sottobicchieri

Sottobicchieri: sughero, legno, plastica o uncinetto? Design, prezzo e come sceglierli

La bevanda giusta può completare o arricchire una pietanza, anche quando si tratta di un finger food. Scopriamo come scegliere i sottobicchieri migliori!

Cocktail, vino, birra e drink promettono di valorizzare un piatto e creano la dimensione giusta di convivialità, ma potrebbero riversarsi sul tavolo.

Questo incidente di percorso, oltre a non essere ammesso nel galateo a tavola, rischia di sporcare il tavolo o comunque il piano di appoggio e rovinarlo.

Per evitare questo problema è possibile usare i sottobicchieri, vale a dire degli oggetti usati come appoggio per le bevande.

Questi oggetti ne hanno fatta di strada da quando venivano proposti soltanto nella versione di cartone. Tuttavia l’ampia scelta rischia di confondere le idee.

Come scegliere i sottobicchieri

sottobicchieri uncinetto 1

I sottobicchieri birra, vino e drink in commercio sono caratterizzati da materiali, dimensioni, design e colori differenti pronti  a soddisfare qualunque esigenza. Ma quali sono quelli giusti?

Per capire quali modelli comprare è necessario valutare alcune caratteristiche in base alle esigenze personali. Ecco come fare!

Materiale

Uno dei primi aspetti da considerare in fase di scelta è sicuramente il materiale sia dal punto di vista dell’assorbenza che sotto il profilo del riutilizzo.

I sottobicchieri in sughero e cartone rappresentano sicuramente i modelli più conosciuti e utilizzati per via della capacità di assorbire dei materiali e della loro economicità. Tuttavia spesso non sono riutilizzabili.

Negli ultimi anni c’è stata la diffusione di tipi di soluzioni riutilizzabili: sottobicchieri in plastica (economici, versatili e resistenti), modelli in ceramica (retro in sughero e superficie in ceramica semplice da pulire) e sottobicchieri in legno (supporto di bambù o sughero e lastra in legno levigato da lavare rigorosamente a mano).

Altri tipologie di sottobicchieri eleganti e riutilizzabili sono quelli in ardesia, quelli in marmo e quelli in pelle. Sono molto decorativi anche i sottobicchieri all’uncinetto.

Qual è il materiale migliore? Dipende dall’uso che se ne vuole fare, dall’impatto estetico che si desidera e dalle abitudini personali.

Design

Rotondi, quadrati , forme di animali, simil CD di vinile e altre forme: non c’è limite alla fantasia quando si parla di design dei sottobicchieri vintage, moderni o particolari.

In questo caso la scelta dipende dai gusti personali, ma sarebbe meglio considerare la grandezza delle tazze e dei bicchieri con i quali verrà servita la bevanda.

Fantasia

Il design può essere protagonista indiscusso o può essere completato da un colore o una fantasia particolare.

Dai sottobicchieri moderni con pattern geometrici o astratti ai modelli monocolor fino ai sottobicchieri natalizi: anche in questo caso la scelta è dettata dal gusto personale.

Si può giocare a contrasto o armonizzare la fantasia dei sottobicchieri al design e al tema del servizio di bicchieri, piatti, ciotoline, pirofile e stoviglie in generale.

I più creativi possono pensare anche di acquistare dei modelli in legno e decorare a piacere per creare sottobicchieri personalizzati.

Numero pezzi

Solitamente vengono venduti in set di TOT pezzi in modo da conferire uniformità e armonia alla tavola. Ma qual è il numero giusto?

Non c’è un set migliore di un altro, ma semplicemente il servizio che si adatta meglio alle abitudini individuali. Quindi va bene da 6, 8, 10, 12, 18, 20 o più se è quello di chi si ha bisogno.

Prezzo

Il prezzo di un set varia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, ma solitamente risulta accessibile.

Per accedere a un’ampia proposta e non ripiegare su sottobicchieri fai da te è possibile valutare le proposte online di e-commerce affidabili.

Migliori sottobicchieri su Amazon

sottobicchieri Amazon

Quali sono i migliori? Semplicemente i modelli che per caratteristiche e budget rispondono meglio alle esigenze individuali.

Per il resto è possibile acquistare un set di sottobicchieri Ikea e altri negozi simili, nei supermercati più forniti oppure online.

Il catalogo Amazon offre alcuni dei modelli migliori in commercio e aiuta a trovare il prodotto giusto attraverso informazioni dettagliate, recensioni vere e offerte vantaggiose.

In base all’offerta del momento si possono scegliere sottobicchieri Guzzini, sottobicchieri Thun, sottobicchieri Pyssla e altri ancora.

Per aiutarvi nella ricerca dei sottobicchieri migliori su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Scritto da:

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, lettrice ostinata e appassionata di ricette tradizionali e nuovi orizzonti culinari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo