Torta raffaello

Ricetta Torta raffaello // Myriam Amato //

Ingredienti Questa è la ricetta della Torta Raffaello, un dolce ispirato al cioccolatino al cocco della Ferrero. La ricetta base è con il pan di spagna comprato, ma se avete tempo e voglia potete anche …

Ingredienti

Questa è la ricetta della Torta Raffaello, un dolce ispirato al cioccolatino al cocco della Ferrero. La ricetta base è con il pan di spagna comprato, ma se avete tempo e voglia potete anche farlo voi stesse in casa. La Torta Raffaello è un dolce fresco che grazie al suo sapore al cocco un po’ esotico è l’ideale da proporre come dessert in estate. Ingredienti: 1 pan di spagna da 8 uova ( da tagliare in 3 dischi)

Ingredienti per farcire:500 ml. di panna fresca; 250 gr. di mascarpone; 200 gr. di mandorle 50 gr. di cocco; 200 gr. di cioccolato bianco; 50 gr. di wafer alla vaniglia Ingredienti per guarnire: 50 gr. di mandorle;30 gr. di cocco; 50 gr. di cioccolato bianco; 30 gr. di wafer alla vaniglia;

Ingredienti per la bagna: 2 bicchieri di acqua;mezzo limone; 2 cucchiai di zucchero

Preparazione

Per preparare la Torta Raffaello avendo già il pan di spagna pronto dobbiamo procedere a preparare la bagna. Per la Torta Raffaello la bagna va fatta mettendo a bollire l’acqua con il succo del limone e lo zucchero. Lasciare sciogliere lo zucchero, spegnere e far raffreddare.

Passiamo poi a lavorare la crema della Torta Raffaello: Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e farlo intiepidire. Montare a neve fermissima la panna , unire il mascarpone, le mandorle sminuzzate finissime , il cocco e il cioccolato sciolto . Mettere nel mixer 50 gr. di wafer e ridurli in polvere Prendere il primo disco di pan di spagna appoggiarlo sul vassoio della tortiera e bagnarlo con qualche cucchiaio di sciroppo al limone. Mettere circa un terzo di crema e livellarla bene , spolverizzare con metà wafer , poi appoggiare sopra l’altro disco di pan di spagna, bagnare e mettere altra crema e il resto dei wafer. Mettere sopra l’ultimo strato di pan di spagna, bagnare ancora e terminare con la crema rimasta, facendola scendere anche sui lati e coprendo interamente la torta.

Passiamo ora alla decorazione della Torta Raffaello: Tritare le mandorle , mescolarle al cocco , a 30 gr. di wafer prima passati al mixer, e distribuire sopra la torta. Tritare il cioccolato per la copertura e distribuirlo sopra alla polvere di mandorle e cocco.

Mettere la torta Raffaello in frigo e lasciarla riposare per qualche ora prima di servire.

Nessuna valutazione

Torta raffaello

Ricetta: Torta raffaello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo