Calcola consumo calorico

Per poter rimanere sani e in forma è fondamentale bruciare calorie quotidianamente e reintegrarle con un consumo di cibo che sia equilibrato e corretto. L'assunzione di maggiori calorie rispetto a quelle consumate può infatti causare diversi inconvenienti come sovrappeso, problemi all'organismo o peggio ancora malattie ed obesità grave. Per questo motivo è fondamentale conoscere quante calorie vengono consumate durante la giornata in tal modo infatti sarà più facile calibrare e scegliere un regime alimentare equilibrato ed adatto al nostro stile di vita.

Innanzitutto è importante sapere che non si consumano calorie solo facendo attività sportiva, ma nella vita di tutti i giorni, quando camminiamo, quando studiamo e quando facciamo ad esempio le faccende di casa, il nostro organismo consuma e brucia un quantitativo di calorie. Ovviamente le calorie consumate da ogni soggetto durante la giornata dipendono da diversi parametri, ossia il sesso, il tipo di attività svolta, il singolo metabolismo della persona e la sua predisposizione a bruciare o meno calorie.

L'attività fisica che ci permette di bruciare calorie viene inoltre divisa in tre categorie Leggera, Moderata ed Intensa. Svolgono un'attività fisica leggera le persone che hanno una vita particolarmente sedentaria ed un lavoro che li porta a passare diverse ore in ufficio o seduti ad una scrivania, parliamo ad esempio di impiegati, persone che svolgono lavori di amministrazione, dirigenti, tecnici o liberi professionisti. L'attività fisica moderata è invece praticata dai lavoratori del terziario, dalle casalinghe e dal personale di negozi e punti vendita. Infine svolgono un'attività fisica intensa, i manovali, gli operatori di produzione e di attrezzature da trasporto, coloro che operano nel settore dell'agricoltura, dell'allevamento e della pesca.
Una maggiore attività fisica comporta un maggior consumo di calorie, ma esistono anche diversi "trucchi" per aumentare il consumo di calorie pur svolgendo un'attività fisica più blanda. Prima di tutto si consiglia di bere molta acqua, per depurare l'organismo e bruciare più calorie. Ricordatevi di camminare spesso, anche piano, magari alternando camminata veloce a camminata lenta, per riattivare i muscoli e consumare maggiormente. Un altro segreto è quello di consumare più proteine che carboidrati, questi ultimi infatti sono indicati soprattutto prima di un'attività fisica perchè in tal modo possono essere bruciati molto in fretta. Non dimenticate poi di inserire nella dieta cibi speziati e piccanti, alcune ricerche hanno infatti dimostrato che in tal modo si consuma il 25% di calorie in più.

 

 

 

Con questo test gratuito, offerto da CucinareFacile.Com, puoi calcolare il tuo consumo calorico.

Peso kg

Ogni giorno faccio.. (Inserisci i minuti che passi facendo le diverse attività) Consumo calorie
Camminare in discesa per min. kcal
Camminare in salita per min. kcal
Cucinare un pranzo completo per min. kcal
Dormire per min. kcal
Fare il bucato a mano per min. kcal
Fare il letto per min. kcal
Giocare a carte per min. kcal
Guardare la tv per min. kcal
Guidare il camion per min. kcal
Guidare il motorino per min. kcal
Guidare l’auto per min. kcal
Lavare i piatti per min. kcal
Lavorare in ufficio in piedi per min. kcal
Lavorare in ufficio seduti per min. kcal
Lavori leggeri di giardinaggio per min. kcal
Leggere per min. kcal
Passare l’aspirapolvere per min. kcal
Pulire i pavimenti per min. kcal
Pulire i vetri per min. kcal
Spolverare per min. kcal
Stirare per min. kcal
Suonare il piano per min. kcal



Consumo Totale giornaliero