestichezza in cucina e neanche …

Vellutata di zucchine

La vellutata di zucchine è un piatto leggero, gustoso e veloce che può trasformare il menu dei vegetariani più esigenti. Il piatto dietetico può essere preparato in modi diversi a seconda che si voglia ottenere …

Peperoni gratinati al forno

Gialli, rossi e verdi. I peperoni gratinati al forno portano in tavola un contorno colorato goloso, profumato e facile da preparare. Tra tutte le ricette con i peperoni, infatti, quella dei peperoni gratinati è una …

Cipolle in agrodolce

Le cipolle in agrodolce rappresentano il contorno vegetariano perfetto per accompagnare i piatti di formaggi. La miscela tra acidità e dolcezza riesce a spezzare il sapore robusto dei formaggi e la loro sapidità accentuata o …

Gnocchi di patate e ortica

Gli gnocchi di patate e ortica portano in tavola un sapore forte e pungente che non ha nulla da invidiare ai piatti vegetariani più complicati. Le ricette con ortiche lasciano spazio all’immaginazione in cucina, dagli …

Pasta con carote e cavoletti

La pasta con carote e cavoletti è un primo vegetariano che promette di conquistare il palato di tutti, anche si chi arriccia un po’ il naso di fronte alle verdure. Il protagonista indiscusso di questa …

Parmigiana di carciofi vegetariana

La parmigiana di carciofi vegetariana non ha nulla da invidiare alla parmigiana di melanzane, quella che allieta occasioni e pranzi domenicali. Per di più è una parmigiana di carciofi non fritti! E infatti questa parmigiana …

Cotolette di formaggio

Le cotolette di formaggio portano in tavola un secondo piatto vegetariano che piace proprio a tutti, grandi e piccini. La ricetta vegetariana richiede pochi e semplici ingredienti, ma promette di dar vita a una vera …

Pasta al pesto di olive

La pasta al pesto di olive si presenta come un primo piatto salva-pranzo che soddisfa il palato di tutti, vegetariani e non. La ricetta prevede l’uso di ingredienti poveri e alla portata di tutti, ma …

Omelette vegetariane

Le omelette vegetariane, sia nella versione delle omelette ripiene che in quella delle vuote, promettono di stupire il palato di tutti grazie all’applicazione dei principi culinari del vegetarismo. Da sempre la ricetta delle omelette è …

Cipolle ripiene vegetariane

La cipolla è una pianta bulbosa che si adatta a qualsiasi ricetta, diventando all’occorrenza base di soffritti gustosi, contorno sfizioso o ingrediente principale di primi o secondi piatti. La cucina vegetariana ha replicato la ricetta …

Risotto al miele e rosmarino

Il risotto al miele e rosmarino è uno di quei primi che nessuno si aspetta, una combinazione tanto semplice quanto golosa. La ricetta vegetariana abbina sapientemente due sapori molto particolari come il miele e il …

Pasta alla carrettiera

La pasta alla carrettiera è un primo piatto vegetariano che vive diverse rivisitazioni: pasta alla carrettiera siciliana, pasta alla carrettiera napoletana, mezze penne alla carrettiera e così via. In questa versione, invece, la ricetta della …

Ricette vegetariane: tutto il gusto della natura

Cosa mangiare di secondo vegetariano? Le ricette vegetariane stanno conquistando tutti, non solo chi segue questo regime alimentare per scelta. Tuttavia coloro che si approcciano a questa filosofia alimentare non sempre riesce a rispondere a domande come cosa mangia un vegetariano di secondo o cosa mangia a cena un vegetariano.

Per rispondere a che cosa mangiano i vegetariani, bisogna tenere a mente che le persone vegetariane mangiano tutti i frutti della natura, compresi i derivati degli animali quindi il latte e i latticini, le uova e il miele. Questa è la differenza con le persone vegane, che prediligono invece solo i prodotti vegetali e non si alimentano con i derivati animali.

Le ricette vegetariane hanno a loro disposizione una ‘bacino’ di ingredienti sano e naturale, figlio della terra e quindi vicino all’uomo. Grazie alla fantasia e alle tante materie prime disponibili, le ricette vegetariane possono proporsi buone, creative e attraenti, diventare protagoniste di pranzi e cene complete, nonché rendere le colazioni e gli spunti più ricchi e salutari. Riescono anche a soddisfare le curiosità più strampalate, come quella su cosa mangiare in Sicilia vegetariano o cosa mangiare a Ferragosto di vegetariano.

Ricette vegetariane: e il tempo?

Molto spesso pensiamo alle ricette vegetariane come delle preparazioni laboriose, che ci chiedono tanto tempo per prepararle. In realtà, chi si chiede cosa cucinare per una cena vegetariana o un pranzo deve sapere che esistono tantissime ricette vegetariane veloci capaci di farci gustare tutto il buono della natura in tempi brevi, grazie a soluzioni veloci da preparare e gustosissime nel sapore!

Quando il tempo stringe, le ricette vegetariane veloci per cena o pranzo diventano preziose amiche della dieta, perché sanno combinare pochi e buoni alimenti per dare vita a piatti coloratissimi e ricchi di sapore. Tra i risultati della ricerca “trova delle ricette vegetariane per cena o pranzo” ci sono le vellutate di verdura, che sanno arricchirsi di spezie, erbe e completarsi con buoni crostini di pane integrale. Ma le ricette vegetariane veloci possono legare assieme delle preparazioni di verdura cotta al formo o al vapore con i cereali, come il miglio, il farro, la quinoa e chi più ne ha più ne metta, per dare vita a un piatto unico pieno di sapore benefico per la salute.

E ancora, queste ricette vegetariane sono gustose perché si rivolgono alla bontà e alla freschezza delle verdure crude, con ricette di insalate che sfruttano le verdure di stagione che si arricchiscono di semi preziosi, di frutta e di salse preparate in un baleno. Tutto il buono della natura si racchiude in piatti unici che possono essere gustati a pranzo, anche fuori casa e diventare protagonisti di cene invitanti eleggere.

Ricette vegetariane, ma sono difficili da preparare?

Ricette per primi, ricette vegetariane veloci per secondi piatti o trovare delle ricette vegetariane per dolci: queste ricette condividono un altro mito da sfatare, vale a dire aa difficoltà delle ricette vegetariane. Certo, chi ama sperimentare in cucina può lasciarsi andare a ricette e preparazioni elaborate, che uniscono più ingredienti e più tipologie di cotture. Ma nel complesso, le ricette vegetariane facili sono molte e chiedono di conoscere l’ABC della cucina, non certo di essere chef stellati!
Si tratta di ricette buone e gustose, che possono essere preparati con pochi ingredienti scelti freschi e di stagione.

In questo caso le ricette vegetariane facili diventano grandi amiche della linea, perché apportano tante vitamine, sali minerali e sostanze nutritive preziose senza pesare sul bilancio calorico.

Ecco nascere ricette vegetariane light a base di verdura e di frutta, di cereali e di legumi, che regalano tanto sapore e si propongono grandi amiche della linea. Queste sfruttano metodi di cottura intelligenti, quali il vapore, che permette di mantenere inalterate le proprietà nutritive e di esaltare il sapore degli alimenti con un buon filo di olio extravergine di oliva, qualche seme croccante e l’aiuto delle profumate spezie. Sì anche alle ricette vegetariane in padella.

E chi usa il bimby? Anche in questo caso tutto è semplice e a portata di mano, perché ci sono tante ricette vegetariane Bimby che possono essere preparate impiegando questo strumento multiuso, che permette di impastare, cuocere al vapore e realizzare ricette creative in tutta semplicità e salvaguardando tempo ed energie preziose!

Ricette vegetariane: solo primi piatti?

Le ricette vegetariane secondi piatti sono ciò di più creativo possiamo sperimentare in cucina! Si tratta di ricette intelligenti e molto gustose, che hanno per protagoniste le immancabili verdure e non dimenticano l’apporto proteico, ricercato nei legumi.

I legumi sono un super food e la base di ricerca delle proteine per chi sceglie di seguire questo regime alimentare. I legumi sono, infatti, naturalmente ricchi di proteine e sono dei cibi risposanti, che possono essere eletti alla sera in associazione alle verdure, per dare vita a delle cene complete dal punto di vista nutrizionale.

La scelta ideale è di eleggere legumi secchi, fatti ammollare con l’acqua e quindi cotti al vapore o bolliti. In questo modo possiamo avvertire un sapore pieno e ricco, una consistenza croccante e dare vita a ricette vegetariane secondi piatti da leccarsi i baffi. Ma le ricette vegetariane secondi piatti possono sfruttare la forza delle uova, da eleggere un paio di volte alla settimana per preparare ottimi timballi, omelette farcite di verdure e torte salate leggere e naturali.

Il tutto si completa con le verdure, che diventano protagoniste delle ricette ma anche contorni di eccellenza, fonti inestimabili di vitamine, di sali minerali e di tante altre sostanze preziose per il nostro benessere.

Piatti semplici e alla portata di tutti

Trova delle ricette vegetariane veloci e facili. In questa sezione dedicata alle ricette vegetariane potrete trovare tante ricette semplici, che sfruttano la grande forza della natura e che hanno un comune denominatore: la creatività in cucina. Si tratta di ricette vegetariane light, buone e facili da preparare perché alla portata di tutti e anche di tante ricette vegane, dedicate a chi desidera cucinare con soli ingredienti di origine vegetale.

Un piccolo trucco? Scegliamo sempre ingredienti stagionali e molto freschi, perché in questo modo sapremo ricavare il meglio dalle verdure e creare delle ricette semplici ma buone, che profumano di terra e di natura. E ancora, rispettiamo l’integrità dei cibi con metodi di cottura salutari, che ci permettono di arricchire la dieta vegetariana con proposte leggere e che strizzano l’occhio alla linea!

In questa sezione potrete trovare tante ricette che permettono di dare vita a un vero e proprio menu vegetariano, che sfrutta ingredienti buoni e sani e che non dimentica mai la fantasia e la creatività in cucina. Qualche esempio? Dalle spezie esotiche al riso venere, ricette vegetariane e creatività vanno a braccetto, grazie all’aggiunta di cibi semplici ma ricercati, che diventano la base di ricette facili, salutari e sempre alla nostra portata.

Il menu vegetariano sa diventare l’alleato magico in cucina e anche la base per la preparazione di pranzi e cene tutte da gustare in compagnia!

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo