Tagliatelle di castagne con salsa di scampi

Ricetta Tagliatelle di castagne con salsa di scampi // Myriam Amato //

Ingredienti (per 6 persone) TAGLIATELLE: farina bianca g 140 – farina di castagne g 60 – 2 uova – olio d’oliva – sale – SALSA: mascarpone g 300 – 20 code di scampo medie, sgusciate …

Ingredienti

(per 6 persone) TAGLIATELLE: farina bianca g 140 – farina di castagne g 60 – 2 uova – olio d’oliva – sale – SALSA: mascarpone g 300 – 20 code di scampo medie, sgusciate a crudo – 10 castagne, lessate e pelate – burro – vino bianco secco – sale – pepe.

Preparazione

Per le tagliatelle, impastate la farina bianca con quella di castagne, le uova, un cucchiaio d’olio, un pizzico di sale, per ottenere una pasta soda ma elastica. Fatela riposare per 30′ circa quindi tiratela con la macchinetta in sfoglie sottili che lascerete asciugare per una decina di minuti prima di passarle nell’apposita trafila per le tagliatelle.

Per la salsa, mettete in una larga padella le code di scampo, 5 cucchiai di vino bianco, una noce di burro; incoperchiate, lasciate stufare lentamente per 2′, quindi aggiungete castagne sminuzzate, sale, il mascarpone e le tagliatelle lessate al dente; saltatele brevemente e completate con pepe macinato.

Nessuna valutazione

Tagliatelle di castagne con salsa di scampi

Ricetta: Tagliatelle di castagne con salsa di scampi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo