Zuppa bianca di vongole

Ricetta Zuppa bianca di vongole // Myriam Amato //

Ingredienti Dosi per 4 persone: 1.5 kg di vongole, una cipolla, un cuore di sedano, una carota, 400 g di patate, timo, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, una foglia di alloro, prezzemolo, 4 cucchiai …

Ingredienti

Dosi per 4 persone: 1.5 kg di vongole, una cipolla, un cuore di sedano, una carota, 400 g di patate, timo, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, una foglia di alloro, prezzemolo, 4 cucchiai di olio d’oliva, crostini di pane, sale, peperoncino.

Preparazione

LAVATE le vongole (o, meglio, lasciatele a bagno qualche ora in acqua fredda salata), poi mettetele in un largo tegame con 1/2 bicchiere di vino, fatele aprire a fuoco vivace poi estraetele, sgusciatele e filtrate il liquido di cottura attraverso una garza.
MONDATE, lavate e tritate il sedano, la carota e la cipolla, fateli leggermente rosolare in una casseruola con 3-4 cucchiai di olio, unitevi il liquido delle vongole, le patate sbucciate, lavate e tagliate a pezzetti e 2 l circa di acqua. Portate a ebollizione, poi abbassate la fiamma, unite timo e alloro e fate sobbollire la zuppa per circa un’ora.
SCHIACCIATE qualche pezzetto di patata con una forchetta, unite alla zuppa le vongole sgusciate, il prezzemolo tritato. Regolate di sale, insaporite con del peperoncino e mescolate. Sistemate dei crostini sul fondo di ogni piatto, versatevi sopra un mestolo di zuppa e servite.
Nessuna valutazione

Zuppa bianca di vongole

Ricetta: Zuppa bianca di vongole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo