Riso ai fiori di zucca e gamberi

Ricetta Riso ai fiori di zucca e gamberi // Myriam Amato //

Ingredienti Dosi per 6: riso 500 g, gamberi interi 300 g, una cipolla media, una costa di sedano, un pomodoro maturo, burro 100 g, vino bianco 1 dl, 10 fiori di zucca, sale, pepe nero. …

Ingredienti

Dosi per 6: riso 500 g, gamberi interi 300 g, una cipolla media, una costa di sedano, un pomodoro maturo, burro 100 g, vino bianco 1 dl, 10 fiori di zucca, sale, pepe nero.

Preparazione

SGUSCIATE i gamberi e mettete le teste e i gusci in una pentola con il pomodoro, mezza cipolla e la costa di sedano. Coprite con 2 l di acqua e portate a bollore. Lasciate cuocere per 30 minuti, quindi filtrate il brodo.
TRITATE l’altra metà della cipolla e fatela appassire con metà del burro in una casseruola dal fondo pesante. Aggiungete i gamberi sgusciati e lasciateli cuocere per 2 minuti, quindi toglieteli e teneteli da parte. Versate il riso nella casseruola e mescolate, su fuoco medio, finchè i chicchi diventano lucidi.
BAGNATE con il vino e lasciatelo evaporare. Continuate unendo il brodo bollente a poco a poco e mescolando. Salate a metà cottura. Nel frattempo, pulite i fiori di zucca con carta da cucina umida e apriteli in due. Quando il riso è quasi al dente, unite i fiori di zucca e spegnete la fiamma dopo un minuto.
MANTECATE il risotto con il burro che è rimasto e servite il piatto ben caldo, con un po’ di pepe nero da macinare al momento.
Nessuna valutazione

Riso ai fiori di zucca e gamberi

Ricetta: Riso ai fiori di zucca e gamberi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo